ROMA-NAPOLI 1-1, VITTORIA SFUMATA PER UN SOFFIO E PARI DELLA ROMA RAGGIUNTO IN EXTREMIS GRAZIE AI CAMBI SBAGLIATI DI CONTE

letto 561 volte
leonardo-spinazzola.jpg

Finisce in parità una partita a ritmi molto alti che ha visto il Napoli passare in vantaggio con Spinazzola nel primo tempo, nella ripresa i partenopei controllano, ma nel finale Angelino pesca il jolly e con una grande conclusione regala il pareggio alla Roma.

Un punto a testa che porta la Roma a 31 lunghezze, mentre il Napoli manca la fuga in classifica, ma rimane al primo posto con 54 punti a +3 sull'Inter.

PRE PARTITA

Dopo il pareggio di Atalanta e Inter, il Napoli ha l'occasione per allungare in classifica. All'Olimpico fanno visita ad una Roma che deve solo vincere, per rientrare nei discorsi europei.

 

Attualmente la Roma si trova 9° in classifica con 30 punti (frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte); invece il Napoli si trova 1° in classifica con 53 punti (frutto di 17 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte).

La Roma ha segnato 33 gol e ne ha subiti 28; il Napoli ha segnato 37 gol e ne ha subiti 15. La partita di andata Napoli - Roma si è giocata il 24 novembre 2024 e si è conclusa 1-0.

 

Formazione ROMA (3-5-2): Svilar - Rensch, N’Dicka, Mancini - Soule, Cristante, Pisilli, Kone, Angelino - Shomurodov, El Shaarawy. A disposizione: Gollini, De Marzi, Celik, Dahl, Hummels, Abduhlamid, Baldanzi, Pellegrini, Paredes, Saelemaekers, Dovbyk, Dybala.

 

Formazione NAPOLI (4-3-3): Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola - Anguissa, Lobotka, McTominay - Politano, Lukaku, Neres. A disposizione: Turi, Scuffet, Buongiorno, Gilmour, Billing, Marin, Simeone, Ngonge, Hasa, Mazzocchi, Raspadori.

 

Nella Roma formazione con tante novità, fuori Pellegrini, Dybala e Dovbyk, In attacco la coppia Soule e Shomurodov, in mezzo al campo preferito Pisilli con Cristante e Kone. Nel Napoli in difesa Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Spinazzola, mentre Buongiorno recuperato solo per la panchina. Il tridente è il solito con Politano, Lukaku e Neres.

Arbitro di Roma - Napoli sarà Michael Fabbri. Al VAR invece ci sarà Francesco Meraviglia.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

3' Preme il Napoli in questi primi scampoli di gara. La Roma difende ordinata.

8' Continua a tenere palla il Napoli, ma non ci sono varchi, la Roma si difende compatta.

12' Lukaku difende un pallone e brova ad imbucare per McTominay, Ndicka fa da muro.

14' Cartellino giallo per Politano per simulazione.

16' Percussione di Lukaku che arriva al limite e cerca il palo lontano, ma non colpisce bene la sfera.

20' Venti minuti di gioco, le due squadre fanno fatica a creare occasioni da rete.

22' Sponda di testa di El Shaarawy e conclusione al volo di Pisilli da fuori area, palla a lato

23' Lavoro di Lukaku che serve alle spalle McTominay, conclusione di prima, blocca Svilar.

25' Ci prova El Shaarawy da fuori area. controllo e conclusione con il destro. Palla alta sopra la traversa.

28' Shomurodov protegge palla in area e serve Soule, conclusione di collo e palla sul fondo.

29' Juan Jesus lancia Spinazzola sulla corsia di sinistra, l'esterno arriva davanti a Svilar e lo beffa con un pallonetto morbido. ROMA-NAPOLI 0-1

34' La Roma sta provando a riorganizzarsi, ma il Napoli continua a palleggiare tutto campo.

39' Lungo lancio in profondità per Rensch che prova a controllare il pallone in area ma non ci riesce.

43' Calcio d'angolo per il Napoli, traiettoria lunga di Politano, esce e blocca la sfera Svilar.

45' Ci sarà 1 minuto di recupero.

46' NDICKA! Prima vera occasione per la Roma, cross in area dalla trequarti, Ndicka di testa cerca l'angolo, Meret smanaccia a lato

47' Fine primo tempo: ROMA - NAPOLI 0-1.

Primo tempo con un buon ritmo che ha visto il Napoli controllare il gioco, poi il gran gol di Spinazzola: un pallonetto che supera il portiere e si infila in porta. Napoli in vantahhio. La Roma ha fatto poco e l'unica vera occasione si vede solo nel finale. Il Napoli ha controllato il gioco e si rende anche pericoloso con i cross di Neres, fino a quando colpiscono con Spinazzola, abile a beffare Svilar con un pallonetto. L'1 a 0 è il risultato giusto.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

50' Combinazione Anguissa, McTominay, il tiro dello scozzese finisce alto sopra la traversa.

51' Cartellino giallo per Kone, contrasto duro a metà campo con Juan Jesus

53' Kone e Juan Jesus ancora a terra dopo lo scontro.

55' Due cambi nella Roma, entra Saelemaekers per El Shaarawy.

56' Finisce la partita di Kone, al suo posto entra Paredes.

