MONZA-NAPOLI 2-0, IL MONZA DELL'OTTIMO PALLADINO BATTE MERITATAMENTE UN NAPOLI ASSENTE PER FESTEGGIAMENTI

La squadra di Palladino ha comunque strameritato la vittoria con le reti di Mota e dell'ex Petagna
letto 399 volte
palladino-allenatore-del-monza.jpg

Con una rete per tempo il Monza di Palladino (nella foto in alto) aggiunge al suo palmares una vittoria prestigiosa contro il Napoli campione d'Italia, nella gara valida per la 35ª giornata di campionato. Il turnover di Spalletti non funziona, anche perchè la testa dei giocatori è ormai lontana e piena di festeggiamenti fatti e da fare ancora. Gli uomini dell'ottimo Palladino (in predicato di passare alla Juventus per sostituire Allegri, poi vi spiego perchè ho messo la sua foto) passano in vantaggio con Mota nella prima frazione e trovano il raddoppio con l'ex Petagna nella ripresa. Il Napoli spettatore non pagante.

Omettiamo il prepartita per non annoiare i lettori e passiamo subito alla partita:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

2' Ci prova immediatamente Zielinski con un bel destro in area, ma la sfera è alta.

5' Dopo i primi cinque minuti le squadre sono ancora a reti inviolate.

6' Cross di Carlos Augusto per Mota, che 'spara' un gran bolide ma Juan Jesus salva.

10' Trascorsi dieci minuti, le squadre restano inchiodate sul pareggio a occhiali.

14' Tentativo di Zerbin con il destro dalla distanza, ma il tiro è impreciso.

18' Scambio Carlos Augusto-Caprari, che poi crossa in area e il Monza passa in vantaggio con Mota che freddamente spedisce il pallone alle spalle di Gollini! Incredibilmente il Monza in vantaggio! Il Var convalida la rete. MONZA-NAPOLI 1-0

23' Ammonito Caldirola per fallo su Osimhen.

28' Il Napoli non riesce a reagire dopo la batosta ricevuta dai padroni di casa.

30' Eccoci alla mezz'ora, con il Monza che continua a condurre di misura.

31' Cross di Elmas per Osimhen, che però non riesce ad arrivare al pallone.

35' Su sponda di Osimhen c'è la conclusione alta di Rrahmani, che si porta nell'area di rigore ma non riesce a essere preciso.

39' Occasionissima per Petagna da buona posizione, ma il giocatore scivola.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

46' Dopo un minuto di recupero il primo tempo si chiude qui. MONZA - NAPOLI 1-0

Palladino schiera l'ex Petagna in avanti, con Caprari e Mota a supporto; Spalletti vara il turnover, ma lascia spazio a Osimhen, che vuole vincere la classifica marcatori. Dopo appena 12 secondi il Napoli potrebbe passare in vantaggio: sponda di Osimhen, tiro di Zielinski, alto. Ma il Monza prende il controllo delle operazioni, gioca meglio dei campioni d'Italia e trova il vantaggio al 18' con una splendida azione orchestrata da Caprari, rifinita da Carlos Augusto e Pessina e conclusa da Dany Mota.

Il Napoli ci prova con Rrahmani, ma il destro del difensore finisce sopra la traversa; nel finale, dopo una palla persa banalmente da Rovella, Di Gregorio è decisivo in uscita su Zerbin. Il turnover spinto non paga!

SECONDO TEMPO

1' Si riparte! Entra Kvaratskhelia, esce Zerbin.

8' Ammonito Elmas per fallo su Carlos Augusto.

9' Petagna raddoppia sulla ribattuta dopo che Gollini aveva parato con i pugni un destro di Caprari! Oggi Napoli non pervenuto! MONZA-NAPOLI 2-0

16' Contatto sospetto in area tra Bereszynski e Carlos Augusto, ma per l'arbitro e il Var è tutto a posto.

18' Entrano Politano, Di Lorenzo e Raspadori, escono Elmas, Bereszynski e Anguissa

23' Esce Caprari, entra Birindelli.

26' Napoli pressoché impalpabile in questa fase di gioco.

31' Entra Sensi, esce Rovella.

35' Entra Simeone, esce Lobotka.

38' Entrano Machin e Carboni, escono Pessina e Petagna.

39' Entra Antov, esce Izzo.

40' Ultimi cinque minuti regolamentari, prima del triplice fischio.

45' L'arbitro assegna cinque minuti di recupero.

50' Il match finisce qui: MONZA-NAPOLI 2-0!

