UN FIUME DI STORIE, FESTIVAL DELLE LETTERATURE E DELLE SCIENZE

7, 8, 9, 10, 11 giugno 2017 a Nazzano, Torrita Tiberina, Filacciano. Anteprima 27 maggio Teatro Comunale di Nazzano
letto 2711 volte
1-maraini.jpg

Giunge quest’anno alla sua quinta edizione Un Fiume di Storie, Festival delle Letterature e delle Scienze, che si terrá dal 7 all’11 giugno nel cuore della Sabina tra i borghi di Nazzano, Torrita Tiberina e Filacciano. Ancora una volta i saperi e le arti di scrittori, scienziati, fotografi, artisti, musicisti ci aiuteranno a conoscere e a capire lo straordinario mondo in cui viviamo attraverso “I gusti della vita: Pane, Acqua e Letteratura". Ospite d’onore la grande scrittrice Dacia Maraini (nella foto) protagonista di un incontro coordinato da Filippo La Porta. Il suo ultimo libro La bambina e il sognatore(Rizzoli), romanzo illuminato da un’intensa voce maschile per la prima volta, sarà spunto per un avventuroso dialogo fra il critico e la scrittrice. 

L’anteprima del festival avrá luogo sabato 27 maggio con uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione Pictor Imaginarius, mentre mercoledì 7 giugno sarà la giornata de La Scuola va al Festival con la premiazione dei racconti del concorso letterario degli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo e la lettura di poesie di Giorgio Neiwit

Tra gli interventi: venerdí 9 in Piazza Matteotti a Torrita Tiberina alle ore 17 la scrittrice Camilla Baresani ci parlerà del suo ultimo libro che racconta l'Italia degli "sbafatori" e alle ore 18 Alberto Crespi, uno dei più importanti critici cinematografici italiani, sarà  protagonista di un incontro in cui rileggerà la storia dell’Italia attraverso 15 film; sabato 10 alle ore 11 in Piazza Garibaldi a Nazzano la fotografa Patrizia Savarese presenta il suo libro Pane olio & sale. Memorie tra il dolce e il salato dagli anni 60 a oggi, invece nel pomeriggio a Filacciano in Piazza Umberto I il geologo e direttore del Museo del Fiume Umberto Pessolano sará protagonista di due dibattiti: uno dal titolo Fiumi e inquinamento e l’altro Prede e predatori: buoni e cattivi?. Domenica 11 la Piazza Garibaldi di Nazzano ospiterá tre incontri molto interessanti: alle ore 11 i geologi Vito Consoli, Marco Oliverio, Marco Seminara e Marco Stoch si confronteranno sulle ricchezze e le risorse dei fiumi e dei laghi; alle ore 16 la scrittrice Nadia Terranova ci racconterà quanto si mangia nei romanzi  e alle 17 Giovanni Fasanella sará anche quest’anno ospite del festival per la sezione "La Fabbrica della Storia" per raccontarci la Storia che non c'è sui libri di storia. Alle ore 18,30 al Giardino Acquaroni di Nazzano sará l’ospite piú attesa di questa edizione a chiudere il festival: Dacia Maraini sará protagonista di un incontro a tutto tondo coordinato da Filippo La Porta.

Tutti gli incontri saranno condotti dal critico letterario Filippo La Porta, dal direttore del Museo del Fiume Umberto Pessolano e da Filippo Agostini. 

Tra le iniziative del festival: sabato 10 alle 21,30 in piazza della Rocca si terrá il concerto di jazz e letteratura, Jazztales, nato da un progetto di Filippo La Porta e Marcello Rosa. Tra le mostre d’arte segnaliamo a Torrita Un Fiume di Carta di Roberta Landi e la mostra-installazione di otto artisti dal titolo La luce e il fiume. Riflettere, fluire, percorrere il borgo curata da Maria Arcidiacono; a Nazzano presso il Museo del Fiume saranno esposte le fotografie di Pasquale Comegna  (Le Forme dell’Acqua)  e i disegni di Filippo Sassòli (Il filo del discorso). Nei giorni del festival le vie del borgo di Nazzano saranno adornate da stand enogastronomici di ogni tipo, mentre a  Torrita Tiberina  sabato alle ore 20 presso il Palazzo Baronale si terrá la cena con gli autori.