60' Un'ora di gioco, Napoli in vantaggio grazie alla rete di Spinazzola.

61' Azione manovrata della Roma, Angelino va a calciare da posizione defilata, ma manda alto sopra la traversa.

64' Nella Roma entra Dovbyk per Cristante.

65' Calcio di punizione per la Roma dai venti metri, Paredes calcia verso la porta e colpisce l'esterno della rete.

70' Calcio di punizione dalla trequarti per il Napoli, pallone morbido in area, spazza la difesa della Roma.

71' Altra punizione per il Napoli, questa volta dal versante opposto. Politano serve in area, Lukaku sporca il pallone ma Fabbri ferma tutto per fuorigioco del belga.

72' Cartellino giallo per Pisilli, fallo a metà campo su McTominay.

75' Altra punizione dalla distanza per la Roma, Paredes cerca l'angolo e colpisce il palo alla sinistra di Meret.

76' Sostituzione nel Napoli, entra Mazzocchi per Neres.

80' Ultimi due cambi nella Roma, entra Dybala per Shomurodov.

81' Nel Napoli entra Simeone per Lukaku.

85' Si spinge in avanti la Roma in questo finale, il Napoli si chiude dietro e prova a tenere il pallone quando può.

86' Sostituzione nel Napoli, entra Raspadori per Politano

90' Ci saranno 5 minuti di recupero

91' La Roma a trazione offensiva, prova a mettere palloni in area.

92' Saelemaekers dalla destra mette un pallone morbido in area, la palla finisce ad Angelino che calcia di collo esterno sul palo lontano e infila Meret. ROMA-NAPOLI 1-1

95' Fine partita: ROMA - NAPOLI 1-1.

Il Napoli stava quasi per festeggiare l'ottava vittoria consecutiva grazie al gol di Spinazzola e l'allungo sull'Inter e Atalanta. Era l'occasione per andare veramente in fuga, invece, questa volta, gli azzurri non sono riusciti a chiudersi a riccio come solito, anche grazie a qualche cambio sbagliato di Conte, e hanno subito il pareggio finale di Angeliño, bravo a sfruttare il cross di Saelemakers e sparare un siluro all'angolino basso, pietrificando Meret. Si ferma all'Olimpico, quindi, la corsa a perdifiato degli uomini di Conte, che rimangono comunque al primo posto con un vantaggio di tre punti sulla banda di Simone Inzaghi, che devono ancora recuperare una partita ed hanno l'occasione di pareggiare i punti del Napoli. La Roma, di contro, non si muove dal nono posto, ma dimostra un cuore gigantesco, grazie a Ranieri.

IL TABELLINO DI ROMA-NAPOLI 1-1

ROMA (4-3-3): Svilar 5.5; Rensch 6 (35′ st Baldanzi sv), Mancini 5, Ndicka 6, Angelino 7; Kone 6 (10′ st Paredes 6), Cristante 5 (19′ st Dovbyk 5), Pisilli 5; Soulè 6, Shomurodov 6 (35′ st Dybala 6), El Shaarawy 6 (10′ st Saelemaekers 7).

IN PANCHINA: De Marzi, Gollini, Pellegrini, Abdulhamid, Hummels, Celik, Dahl.

ALLENATORE: Ranieri 6.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret 6.5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Juan Jesus 6.5, Spinazzola 7; Anguissa 7, Lobotka 6, McTominay 6; Politano 6,5 (41′ st Raspadori sv), Neres 6 (31′ st Mazzocchi sv), Lukaku 6.5 (36′ st Simeone sv).

IN PANCHINA: Turi, Scuffet, Buongiorno, Gilmour, Billing, Marin, Ngonge, Hasa.

ALLENATORE: Conte 6--.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna 6.
RETI: 28′ pt Spinazzola; 47′ st Angelino.

NOTE: serata serena; terreno di gioco in buone condizioni.

AMMONITI: Politano, Kone, Pisilli.

Angoli: 3-2 per il Napoli.

Recupero: 1′ pt; 5′ st.

Prisco Cutino

CLASSIFICA PROVVISORIA DI SERIE A 2024/2025

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Napoli 54 23 17 3 3 38:16 +22
2 Inter 51 22 15 6 1 56:19 +37
3 Atalanta 47 23 14 5 4 49:26 +23
4 Juventus 40 23 9 13 1 39:20 +19
5 Fiorentina 39 22 11 6 5 37:23 +14
6 Lazio 39 22 12 3 7 38:30 +8
7 Bologna 37 22 9 10 3 35:27 +8
8 Milan 35 22 9 8 5 33:24 +9
9 Roma 31 23 8 7 8 34:29 +5
10 Udinese 29 23 8 5 10 28:36 -8
11 Torino 27 23 6 9 8 24:27 -3
12 Genoa 26 23 6 8 9 21:32 -11
13 Verona 23 23 7 2 14 26:48 -22
14 Lecce 23 23 6 5 12 18:41 -23
15 Como 22 23 5 7 11 27:38 -11
16 Cagliari 21 22 5 6 11 23:36 -13
17 Empoli 21 23 4 9 10 22:33 -11
18 Parma 20 23 4 8 11 29:42 -13
19 Venezia 16 23 3 7 13 22:38 -16
20 Monza 13 23 2 7 14 20:34 -14