ROMA, NORDISK TEATERLABORATORIUM IN CO-PRODUZIONE CON RAIBOW & NEST THEATRE PRESENTANO "ROVINE DEL TEMPO.L'IMMAGINARIO INCONTRO DI ANNA BANTI CON ARTEMISIA GENTILESCHI"

con Teresa Ruggeri, regia di Julia Varley, testo di Teresa Ruggeri e Julia Varley. Costumi: vestito verde realizzato da Arianna Pioppi e Medea Labate. Oggetti: Teresa Ruggeri e Mollishop.com. Fotografia: Federica Zhou - FYZ@. Organizzazione: Selene D'Agostino. Venerdì 17 novembre, ore 21.00 - eX Lavanderia (Padiglione 31 Santa Maria della Pietà)
letto 1072 volte
rovine-del-tempo-fyz.jpg

Si ringraziano: Luca Ruzza per la collaborazione alla scenografia; Claudio Coloberti per la collaborazione ai video; Dorthe Kærgaard per i disegni Germano Satiri per la collaborazione al sound; Chiara Crupi per le riprese. 

Uno spettacolo visionario in forma di conferenza. In scena una sola attrice che si trasforma continuamente davanti agli occhi del pubblico da un personaggio all’altro. 

Tre i personaggi:  Artemisia Gentileschi (1593 - 1653), pittrice di scuola caraveggesca, donna indipendente e originale  che dovette  subire un processo per lo stupro di cui fu vittima a 17 anni; Anna Banti, moglie del celebre critico d’arte Roberto Longhi, che smarrì durante il bombardamento di Firenze nel 1944 il manoscritto su Artemisia; una conferenziera dei giorni nostri, ansiogena e ritardataria. 

E una domanda: può una donna condurre la sua vita e il suo bisogno d'amore senza conflitti con il ritmo del tempo, e insieme avere un posto nella società e nella storia che le sia congeniale senza essere ostacolata da pregiudizi, violenze e sensi di colpa? 

Lo spettacolo è tutto condotto dall'attrice in scena, una vera sfida: luci, proiezioni video, musiche, cambiamenti di scena. Senza bisogno di tecnici né prima, né durante, né dopo lo spettacolo, una macchina teatrale autosufficiente ma semplice, nonostante la presenza di tecnologie e di un linguaggio decisamente contemporanei. 

Ingresso libero o a sottoscrizione per finanziare le attività dell'Associazione Ex Lavanderia, che si batte dal 2005 per un uso pubblico, sociale e culturale, dell'ex manicomio di Roma - S.Maria della Pietà. 

Ex lavanderia, Pad. 31 Santa Maria della Pietà, Roma

http://www.exlavanderia.it/

 

“Ruggeri , come è nella storia di Varley e del Terzo Teatro in genere, usa il corpo: il gesto, i costumi, le luci, il poco spazio  di cui dispone” 

Franco Cordelli, Corriere delle Sera 12 aprile 2015

“Il lavoro fisico dell’attrice e le immagini che lei stessa crea con una perizia tecnica straordinaria (…) mostra di aver imparato la lezione “fantastica” del teatro dell’Odin, ma anche quello del suo rigore tecnico.”

Anna Bandettini, Repubblica.it Blog, 21 aprile 2015