-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO22:35
-
SILVIA DE CESARE22:06
-
UF.ST.P.A. POMPEI21:38
-
STAFF SINDACO21:21
-
UF.ST.MAURIZIO BOLLO21:56
-
LICIA GARGIULO20:28
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO20:18
-
ILARIA LONGO18:43
-
SILVIA DE CESARE17:25
-
UF.ST.SOPRINTENDENZA SA E AV17:07
-
SILVIA DE CESARE16:53
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO16:23
-
UF.ST.LIMEN FESSTIVAL19:06
-
UF.ST.COMUNE DI AMALFI18:56
-
VIRGINIA MARESCA17:45
MEZZODI', TORTA RIPIENA DI CIOCCOLATA
Una ricetta della "Taverna e Zì Rosaria"INGREDIENTI (10 Porzioni)
PER LA TORTA
-200 gr di cioccolato fondente
-8 uova
-200 gr di burro
-200 gr di farina tipo oo
-200 gr di zucchero semolato
-una bustina di zucchero vanigliato
PER LA CREMA:
-200 gr di panna
-200 gr di cioccolato fondente
PER LA GLASSA:
-1,25 dl di panna
-150 gr di cioccolato fondente
-40 gr di burro
-40 gr di zucchero a velo
-vanillina
PROCEDIMENTO
-PREPARAZIONE TORTA:
-Fondere a bagnomaria il cioccolato.
-Montare a crema il burro con lo zucchero semolato e incorporarvi il cioccolato fuso tiepido, sbattendo con la frusta.
-Aggiungere i tuorli, uno alla volta e gli albumi montati a neve ferma.
-Mescolare dal basso verso l'alto, unire la farina a cucchiaiate, lo zucchero vanigliato e amalgamare con cura tutti gli ingredienti.
-Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di 24 cm, trasferirvi l'impasto, livellarlo e farlo cuocere in forno già caldo a 180°C per 45-50 minuti.
-Sfornare la torta e farla raffreddare su una gratella.
PER LA CREMA:
-Portate a ebollizione 200 gr di panna e sciogliervi 200 gr di cioccolato fondente a pezzi, lasciare raffreddare e montare il composto finché avrà la consistenza di una crema soda.
-Tagliare la torta a metà o a doppio strato e farcirla con la crema preparata.
-Il secondo strato può essere farcito anche con la marmellata di albicocche.
PER LA GLASSA:
-Bollire la panna a bagnomaria per due volte, unite il cioccolato a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di vanillina.
-Quando è tutto amalgamato, aggiungete il burro.
-Togliete dal fuoco e mescolate per 5 minuti, continuando a girare la glassa per raffreddarla.
-Ricoprire la torta con la glassa preparata, componendo con la stessa la scritta SACHER.



