BARONISSI, TERZA CORSIA SA-AV, APPELLO AD ANAS E REGIONE: "GRAVE PERDERE L'ENNESIMA OPPORTUNITA' DI SVILUPPO PER IL SUD"

letto 1260 volte
avellino-salerno.png

"Il Sud non può perdere l’ennesima, grande opportunità". Così scrive Giovanni Moscatiello, sindaco di Baronissi, nella lettera inviata stamane a Pietro Ciucci e Stefano Caldoro, rispettivamente presidente dell’Anas e presidente della Regione, in merito ai fondi Cipe relativi alla terza corsia sulla Salerno-Avellino.

"Ho appreso, con rammarico, che un’opera infrastrutturale per il Mezzogiorno, qual è la terza corsia del raccordo autostradale Salerno-Avellino, rischia, per la seconda volta in pochi anni, di perdere i fondi da 123 milioni di euro stanziati dal Cipe, avviandosi verso la deriva della “grande incompiuta” – si legge nella missiva – Perdere il finanziamento Cipe -oppure recuperarlo in maniera parziale- significa penalizzare ulteriormente il costante e progressivo sviluppo dei Comuni serviti dal raccordo. Uno sviluppo scandito dall’apertura del megastore Ikea e da altre realtà commerciali della grande distribuzione che a breve s’insedieranno; dal flusso veicolare degli studenti diretti al polo universitario di Baronissi dove la facoltà di Medicina continua ad accrescere il numero degli iscritti; dall’avvenuta cantierizzazione dell’area prospiciente il campus destinata a diventare il polo attrattivo denominato “Città dei Giovani”; dal futuro allestimento della piattaforma logistica di Mercato S.Severino. Inoltre con una somma oggettivamente modesta si andrebbe ad ammagliare tutto il tratto dell’autostrada Milano-Caserta e quello, da poco realizzato, tra Salerno e Lagonegro. L’intervento, come abbiamo sempre sostenuto, ha un’indubbia valenza nazionale".

E infine l’appello: "Pertanto -da sindaco e rappresentante della mia comunità e di un interesse generale più esteso- faccio appello alle SS.LL. affinchè non si veda sfumare l’ennesima, grande occasione di ammodernamento infrastrutturale per il Sud".