Museo del Fiume

Il museo comprende quattro sezioni - naturalistica, archeologica, sala esposizioni temporanee e sala polifunzionale – ed è progettato con la finalità di far conoscere l'ecosistema fluviale in ogni suo aspetto e particolarità. L'allestimento comprende microscopi, acquari, filmati e diorami ed ha un taglio fortemente didattico. Quanto alla sezione archeologica, si trova al piano interrato ed è stata realizzata con l'acquisto di alcune antiche grotte sottostanti.

Reperti e fossili provengono non solo da Nazzano ma da tutta la media valle del Tevere, con particolare riferimento all'area di Lucus Feroniae che comprendeva anche Nazzano.

Indirizzo: Via Mazzini 4, 00060 Nazzano (Rm).

Orario: martedì, giovedì, sabato e domenica ore 9-15. Per info o prenotazioni negli altri giorni, chiamare i num. 335-6880515; 0765-332002 o scrivere a museodelfiume@libero.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo ingresso: 1€ per visite senza guida; 2€ per visite di gruppo con guida.

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO

Ore 11.00 Nazzano. Sala Polifunzionale Museo del Fiume. ”La Scuola va al Festival”. Premiazione dei racconti del concorso letterario degli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo con letture di poesie di Giorgio Neiwit.

Segue lo spettacolo teatrale di Opus in Fabula

Dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Nazzano. Museo del Fiume. “Alla scoperta dei rapporti tra prede e predatori”. Laboratori per ragazzi e famiglie condotti da operatori naturalistici. 

GIOVEDÌ 8 GIUGNO

Ore 17.00 Torrita Tiberina. Sala Polifunzionale del Comune.

Inaugurazione mostra “Un Fiume di Carta” di Roberta Landi

Ore 18.00 Torrita Tiberina. Inaugurazione dell’installazione di otto artisti “La luce e il fiume.

Riflettere, fluire, percorrere il borgo” curata da Maria Arcidiacono

VENERDÌ 9 GIUGNO

Ore 11.00 Nazzano. Sala Mostre Museo del Fiume.

Apertura del Festival alla presenza del sindaco di Nazzano e delle autorità regionali

Ore 11.30 Nazzano. Sale Mostre Museo del Fiume.

Inaugurazione delle mostre “La Voce del Fiume” realizzata dal B.A.U. dell’Università “La Sapienza” di Roma , “Le Forme dell’Acqua” di Pasquale Comegna e “Il filo del discorso” di Filippo Sassòli

Ore 12.30 Nazzano. Sala Polifunzionale Museo del Fiume.

“Acqua e Farina nel tempo”. Incontro con gli anziani di Nazzano sull’utilizzo dell’acqua

corredato da immagini storiche dell’Archivio storico e fotografico del Comune

Ore 17.00 Torrita Tiberina. Piazza Matteotti

(Palazzo Baronale in caso di maltempo). Incontro con Camilla Baresani, conduce Filippo La Porta

Ore 18.30 Torrita Tiberina. Piazza Matteotti.

Incontro con Alberto Crespi, conduce Filippo Agostini

SABATO 10 GIUGNO

Ore 11.30. Nazzano. Piazza Garibaldi. “Pane, olio & Sale” Incontro con Patrizia Savarese, conduce Filippo Agostini

Ore 16.30 Filacciano. Palazzo del Drago. Visita al borgo rinascimentale e inaugurazione mostra fotografica “Paesaggi e acqua della Valle del Tevere” a cura di Ferdinando del Drago e

dell’Archivio Laboratorio Audiovisivo del Museo del Fiume di Nazzano

Ore 17.30 Filacciano. Piazza Umberto I (Sala Polivalente del Comune in caso di maltempo).

“Fiumi e inquinamento”. Incontro con nuovi e vecchi residenti, moderatori il Sindaco di Filacciano e Umberto Pessolano

Ore 18.30 Filacciano. Piazza Umberto I (Sala Polivalente in caso di maltempo). “Prede e predatori: buoni e cattivi?”. Incontro-laboratorio con Umberto Pessolano

Ore 21.30 Nazzano. Piazza della Rocca.

