-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET22:56
-
OLGA CHIEFFI22:37
-
ANTONIO BENFORTE22:20
-
Clelia Ardone19:42
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO19:24
-
STAFF SINDACO18:46
-
Luca Costanzo18:17
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET23:23
-
ENDER COMUNICAZIONI22:40
-
UF.ST.NURSIND SALERNO21:58
-
MARIATERESA CONTE21:48
-
SILVIA DE CESARE21:32
-
GIOVANNA DI GIORGIO19:39
-
UF.ST.ASSOCIAZIONE PRIMO AIUTO19:32
-
EMILIO D'ARCO STRATEGO COMUNICAZIONI19:20
LAZIO-NAPOLI 1-2, UN GRANDE NAPOLI, VOGLIOSO, CATTIVO, STENDE LA LAZIO CON DUE COLPI DI BILIARDO DI INSIGNE E FABIAN RUIZ
Un primo tempo in cui la Lazio ha avuto molte occasioni non concretizzate, o per errori degli attaccanti o per la bravura di Ospina e degli altri difensori azzurri, poi nel secondo tempo è uscito il Napoli perché la Lazio aveva speso di più ed ha concretizzato la superiorità con due reti di ottima fatturaDopo la sconfitta con il Barcellona in Europa League, che comunque andava pronosticata perché il Barcellona è sempre la migliore squadra del mondo, dopo il pari di Cagliari, che non è da considerare un brutto risultato, visti i risultati del Cagliari degli ultimi tempi e anche della vittoria odierna sul Torino per 1-2, il Napoli ha l’ennesima occasione di portarsi al primo posto, visti i risultati del Milan e dell’Inter che hanno pareggiato. Non approfittarne sarebbe proprio un peccato e significherebbe dire addio all’occasione d’oro che si presenta per il rallentamento delle milanesi.
La partita contro la Lazio di Sarri, riconfermato dai giocatori, è una partita che potrebbe decidere le sorti del campionato. Checchè se ne dica la lotta per lo scudetto è apertissima e sarà una lotta senza esclusioni di colpi. Ma per fare questo bisognerà avere il coltello fra i denti e fame agonistica, cosa che è mancata sia con la sfida contro il Barcellona che con il Cagliari.
Una buona notizia per Spalletti, il recupero di Lobotka chesembra aver smaltito l’infortunio e sarà tra i convocati. Probabilmente non giocherà dal primo minuto, più probabile un suo impiego nella ripresa.
Ci sarà, sicuramente, Osimhen mentre sono da valutare ancora le condizioni di Anguissa e Lozano che saranno rese note la prossima settimana.
All’andata il Napoli strapazzò la Lazio di Sarri con un 4-0 da partita perfetta. Stasera la Lazio di Sarri, che i giocatori laziali hanno voluto fosse riconfermato, vorranno sicuramente rifarsi dell’andata. Insomma, è una partita dai molti risvolti. Sarri è stato e rimarrà nel cuore dei tifosi napoletani perché ha fatto giocare il Napoli in una maniera eccellente, ricevendo elogi da tutto il mondo.
Anche la Lazio è reduce dall’eliminazione in Europa League ad opera del Porto, ma è reduce anche da 5 risultati utili in campionato, tre vittorie e due pareggi, che gli hanno permesso di rientrare in corsa per il quarto posto utile per la Champion.
Sarri schiererà il suo consueto 4-3-3. Con Strakosha in porta. La linea difensiva vedrà Luiz Felipe e il rientrante Acerbi al centro con sulle fasce più l’ex Hysaj che Radu a destra e Marusic a sinistra. A centrocampo verrà confermato il terzetto con Luis Alberto e Milinkovic Savic ai lati di Lucas Leiva. In attacco Pedro non è al meglio e dunque dovrebbe rifiatare, al suo posto ad agire nel ruolo di ala destra ci sarebbe Felipe Anderson. Certi del posto da titolare Immobile e Zaccagni.
Ma in questa partita non c’è spazio per il sentimento e Spalletti vuole vedere una squadra che combatte e che non rinuncia mai, che lotti su ogni pallone e che abbia sempre una grande forza di volontà.
