-
UF.ST.P.A.ERCOLANO17:09
-
STAFF SINDACO17:00
-
uf.st.consorzio di bonifica Vallo di Diano Tanagro21:58
-
IVAN NOVIELLO FERROVIE DELLO STATO21:50
-
GABRIELE DI MARZO18:44
-
UF.ST.MTN COMPANY18:17
-
GABRIELE DI MARZO22:11
-
Antonio Abate22:00
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO21:40
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO21:10
-
UF.ST.MTN COMPANY22:13
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO21:35
-
Antonio Pio Autorino21:11
-
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura17:20
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO16:37
SCAFATI, PISTA CICLABILE:IL GOVERNO STANZIA 200.000 EURO PER SCAFATI
Michele Grimaldi, capogruppo democratici e progressisti, segretario PD Scafati.
letto 641 volte
Il Governo stanzia circa 200.000 euro per Scafati, da destinare alla progettazione e alla realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.
Se la nostra città si fosse dotata in tempo di un Piano Urbano della Mobilità sostenibile, come molti di noi chiedono da anni, i fondi sarebbero potuti essere addirittura maggiori.
Ma in ogni caso ci troviamo dinanzi a una grande opportunità per la nostra comunità: non solo per rendere nuovamente agibile la nostra pista ciclabile, ma anche e soprattutto per rendere le nostre strade fruibili e sicure per chi sceglie forme di mobilità urbana alternative all'automobile.
Le piste ciclabili non sono da considerarsi solo come uno spazio per una passeggiata o lo svago (che, comunque, sarebbe già un fatto positivo) ma devono essere immaginate e realizzate come uno strumento per attraversare la città nelle proprie attività quotidiane, e per liberare l'aria che respiriamo da smog e traffico.
Sarebbe importante che l'Amministrazione predisponesse una vera e propria mappa dei luoghi che potrebbero e dovrebbero essere collegati da piste ciclabili e da ciclostazioni: a partire dalle scuole, dalle stazioni ferroviarie e dalle principali fermate dei bus extraurbani, immaginando proprio le giovani generazioni e gli studenti come i protagonisti principali di un cambiamento reale della nostra vita urbana.
Per fare questo, perché non lanciare un concorso di idee, tramite il quale chiedere a cittadini, professionisti, associazioni e movimenti di ridisegnare, assieme, il volto della nostra città?
Qui la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/ciclomobilita-1372-mln-euro-per-le-ciclovie-urbane-e-messa-sicurezza



