NAPOLI 2 PARMA 0, UNA VITTORIA NETTA DEGLI AZZURRI CHE CONFERMA LA PANCHINA DI GATTUSO, PERMANGONO PERO’ MOLTI DUBBI SPECIE A CENTROCAMPO

letto 559 volte
elmas-gol.jpg

La prima giornata di ritorno dice che il Napoli affrontava un Parma penultimo in classifica, quindi desideroso di far bene. Era la partita della verità. La partita che doveva dire se Gattuso doveva rimanere a Napoli oppure. Ebbene Gattuso ha colto la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Coppa Italia contro lo Spezia. L’allenatore calabrese ripresentava il 4-3-3 utilizzato in coppa e lanciava il tridente formato da Lozano, Petagna e Insigne. A centrocampo ancora Elmas con Zielinski e Demme davanti alla difesa confermata in blocco. In porta Ospina.

Si tratta quindi di dimenticare la sconfitta contro il Verona e l’unico modo per far dimenticare la sconfitta è la vittoria per riprendere la marcia e non perdere contatto con la vetta della classifica. Dall’altra parte il Parma non vince da 11 gare, ultima vittoria in casa del Genoa fine novembre, e ha urgentemente bisogno di punti salvezza.

Arbitra La Penna di Roma. Gli assistenti designati sono Baccini e Mastrodonato mentre il Quarto Uomo sarà Serra. Al VAR è stato indicato Di Paolo e come aVAR Del Giovane. L’arbitro romano ha ben 8 precedenti con il Napoli. Il bilancio sorride gli azzurri: 6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

MA VENIAMO ALLA PARTITA

I primi 30’ di gioco, pur mostrando una gara molto intensa, col Napoli che fa possesso palla inutile senza affondi, vedono il Parma sulla difensiva, cercando appena il Napoli gliene dà la possibilità di affondare con Gervinho, ma nessuna delle due squadre tira in porta. Solito vizietto del Napoli che arriva nelle zone di pertinenza parmense, ma non affonda quasi mai.

Al 32' improvvisamente la partita si accende. Elmas, alla prima partita da titolare, realizza un gran bel gol e porta in vantaggio il Napoli sul Parma: il centrocampista macedone ha ricevuto il pallone sulla trequarti e dopo aver saltato un paio di avversari batte Sepe dai 16 metri. NAPOLI 1 PARMA 0.

Al 37' Reazione sterile del Parma, Napoli attento. I gialloblù non riescono a rendersi pericolosi e la loro reazione allo svantaggio non molto incisiva. Napoli attento a coprire gli spazi.

Al 40' Il messicano Lozano va vicino al raddoppio con un tocco sotto misura da centro area. Palla fuori di poco.

Al 45' finisce il tempo col Napoli in vantaggio. La gara comunque non è stata bella, ma per la prima volta abbiamo visto un Napoli pratico che ha finalizzato le poche occasioni create.

SECONDO TEMPO

Al 46' del secondo tempo D’Aversa inserisce Hernani per Grassi. Gattuso non modifica nulla.

Al 50' il Parma si fa più aggressivo, ma il Napoli si difende ordinatamente e quando può cerca di far male in contropiede.

Al 53', in uno di questi contropiedi Lozano sbaglia la misura del passaggio per Petagna, tutto solo sulla destra, e il Napoli manca il potenziale 2-0.

Al 60' Gervinho ci prova di testa dal dischetto del rigore, ma Ospina para sicuro

Al 61' pareggia il Parma, ma Brugman è in fuorigioco. Punteggio sempre 1-0 per il Napoli.

Al 63' entra Politano per uno stanco Petagna

Al 75' Elmas cerca il raddoppio ma Osorio devia in angolo.

Al 77' Doppio cambio Napoli: entrano Maksimovic e Hysaj al posto di Elmas e Mario Rui.

Al 79' Doppio cambio Parma: D’Aversa lancia Busi e Man

All’82' Raddoppio di Politano neo entrato e il Napoli si porta sul 2-0. Il tiro è deviato da Osorio e va in rete. NAPOLI 2 PARMA 0.

All’86' Insigne colpisce il palo: Napoli vicino al tris

Dopo 4’ di recupero la partita finisce e il Napoli porta a casa 3 punti d’oro che pareggiano le vittorie di Inter, Milan e Juve.

Cosa bisogna dire dopo questa partita? Gattuso ha messo a tacere le voci dei tanti giornalisti napoletani di alcune tv private e opinionisti della domenica. Gattuso non si dimette e non capisce perché lo dovrebbe fare. Ai nostalgici di Sarri, sappiate che i cavalli di ritorno non fanno mai bene. In quanto ad Allegri costa troppo ed è fuori portata. Lasciate in pace Gattuso, adesso gli infortunati stanno tornando e la squadra con Osimhen e Mertens è tutt’altra cosa.

NAPOLI (4-3-3): Ospina 6; Di Lorenzo 6,5, Manolas 6,5, Koulibaly 7, Mario Rui 6 (77’ Hysaj 6); Elmas 7 (77’ Maksimovic 6), Demme 7, Zielinski 6,5 (70’ Bakayoko 6); Lozano 7, Petagna 6 (63’ Politano 6,5), Insigne 6,5.

ALLENATORE: Gattuso 7

PARMA (4-3-1-2): Sepe 6; Conti 5, Osorio 5, Pezzella 6 (80’ Busi 5), Gagliolo 6,5; Grassi 6(46’ Hernani), Brugman 6(79’ Man 6), Kurtic 6 (81’ Cyprien 6); Kucka 7, Cornelius 6,5, Gervinho 6,5. 

ALLENATORE: D’Aversa. 6

ARBITRO: La Penna 5

ASSISTENTI: Baccini e Mastrodonato. Quarto Uomo: Serra.

VAR: Di Paolo assistito da Del Giovane

CLASSIFICA SERIE A

Milan 46

Inter 44

Roma  40

Juventus 39 *

Napoli 37 *

Lazio 37

Atalanta 36

Sassuolo 31

Verona 30 

Sampdoria 26

Fiorentina 22

Benevento 22

Udinese 21

Genoa 21

Bologna 20

Spezia 18

Torino 15

Cagliari 15

Parma 12

Crotone 9 

Le squadre con l'asterisco(*) hanno una gara in meno.