Spalletti pensa anche lui al 4-3-3, con eventualmente Zielinski ad arretrare il proprio raggio d’azione, in virtù di un centrocampo più equilibrato. Probabilmente Spalletti adatterà il modulo in base ai vari momenti della gara.
Tra i pali ci sarà Ospina. In difesa si va verso la conferma del quartetto con la coppia Rrahmani-Koulibaly al centro, Di Lorenzo ad occupare la corsia di destra e Mario Rui quella di sinistra. Ma non è da scartare l’ipotesi che al fianco di Koulibaly venga schierato Juan Jesus, una scelta che sarebbe dettata da un Rrahmani parso un po’ in affanno nelle ultime uscite e che quindi potrebbe necessitare di un turno di riposo.
A centrocampo tra Demme ed Elmas soltanto uno dei due sarà titolare. Ad ora il ballottaggio vede in vantaggio Demme, che nel trio andrebbe ad agire nella posizione di vertice basso con Fabian Ruiz e Zielinski mezz’ali. Mentre nel caso in cui a partire dal primo minuto dovesse essere Elmas, si prevede Fabian in regia con ovviamente Elmas e Zielinski ai suoi lati. In avanti tornerà a giocare dall’inizio Matteo Politano, che dovrebbe andare a comporre il tridente offensivo insieme Insigne a sinistra e ad Osimhen al centro.
E veniamo alla partita:
CRONACA DEL PRIMO TEMPO
Al 1’ Ciro Immobile su assist di Zaccagni tira un sinistro da centro area che Ospina para, palla indirizzata nell'angolino in basso a destra.
Al 2' Giovanni Di Lorenzo (Napoli) conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 2' Fallo di Mattia Zaccagni.
Al 3' Fallo di Diego Demme.
Al 3' Felipe Anderson conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 5' Victor Osimhen su assist di Zielinski tira di destro ma il tiro viene parato.
Al 6' Luis Alberto tira di destro da centro area di poco a lato sulla sinistra.
All’8' Mário Rui conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
All’8' Fallo di Mattia Zaccagni
Al 9' Ciro Immobile tira di destro da centro area di poco a lato sulla sinistra. Assist di Luis Alberto con passaggio filtrante.
Al 12' Victor Osimhen conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 12' Fallo di Patric
Al 13' Felipe Anderson tira di destro dalla destra dell'area di poco alto.
Al 17' Lorenzo Insigne tira di sinistro dalla sinistra dell'area. Ma il tentativo fallisce.
Al 17' Calcio d'angolo causato da Adam Marusic (Lazio).
Al 18' Amir Rrahmani colpisce di testa da centro area ma il portiere para sotto la traversa. Assist di Mário Rui.
Al 21' Ciro Immobile tira di destro da centro area di poco alto.
Al 22' Fallo di Giovanni Di Lorenzo.
Al 22' Mattia Zaccagni conquista un calcio di punizione sulla fascia sinistra.
Al 24' Piotr Zielinski tira di destro da fuori area ma il tiro viene parato con palla indirizzata nell'angolino in basso a destra. Assist di Fabián Ruiz.
Al 24' Piotr Zielinski prova il lancio lungo, ma Giovanni Di Lorenzo e' colto in fuorigioco.
Al 24' Fallo di Diego Demme
Al 24' Sergej Milinkovic-Savic conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 30' Adam Marusic conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 30' Fallo di Victor Osimhen
Al 33' Fallo di Mattia Zaccagni.
Al 33' Matteo Politano conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 34' Luis Alberto tira di destro da centro area. Assist di Mattia Zaccagni.
Al 37' Lorenzo Insigne tira di destro dalla sinistra dell'area. Assist di Kalidou Koulibaly.
Al 37' Ciro Immobile conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo
Al 37' Fallo di Diego Demme
Al 40' Fallo di Lorenzo Insigne.
Al 40' Felipe Anderson conquista un calcio di punizione sulla fascia destra.
Al 41' Sergej Milinkovic-Savic tira di sinistro dalla sinistra dell'area piccola ma Ospina para la palla indirizzata nel centro della porta.
