DICHIARAZIONE DI LUCA CELIBERTI, COORDINATORE CITTADINO DI F.I. IN MERITO ALLE POLEMICHE FUTILI DI UNA MINORANZA SENZA IDEE

letto 44 volte
scafati-luca-celiberti.jpg

Il Coordinatore cittadino di FI, Luca Celiberti dichiara quanto segue: "Quale commissario cittadino di Forza Italia di Scafati raramente intervengo nelle polemiche politiche della minoranza e specialmente quando esse sono futili, artefatte e tendenziose. Ma quando si tratta di un argomento così importante e fondamentale come i conti pubblici, nella fattispecie del rendiconto all’esercizio finanziario di bilancio che riguarda ed interessa tutti i cittadini di Scafati, non possono esimermi assolutamente dí intervenire in nome della oggettiva verità dei fatti e dello stato dell’arte dell’ente Comunale.

Nella dialettica politica di una parte della opposizione al governo della città e’ legittimo criticare e pungolare la maggioranza nella sua azione amministrativa. Ma non è affatto lecito insinuare in modo anche oclocratico ed ideologico cose che nei fatti risultano ossimore. Specialmente quando questi argomenti vengono espressi in maniera generica, senza neanche il supporto dei numeri. Per questo proviamo a chiarire in modo semplice e con il supporto analitico lo stato reale della situazione dei conti pubblici del Comune di Scafati.

Un disavanzo economico letteralmente dimezzato in soli 3 anni, da oltre 17 MILIONI di euro a meno di 8 MILIONI.

Pur rimanendo nel piano di rientro dei famosi commissari scendiamo sotto la soglia critica di deficit, primo dato anche politicamente rilevante.

Un recupero di evasione fiscale quasi miracoloso sempre nell’ ultimo triennio che arriva a oltre 1 MILIONE di euro considerando anche il recupero dei primi mesi del 2026.

Un aumento della spesa del personale, dopo anni di blocco totale del turnover, con assunzioni effettuate e bandi da eseguire per una spesa del personale salita ad oltre 8 MILIONI di euro.

Tutto questo nonostante una vera e propria piaga di una serie di riconoscimenti dí debiti fuori bilancio tra il 2024 e il 2025 di oltre 5 MILIONI di euro dei quali 3 MILIONI solo di PIP rateizzati e tutti pagati. Ma il dato più rilevante è l’aumento esponenziale delle spese in conto capitale passato da un poco più di 6 MILIONI di euro del 2024 a quasi 14 MILIONI del 2025 che hanno rimesso in moto la città, visibilmente riscontrabile nei diversi cantieri, nei lavori di riqualificazione degli impianti sportivi e nelle opere come il Polo Scolastico!

Quindi una realtà che cozza con la retorica narrata da una demagoga minoranza, mentre quella concreta ci mostra una Scafati che corre su un doppio binario perché risana i suoi debiti e contemporaneamente si riappropria degli spazi e della sua identità".