Jazztales”. Concerto di jazz e letteratura, un progetto di Filippo La Porta e Marcello Rosa

DOMENICA 11 GIUGNO

Ore 11.00 Nazzano. Piazza Garibaldi. “Ricchezze e risorse dai fiumi e dai laghi”. Incontro con Vito Consoli, Marco Oliverio, Marco Seminara e Marco Stoch, moderatore Umberto Pessolano

Ore 16.00 Nazzano. Piazza Garibaldi. “Quanto si mangia nei romanzi?” Incontro con Nadia

Terranova, conduce Filippo La Porta

Ore 17.00 Nazzano. Piazza Garibaldi. “La Fabbrica della Storia”. Incontro con Giovanni Fasanella, conduce Filippo La Porta

Ore 18.30 Nazzano. Giardino Acquaroni. Incontro con Dacia Maraini, conduce Filippo La Porta

INIZIATIVE

VENERDÌ 9 , SABATO 10 E DOMENICA 11 GIUGNO

Dalle ore 11.00 al tramonto. Approdo di Nazzano. Riserva Naturale Tevere-Farfa. Escursioni sul Tevere con il battello di Il Sentiero del Fiume

A TAVOLA CON GLI AUTORI

VENERDÌ 9 GIUGNO

Ore 13.00 Nazzano. Bar Punto di Riferimento.

Buffet.

Ore 20.00 Torrita Tiberina. Palazzo Baronale “A cena con gli autori”

SABATO 10 GIUGNO

Dalle ore 19.30 Nazzano. “Borgo di Sera” – Stand enogastronomici per le vie del borgo. A cura della Proloco di Nazzano. 

BIOGRAFIE

FILIPPO AGOSTINI Maestro di scuola d'infanzia e ora bibliotecario ha scritto filastrocche per bambini, poesie e racconti brevi, due dei quali hanno vinto un concorso bandito dalla Scuola di scrittura Omero e uno dalla città di Rocca Sinibalda. Dal 2005 collabora con Poesia in libertà l'antologia poetica per liberi scrittori a cura di Paolina Carli (edizioni Nobili e Fuorilinea) della quale è curatore e autore. Suoi racconti e articoli sono pubblicati sul sito della casa editrice Omero e due di essi nel volume Short Stories, Amore e sesso fantareale (Omero edizioni). Ha pubblicato due romanzi, La fine di Marx (edizioni Zona Contemporanea, 2015) e Minerva (edizioni Zona Contemporanea, 2016)

 

MARIA ARCIDIACONO Archeologa e storico dell’arte. Collabora con quotidiani, riviste e case editrici. Coordina per la casa

editrice L’Erma il progetto editoriale Tesori d’Arte e di Fede. Il patrimonio architettonico e artistico del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno. Dal 2009 è redattrice di www.artapartofculture.net. Cura la redazione di testi per eventi

espositivi in sedi istituzionali e in gallerie capitoline. Tra le ultime esposizioni si ricordano:, in collaborazione con Lori Adragna la Scudi di Susanne Kessler (Sala Santa Rita 2016); RX Malum Granatum di Grazia Amendola (2016), installazione e talk di Pablo Mesa Capella, (2015), Into the sho’ di Cecilia Luci (Pipero, Roma 2017), Cinema in Galleria (Micro, Roma 2015). In collaborazione con Lori Adragna ed Enzo Barchi cura il ciclo Ginnosofisti (Bibliothè Contemporary Art Gallery, Roma 2013). Ha fatto parte del Comitato scientifico curatore della mostra Fiamminghi ed altri maestri (Palazzo Ruspoli, Roma 2008) ha collaborato con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e ha collaborato con la Società Poliedro Interdisciplinarietà a.r.l. alla redazione di un piano di comunicazione nazionale sul patrimonio storico-artistico

CAMILLA BARESANI Giornalista e scrittrice. Tra i suoi libri Il plagio (Mondadori, 2000), Sbadatamente ho fatto l’amore

(Mondadori, 2002), L’imperfezione dell’amore (Bompiani,2005) Premio Forte Village-Montblanc - scrittore emergente dell’anno,

TIC Tipi Italiani Contemporanei (2006), La cena delle meraviglie (Feltrinelli, 2007), Un’estate fa (Bompiani, 2010) Premio

Hemingway e Premio Selezione Rapallo. Vini, amori (Bompiani, 2014), Gli sbafatori (Mondadori Electa, 2015), Il sale rosa dell’Himalaya (Bompiani, 2014) - Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Premio Cortina d’Ampezzo, Premio Città di Vigevano. Ha collaborato e collabora con giornali e riviste tra cui l’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore, Attualmente

collabora con gli allegati Io Donna, Style, Sette, Corriere Innovazione, del Corriere della Sera ,con IL del Sole 24 Ore e con