Al 44' Ciro Immobile tira di destro da fuori area ma ancora una volta Ospina para la palla indirizzata nel centro della porta. Assist di Luis Alberto con suggerimento di testa
L’arbitro assegna 3’ di recupero
Al 48’ Fallo di Felipe Anderson
Al 48’ Mário Rui (Napoli) conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Il Primo tempo termina con Lazio 0 Napoli 0.
CRONACA DEL SECONDO TEMPO
Al 48' Calcio d'angolo Lazio causato da Diego Demme, nulla di fatto.
Al 49' Fallo di Stefan Radu
Al 49' Giovanni Di Lorenzo conquista un calcio di punizione sulla fascia destra.
Al 50' Ciro Immobile conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo
Al 51' Fallo di Giovanni Di Lorenzo
Al 52' Felipe Anderson tira di destro da fuori area ma viene parata la palla indirizzata nel centro della porta. Assist di Luis Alberto.
Al 52' Fallo di Luis Alberto.
Al 52' Kalidou Koulibaly conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo
Al53' Zaccagni (Lazio) conquista un calcio di punizione nella meta' campo avversaria.
Al 53' Fallo di Diego Demme
Al 55' Ciro Immobile tira di destro dalla destra dell'area ma Ospina para la palla indirizzata nel centro della porta. Assist di Sergej Milinkovic-Savic con suggerimento di testa
Al 57' Luis Alberto conquista un calcio di punizione nella meta' campo avversaria
Al 57' Fallo di Victor Osimhen
Al 57' Sostituzione Napoli. Eljif Elmas sostituisce Piotr Zielinski.
Al 58' Mattia Zaccagni conquista un calcio di punizione sulla fascia sinistra.
Al 58' Fallo di Giovanni Di Lorenzo
Al59' Sergej Milinkovic-Savic (Lazio) colpisce di testa la palla da centro area ma Ospina para sotto la traversa. Assist di Luis Alberto.
Al 62' Fabián Ruiz tira di sinistro da fuori area ma sbaglia
Al 62' Lorenzo Insigne su assist di Elmas tira di destro da fuori area indirizzando la nell’angolino basso che entra in rete senza che il portiere laziale possa farci niente. LAZIO-NAPOLI 0-1
Al 65' Sostituzione Lazio. Pedro sostituisce Felipe Anderson
Al 66' Victor Osimhen tira di destro da fuori area ma il tiro viene respinto
Al 66' Eljif Elmas tira di destro da centro area. Assist di Matteo Politano
Al 66' Calcio d'angolo causato da Lucas Leiva.
Al 67' Amir Rrahmani colpisce di testa da posizione molto ravvicinata da calcio d'angolo, ma il colpo di testa viene parato
Al 68' Fallo di Lucas Leiva
Al 68' Elmas conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 69' Ancora Lorenzo Insigne tira di destro da centro area e la palla entra in porta nell'angolino in basso a destra. Un gol formidabile che il VAR annulla per fuorigioco. Una rete validissima..
Al 71' Stefan Radu e' ammonito.
Al 71' Sostituzione Lazio. Elseid Hysaj sostituisce Stefan Radu.
Al 73' Fallo di Elseid Hysaj.
Al 73' Matteo Politano conquista un calcio di punizione sulla fascia destra
Al 75' Calcio d'angolo causato da Mattia Zaccagni (Lazio)
Al 79' Fallo di Ciro Immobile.
Al 79' Amir Rrahmani conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.
Al 79' Ciro Immobile e' ammonito.
All’80' Matteo Politano tira di sinistro da fuori area ma il tiro viene parato al centro della porta. Assist di Eljif Elmas con passaggio filtrante.
All’81' Pedro conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo
All’81' Fallo di Mário Rui.
All’81' Sostituzione Napoli. Adam Ounas sostituisce Matteo Politano.
All’82' Pedro tira di sinistro da fuori area ma il tiro viene parato sotto la traversa in alto a sinistra. Assist di Ciro Immobile
All’82' Fallo di Mattia Zaccagni.
All’82' Adam Ounas conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo
All’82' Mattia Zaccagni e' ammonito per un brutto fallo
All’84' Sostituzione Lazio. Toma Basic sostituisce Lucas Leiva
All’84' Sostituzione Lazio. Francesco Acerbi sostituisce Patric.
