-
Prisco Cutino21:18
-
SILVIA DE CESARE17:09
-
ROSMARINO NEWS17:01
-
staff sindaco di Scafati16:41
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET21:24
-
UF.ST. COMUNE DI SALERNO16:37
-
SILVIA DE CESARE16:15
-
Di Luca Spagnolo, rappresentante legale del MOSAC – Movimento Sindacale Autonomo Carabinieri15:41
-
MARCO PIROLLO15:23
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET18:15
-
ANTONIO ABATE22:39
-
UF.ST. Flaica Cub Salerno22:30
-
Antonio Abate22:05
-
Raffaele Paciello Segretario Provinciale Avellino OR.S.A. Trasporti TPL Campania21:43
-
Marella Brunetto18:52
BOZZA (10VM): TUTELARE I DIRITTI DEI CITTADINI, BENE VIA LIBERA A LEGITTIMA DIFESA
letto 799 volte
"Il via libera definitivo, da parte del Parlamento, al provvedimento sulla legittima difesa, rappresenta di certo un traguardo positivo per il nostro Paese". È quanto dichiara Enrico Maria Bozza, presidente del partito 10 Volte meglio, convinto che "attuare la riforma" permette di "ridare onore alla ratio normativa che, nella sua parte generale, istituisce le cause di giustificazione del reato tra i capisaldi del diritto penale".
"10 Volte meglio vuole che i cittadini possano difendersi dalle violazioni illecite a danno della propria privata sfera giuridica. Il proprio domicilio, la propria attività commerciale, i propri beni, la propria incolumità e quella dei propri cari – rimarca Bozza - sono tutti diritti da difendere da criminali di varia natura".
"Inoltre, allargando un po' l'orizzonte, non vediamo alcuna manifestazione di giustizia – puntualizza il presidente di 10Vm - nella possibilità data ai malviventi di pretendere il ristoro per eventuali danni subiti durante la commissione del reato. Pertanto, serve introdurre il divieto di chiedere un risarcimento dei danni subiti se questi vengono cagionati durante l'esecuzione di un reato".