Grazia. Per Radio 3 ha scritto una pièce radiofonica Al ristorante del buon ricordo. Insegna “Scrittura creativa” al Master di Giornalismo Multimediale della IULM di Milano e dal novembre 2016 è presidente del Centro Teatrale Bresciano

PASQUALE COMEGNA Fotografo. La sua arte fotografica si contraddistingue per la versatilità della ricerca di forme espressive: architettura, ritratti, persone, sculture, natura. Ha collaborato e collabora con diverse riviste tra cui Where Rome, Il Grande Vetro, Livingroome, WU Magazine, Sole 24ore. Ha lavorato per il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (Roma, 2010). Sua la documentazione fotografica sulle attività terapeutiche dei rifugiati politici (Consiglio Italiano per i Rifugiati, 2012). Tra le sue mostre I muri narranti per Italia Nostra (Museo di Amelia, 2012), Lo Sguardo del Pubblico libro (Galleria d’ Arte Moderna, Roma 2016). Ha fotografato opere d’arte presso le ambasciate italiane all’estero (per il Ministero dei Beni Culturali 2013-2016). Sue le foto dei video Elogio dell’Ombra (regia di Maurizio Lucarelli e musiche di Arturo Annecchino, 2015) e N.Y Sinphònia (musica e regia di Arturo Annecchino, 2015). Ha curato l’inserto fotografico dei libri di Giampiero Mughini Addio gran secolo dei nostri vent’anni (Bompiani 2013) e La stanza dei libri (Bompiani 2017)

VITO CONSOLI Naturalista. Direttore Regionale Ambiente e Sistemi Naturali del Lazio, docente di Metodi e Tecniche di

Educazione e Divulgazione naturalistica e ambientale presso l’Università di Roma Tre, consulente scientifico per alcune case

editrici. Ha scritto una ventina di libri di divulgazione naturalistica e di narrativa per ragazzi, articoli scientifici e divulgativi e racconti e articoli per libri collettivi. Nel 2011 ha vinto il premio nazionale Un libro per l’Ambiente, nella sezione Divulgazione Scientifica, con il libro Figli del vento. Il falco pellegrino tra leggenda e realtà scritto con Nicoletta Benedetti e Federico Gemma (Palombi Editore, 2009), Elogio del gatto nero. Elogio del gatto bianco (con Eleonora Piraino e Dario Capizzi. Edizioni Fefè, 2013), Il Paese dell’ ABC. Filastrocche straordinarie (Edizioni Fefè, 2016)

ALBERTO CRESPI Giornalista. Titolare della rubrica di critica cinematografica de lUnità dal 1992. Dal 1995 è fra gli autori e

conduttori di Hollywood Party (Rai Radio3). Ha seguito per l’Unità tre Olimpiadi (Barcellona ’92, Atlanta ’96, Atene ’04), due Mondiali

di calcio (Usa ’94 e Francia ’98). Dal 2013 è direttore della rivista cinematografica Bianco & Nero. Ha fatto parte dei selezionatori di

film per la Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Ha scritto cinque libri: il Castoro Cinema (Nuova Italia), il libro-intervista con

Giuliano Montaldo Dal Polo all’Equatore (Marsilio, 2005), la raccolta di interviste a cineasti italiani Il cinema di papà (Comune di

Narni/Cineteca Nazionale, 2013), Quante strade (Arcana, 2013) e Storia d’Italia in 15 film (Feltrinelli, 2016). È stato co-autore con

Alessandro Boschi e conduttore di Dove eravamo (Stream TV) e di La valigia dei sogni (La7). Ha scritto e interpretato il documentario Voi siete qui (2016) diretto da Francesco Matera. Dal 2003 è direttore artistico del festival Le vie del cinema (Narni) e dal 2012 è direttore artistico del festival Lo schermo è donna (Fiano Romano)

GIOVANNI FASANELLA Giornalista. È stato giornalista parlamentare prima a L'Unità poi a Panorama. Ha realizzato con

