-
uf.st.aurelio tommasetti21:01
-
UF.ST. OR.S.A.18:18
-
UF.ST.P.A.POMPEI18:11
-
UF.ST. CONSULTA NAZIONALE AGRICOLTURA17:33
-
PRISCO CUTINO17:08
-
COMUNICAZIONI GIORNALISTICHE21:59
-
red.18:32
-
SILVIA DE CESARE18:20
-
SILVIA DE CESARE17:53
-
staff sindaco16:10
-
UF.ST.COMUNE DI AMALFI19:19
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO18:42
-
ENDER COMUNICAZIONE21:55
-
UF.ST.SABAP SA-AV19:38
-
PRISCO CUTINO18:57
MORTO NELSON MANDELA, AVEVA 95 ANNI ED ERA MALATO DA TEMPO
E’ stato il I° Presidente del Sud Africa nero Nelson Mandela, la cui lotta contro l'apartheid in Sudafrica (la segregazione razziale e la discriminazione ) fece di lui un simbolo globale mondiale per la causa dei diritti umani e gli valse il premio Nobel. E' morto oggi. Aveva 95 anni.
Mandela trascorse 27 anni della sua vita nelle carceri sudafricane prima che venisse rilasciato nel 1990. Negoziò con i capi bianchi del Sud Africa l'instaurazione della democrazia e fu eletto primo presidente nero nel 1994. Da giovane, Mandela lavorò come avvocato e attivista politico per smantellare governo della minoranza bianca sotto cui i neri avevano negati i diritti politici e le libertà fondamentali .
Iniziò emulando i metodi non violenti del Mahatma Gandhi. Ma una svolta si ebbe con la strategia della violenza e questa lo portò all’incarcerazione per oltre un quarto di secolo .
Una campagna mondiale contro l'apartheid fece pressioni sul regime perché rilasciasse Mandela . E così fu, nel 1990 all'età di 71 anni. Dopo la sua scarcerazione promise di cercare la pace e la riconciliazione con i bianchi del Sud Africa, ma solo se i neri avessero ricevuto i diritti civili e politici. Cosa che avvenne.