Spalletti manda in campo Kvaratskhelia, ma la musica non cambia. Al 54' il Monza raddoppia con l'ex Petagna, lesto a raccogliere una respinta di Gollini e precedere Juan Jesus prima della conclusione. I brianzoli potrebbero addirittura firmare il tris, ma Gollini si supera su Motta e tiene in partita gli ospiti, che dal canto loro vanno a un passo dal gol al 64', quando Olivera colpisce il palo sugli sviluppi di un calcio piazzato. Al 70' Osimhen si libera, ma il suo sinistro finisce altissimo; al 74' ci prova Kvaratskhelia, ma il suo destro è centrale, al 78' Di Gregorio respinge la conclusione di Zielinski.

Nel finale Spalletti schiera una squadra ultra-offensiva, con Simeone al posto di Lobotka e Raspadori in un centrocampo a due con Zielinski; i partenopei però creano poco o nulla, Di Gregorio è sempre attento. Ottimo MOnza e Napoli con la testa altrove, dopo una settimana di festeggiamenti, ma poco importa. Sinceramente mi fa piacere per Palladino, l'allenatore subentrato a campionato iniziato a Stroppa. E' stato un ottimo attaccante e adesso sta dimostrando di essere anche un ottimo allenatore, che ha salvato il Monza che già stava con un piede in serie B. 

Dicevo, sono contento che questa sconfitta sia avvenuta per mano di Palladino, un campano di Mugnano, erede tecnico-tattico del padre Guglielmo Palladino che il sottoscritto, allora corrispondente del ROMA SPORT, ha conosciuto quando era era centrocampista della Nuova Pompei, la squadra di calcio sponsorizzata, e con molti giocatori, del Bartolo Longo di POmpei.

La Nuova Pompei, pur militando in Eccellenza, aveva ottimi giocatori, tra cui Guglielmo Palladino e anche il fratello centravanti. Guglielmo Palladino era un ottimo centrocampista, bravissimo, che il Napoli aveva adocchiato e avrebbe voluto comprare, ma, essendo un interno del Bartolo Longo, non fu possibile la cessione. Era il periodo, che forse nessuno ricorda, di Bruscolotti che giocava nella Pollese. Bruscolotti fece la carriera che tutti conosciamo. Guglielmo Palladino dopo aver lasciato il Bartolo Longo arrivò a giocare nella Sambenedettese in serie C. 

TABELLINO DI MONZA-NAPOLI 2-0

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Izzo (39' st Antov), Caldirola; Ciurria, Pessina (38' st Machin), Rovella (31' st Sensi), Carlos Augusto; Caprari (23' st Birindelli), Petagna (38' st Carboni); Mota. A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Pablo Marì, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D'Alessandro, Vignato. All. Palladino

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski (18' st Di Lorenzo), Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (18' st Raspadori), Lobotka (35' st Simeone), Zielinski; Elmas (18' st Politano), Osimhen, Zerbin (1' st Kvaratskhelia). A disp.: Meret, Marfella, Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetan, Ndombelé, Kvaratskelia, Politano, Raspadori, Simeone. All. Spalletti

Reti: 18' pt Mota, 9' st Petagna 

Ammonizioni: Caldirola, Elmas 

Recupero: 1' pt, 5' st 

CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA SERIE A

 PGVPSGRGSDRPUNTI
1
Logo of the SSC Napoli
Napoli 35 26 5 4 70 25 45 83
2
Logo of the Juventus Turin
Juventus 35 21 6 8 54 28 26 69
3
Logo of the Inter Milano
Inter 35 21 3 11 66 37 29 66
4
Logo of the Lazio Rome
Lazio 35 19 8 8 54 28 26 65
5
Logo of the AC Milan
Milan 35 17 10 8 55 41 14 61
6
Logo of the AS Roma
Roma 35 17 8 10 45 33 12 59
7
Logo of the Atalanta BC
Atalanta 35 17 7 11 56 42 14 58
8
Logo of the Torino FC
Torino 35 13 10 12 37 39 -2 49
9
Logo of the AC Monza
AC Monza 35 13 10 12 44 45 -1 49
10
Logo of the ACF Fiorentina
Fiorentina 35 13 10 12 47 40 7 49
11
Logo of the Bologna FC
Bologna FC 35 12 11 12 43 44 -1 47
12
Logo of the Udinese Calcio
Udinese 35 11 13 11 45 43 2 46
13
Logo of the Sassuolo Calcio
Sassuolo Calcio 35 12 8 15 43 54 -11 44
14
Logo of the Empoli FC
Empoli FC 34 9 11 14 31 44 -13 38
15
Logo of the US Salernitana
US Salernitana 35 8 14 13 43 56 -13 38
16
Logo of the US Lecce
Lecce 35 7 11 17 30 43 -13 32
17
Logo of the Spezia Calcio
Spezia Calcio 35 6 12 17 30 56 -26 30
18
Logo of the Hellas Verona
Hellas Verona 35 7 9 19 28 52 -24 30
19
Logo of the US Cremonese
Cremonese 35 4 12 19 31 61 -30 24
20
Logo of the Sampdoria Genoa
Sampdoria 34 3 8 23 20 61 -41 17