Giacomo Durzi il docufilm S.B. Io lo conoscevo bene (Kinesis, 2012). Esperto di giornalismo investigativo, è autore di più di venticinque libri sulla storia "invisibile" italiana dal dopoguerra a oggi. Tra le sue ultime opere Il Golpe Inglese con Mario José Cereghino (Chiarelettere, 2011), Ad Alto Rischio con Mario Mori (Mondadori, 2011), Viaggio in treno con suspense con Andrea Camilleri, Raffaele La Capria, Stefano Malatesta, Dacia Maraini, Dante Matelli, Vieri Razzini e Sandro Viola (Neri Pozza, 2012), Una lunga trattativa. Stato-mafia: dal Risorgimento alla Seconda Repubblica (Chiarelettere, 2013), Berlinguer deve morire (Sperling&Kupfer, 2014), Le carte segrete del Duce. Tutte le rivelazioni su Mussolini e il fascismo conservate negli archivi inglesi con Mario J. Cereghino (Mondadori, 2014), 1915. Il fronte segreto dell'intelligence. La storia della Grande guerra che non c'è sui libri di storia con Antonella Grippo (Sperling&Kupfer, 2014), Italia Oscura. Dal Risorgimento alla Grande guerra, la storia che non c'è sui libri di storia con Antonella Grippo (Sperling&Kupfer, 2016), Tangentopoli Nera. Malaffare, corruzione e ricatti all'ombra del fascismo nelle carte segrete di Mussolini con Mario José Cereghino (Sperling&kupfer, 2016).

JAZZTALES Il gruppo composto da Marcello Rosa (trombone e direzione musicale), Filippo La Porta (percussioni e voce narrante), Andrea Verlingieri (sax tenore), Paolo Tombolesi (piano), Marco Rovinelli (batteria) e Toto Giornelli (contrabasso) - racconta gli scrittori che hanno narrato o “mimato” il jazz nel loro stile, da Scott Fitzgerald a Jack Kerouac, da Faulkner e Ellison, da Langston Hughes a Leroy Jones, dai futuristi a Fenoglio e Gianni Celati, dalle avanguardie a Céline, da Boris Vian a Cortazar e Murakami, commentando la lingua che usano, descrivendo la loro idea di scrittura attraverso brani musicali tra loro collegati da brevi

letture di poesie, di brani di narrative e di articoli

ROBERTA LANDI Artista. Dopo una lunga esperienza a Roma nel campo del design e dell’illustrazione per la pubblicità e per

l’editoria, attualmente per il logo Fiumedicarta si dedica alla creazione di ritratti e di complementi di arredo recuperando carte e

cartoncini da imballaggio

FILIPPO LA PORTA Saggista, giornalista e critico letterario. Collabora con numerose testate giornalistiche fra cui Il Corriere

della Sera, Il Messaggero, Repubblica XL, Domenica - Il Sole 24ore, L’Espresso. Collabora con RadioTre; è autore, insieme a Dora Albanese, del documentario Rai Berlino - la Mutante (2012). Lavora con varie università. Ha scritto più di venti libri tra i quali La nuova narrativa italiana: travestimenti e stili di fine secolo (Bollati Boringhieri, 1995), Il dovere della felicità (Baldini e Castoldi, 2000); tra le sue ultime opere Meno letteratura, per favore! (Bollati Boringhieri, 2010) e Un'idea dell'Italia: la cronaca nazionale nei libri (Aragno, 2012), Pasolini (Il Mulino, 2012), Poesia come esperienza. Una formazione nei versi (Fazi Editore, maggio 2013) e Roma è una bugia (Laterza, 2014), Indaffarati (Bompiani, 2016)

DACIA MARAINI Scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice. Nel 1973 con Maricla Boggio fonda il Teatro della Maddalena. Il suo primo successo letterario è stato con il romanzo La vacanza (Lerici, 1962). Ha scritto più di sessanta tra romanzi, saggi, sceneggiature, raccolte di poesie e pièces teatrali. Tra i molti premi vinti, Isolina (Mondadori, 1985, Premio Fregene 1985), La lunga vita di Marianna Ucrìa (Rizzoli, 1990, Premio Campiello 1990; Libro dell'Anno 1990), la raccolta di racconti Buio (Rizzoli, 1999, Premio Strega 1999), Il gioco dell’universo (Mondadori, 2007, Premio Cimitile 2007), nel 2012 le viene assegnato il premio Alabarda d'oro per la letteratura. Nel 2005 l'Università degli studi dell'Aquila le conferisce la Laurea Honoris Causa in Studi teatrali, nel 2007 riceve il Premio leopardiano La Ginestra, nel 2010l'Università degli Studi di Foggia le ha conferito la Laurea Magistrale Honoris Causa in Progettista e dirigente dei servizi educativi e formative. Dirige il festival di teatro e letteratura Il