All’85' Fallo di Elseid Hysaj
All’85' Elmas conquista un calcio di punizione sulla fascia destra.
All’86' Fallo di Pedro.
All’86' David Ospina conquista un calcio di punizione nella propria meta' campo.CLASSIFICA
All’88' Mattia Zaccagni conquista un calcio di punizione sulla fascia sinistra.
All’88' Fallo di Giovanni Di Lorenzo
All’88' Pedro tira forte di sinistro da fuori area e la palla indirizzata nell'angolino in basso a sinistra, non viene vista da Ospina, che dopo aver fatto tante parate ottime, qui poteva fare di più.
L’arbitro assegna 4’ di recupero
Al 91' Calcio d'angolo causato da Elseid Hysaj.
Al 91' Victor Osimhen tira di destro da centro area, ma il tiro viene respinto. Assist di Giovanni Di Lorenzo.
Al 91' Calcio d'angolo causato da Francesco Acerbi.
Al 93' Fallo di mano di Mário Rui.
Al 93' Mário Rui e' ammonito
Al 94' Fabián Ruiz su assist di Insigne, tira di sinistro da fuori area con la palla che entra in porta nell’angolino basso a sinistra. Magnifico gol! LAZIO-NAPOLI 1-2.
95’ Fabián Ruiz e' ammonito per eccessiva celebrazione dopo il gol
96' Sostituzione Napoli. Juan Jesus sostituisce Lorenzo Insigne.
PARTITA FINITA, LAZIO-NAPOLI 1-2
Con questa vittoria il Napoli aggancia in vetta alla classifica il Milan vincendo 2-1 in casa di una forte Lazio. A sbloccare il match in favore degli azzurri ci pensa Insigne, mentre a ridosso del 90' i biancocelesti trovano il pari con Pedro, ma il Napoli non ci sta e continua ad attaccare e così, quasi a fine recupero arriva il gol vittoria di Fabian Ruiz e il settore ospiti dell’Olimpico, occupato dai tifosi azzurri, esplode letteralmente.
Un gol quello di Ruiz che può essere la svolta della stagione, è il gol che può regalare al Napoli un finale incandescente. Questa rete ha fatto impazzire di gioia Spalletti, che ha pianto ed è corso ad esultare insieme alla sua squadra sotto al settore ospiti. Una vittoria che riporta gli azzurri al primo posto in classifica e ha il sapore della beffa per la Lazio, crollata nel secondo tempo fisicamente. Ma il gol di Ruiz è stato un vero colpo di biliardo e quando è entrata in porta ha fatto scoppiare di gioia i giocatori e Spalletti, oltre i tifosi. La prossima partita vedrà il Napoli proprio contro il Milan co-capolista e sarà davvero una supersfida.
LAZIO (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric (39' st Acerbi), Radu (26' st Hysaj); Milinkovic-Savic, Leiva (39' st Basic), Luis Alberto; Felipe Anderson (20' st Pedro), Immobile, Zaccagni.
A DISPOSIZIONE: Reina, Kamenovic, Akpa Akpro, Cataldi, André Anderson, Romero, Cabral, Moro.
ALLENATORE: Sarri
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (36' st Lobotka); Politano (36' st Ounas), Zielinski (12' st Elmas), Insigne (51' st Juan Jesus); Osimhen.
A DISPOSIZIONE: Meret, Marfella, Ghoulam, Zanoli, Mertesn, Petagna.
ALLENATORE: Spalletti
ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
GUARDALINEE: Passeri e Tegoni.
QUARTO UOMO: Cosso.
VAR: Massa.
AVAR: Preti.
CLASSIFICA DOPO LA PARTITA
|
Pos. |
Pts |
G |
V |
N |
P |
DR |
|
|
1 |
57 |
27 |
17 |
6 |
4 |
30 |
|
|
2 |
57 |
27 |
17 |
6 |
4 |
24 |
|
|
3 |
55 |
26 |
16 |
7 |
3 |
33 |
|
|
4 |
50 |
27 |
14 |
8 |
5 |
16 |