teatro sull’acqua ad Arona sul Lago Maggiore

GIORGIO NEIWITT È stato per molti anni manager per aziende internazionali cosmetiche, non abbandonando mai la sua passione per la scrittura, il canto e la recitazione. Ha partecipato a più di 170 spettacoli e ha pubblicato alcune raccolte di poesie tra le quali Essenze, Colibrì e Acqua

MARCO OLIVERIO Laurea in scienze biologiche e Dottore in Biologia Evoluzionista. Zoologo, biologo marino ed evoluzionista.

Professore Ordinario di zoologia all’Università “La Sapienza” di Roma, presso la facoltà di Scienze MFN . È membro del Collegio dei

Docenti del Dottorato di Ricerca in Biologia Animale (Università "La Sapienza"). È stato relatore di numerose tesi di laurea in Biologia e di tesi di Dottorato di Ricerca in Biologia Animale. Partecipa a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali. Ha

partecipato a campagne di ricerca e crociere oceanografiche nazionali e internazionali nel Mediterraneo, negli oceani Atlantico,

Indiano e Pacifico e in Antartide. È membro dell'Editorial Board ed è consulente per riviste scientifiche nazionali e internazionali. È

"maître de conférence" al Musée National d'Histoire Naturelle di Parigi. È autore di oltre 150 articoli scientifici e oltre 60

presentazioni congressuali

FILIPPO SASSOLI Giornalista pubblicista, disegnatore e illustratore. Laurea in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università

“La Sapienza”. Collabora con diverse case editrici come illustratore (Doppiare il capo del premio Nobel J.M. Coetzee, Einaudi 2011,

Icaro di Francesco Guccini, Einaudi 2008) e pubblica su quotidiani e periodici. Le sue guide scientifiche e archeologiche di città italiane

per l’infanzia sono state tradotte in varie lingue. Dal 2005 espone in musei e gallerie d’arte. Tra le sue opere La pazzia di don Chisciotte, Roma, (Laboratorio Bartoli, 2005), Topologia (Auditorium Parco della Musica, 2006), Roma, città-di-segni (Galleria Tricromia, Roma 2007), Lo Zoo di Pinocchio (Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, 2009; Comune di Fiesole, 2009; Museo Luzzati, Genova, 2013), I Primi Custodi e i Prefetti della Biblioteca Apostolica Vaticana. Galleria dei ritratti, serie di 52 ritratti (Biblioteca Vaticana 2009). Sue le mostre per la Galleria “Tratti di Mare” Frattanto i pesci (2012), Piccolo Trattato sui pesci imprevisti (2012-2013), Tratti di Roma chiusini romani e Amaro Mare (2013-2014). Ha illustrato Beato Zoo! Storie di animali e santi di Elisa Palagi (Libreria Editrice Vaticana, 2016)

PATRIZIA SAVARESE Fotografa e scrittrice. Si afferma come una delle migliori fotografe-rock negli anni Ottanta e inizia a

lavorare nella moda e in pubblicità. In più di 30 anni di carriera ha collaborato con numerose riviste e giornali e i suoi lavori sono stati

battuti all’asta da Christie’s e Sotheby’s. Vincitrice di due premi alla carriera (di cui uno a Benevento nel “Memorial Mario Giacomelli”

insieme ad Oliviero Toscani e Paola Mattioli), ha insegnato allo IED e tenuto workshop al Toscana Foto Festival. Ha esposto i suoi lavori in Italia e all’estero in numerose mostre fotografiche. Ha pubblicato Bagni di Luce (Teuco Edizioni, 2002) e il libro di memorie Pane, olio & Sale (Memori Edizioni 2015)

MARCO SEMINARA Laurea in Scienze Biologiche. Idrobiologo. Dal 1982 ad oggi - prima in qualità di collaboratore esterno poi in qualità di Funzionario Tecnico e dal 2001 in qualità di Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Scienze MMFFNN all’Università “La Sapienza” di Roma nel Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo e poi nel Dipartimento di Biologia Ambientale - si è occupato di programmi di ricerca sull'ecologia delle comunità animali lacustri, fluviali e di zone umide. È titolare di insegnamenti

tra i quali Ecologia dei Sistemi Acquatici, Idrobiologia, Gestione delle Risorse Marine, Gestione delle Risorse Fluvio-Lacustri, Conservazione Gestione ed Ecologia dei sistemi acquatici. È socio di AIOL (Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia), di SIL

(Societas Internationalis Limnologiae Theoreticae et Applicatae), di AIIAD (Associazione Italiana Ittiologi di Acque Dolci). È stato

relatore scientifico in oltre 25 congressi nazionali ed internazionali ed è autore di oltre 35 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali

ed internazionali del settore ecologico e limnologico

NADIA TERRANOVA Scrittrice. Ha pubblicato cinque libri per ragazzi tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio acerbo, 2012, illustrazioni di Ofra Amit, premio Napoli, premio Laura Orvieto) e Le nuvole per terra (Einaudi Ragazzi, 2015). Ha esordito nel romanzo nel 2015 con Gli anni al contrario, vincitore dei premi Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa. Collabora con diverse riviste. È tradotta in Francia, Spagna, Messico, Polonia e Lituania. 

Lillo Bartoloni ha realizzato il logo di UN FIUME DI STORIE

Ringraziamo i nostri sponsor:

Acqua del Comune, Associazione LiberAmente - Un Fiume di Storie, Bar

Punto di Riferimento - Nazzano, Biblioteca Comunale di Torrita Tiberina,

Cooperativa Le Mille e una Notte, Palazzo Baronale, Il Sentiero del Fiume di

Federico Bronzi

Alla realizzazione ha preso parte Operatore Lazio Service S.p.A

Ringraziamenti:

La famiglia Acquaroni, la Proloco di Nazzano

UN FIUME DI STORIE

Festival delle Letterature e delle Scienze

7 -11 giugno 2017

Nazzano, Torrita Tiberina, Filacciano

“I gusti della vita:

pane, acqua e letteratura”

Progetto finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 - Avviso pubblico "IO LEGGO".

UN FIUME DI STORIE Festival delle Letterature e delle Scienze è nato da un’idea di un gruppo di sognatori pervicaci (operatori

culturali, critici letterari, scrittori, scienziati, fotografi, bibliotecari, attori, critici d’arte), aiutati dalla generosità della gente di Nazzano, da contributi di amici, da chi ama i libri e da tutte le persone che credono nella bellezza e nell’utilità della conoscenza delle letterature, delle scienze e delle arti.

UN FIUME DI STORIE si svolge a Nazzano, paese di confine tra province diverse (Roma, Rieti, Viterbo), a picco sul Tevere,

sull’orlo della Sabina e di fronte al virgiliano Soratte, oggi “frontiera” dove si intrecciano tra loro esperienze e culture diverse: donne e uomini, giovani e vecchi, autoctoni e immigrati. La corrente di tutte le storie ci trascina verso un “senso” possibile delle nostre esistenze. Perciò è necessario che ci sia qualcuno a raccontarle ed altri ad ascoltarle. Raccontare per non dimenticare, per custodire nella memoria, ma non soltanto. Non basta ricordare, occorre capire e dunque abbiamo bisogno di tutti gli strumenti, di tutti i linguaggi - letteratura, scienze, filosofia, teatro, cinema, pittura, musica – che ci aiutino a decifrare la complessità del reale. Alcuni affabulatori, artisti e

scienziati ci racconteranno storie in cui riconoscere almeno una parte del nostro destino.

Ogni anno, per avvicinare le giovani generazioni a tutte le forme d’arte, UN FIUME DI STORIE coinvolge le scuole dell'infanzia, le

classi primarie e secondarie di diversi paesi della Valle del Tevere: Civitella San Paolo, Filacciano, Nazzano, Ponzano,

Torrita Tiberina e Sant’Oreste con un concorso letterario parte integrante del Festival. 

Organizzazione: Filippo Agostini, Lillo Bartoloni, Antonella Bernetti, Catherine Bull, Paola Coltellacci, Pasquale

Comegna, Bruna Durante, Giovanni Esposito, Michele Fulgenzi, Mauro Ghezzi, Filippo La Porta, Roberta Leonetti,

Riccardo Ludovici, Umberto Pessolano