MAREBIRRA A MARINA DI VIETRI SUL MARE, UN SUCCESSO OLTRE LE PREVISIONI

letto 45 volte
marebirra-2026-01.jpg

È ormai già agli archivi la prima edizione di MareBirra, ma l’eco del successo non accenna ad affievolirsi. L’evento, che dal 7 al 10 maggio 2026 si è tenuto a Marina di Vietri sul Mare e che ha celebrato tra gusto e tradizione la birra, ha fatto registrare numeri da capogiro che neanche i più fiduciosi degli organizzatori poteva immaginare: nelle quattro serate in cui si divisa la manifestazione sono state quasi 15000 le persone che hanno raggiunto l’area di via Petrara per scegliere ed assaporare qualcosa di squisito dalle oltre 40 postazioni, tra salato e dolce, accompagnando tutto con una bionda, una rossa o una mora.

MareBirra, che ha goduto del supporto del Comune di Vietri sul Mare, è stato organizzato dalla Pro Loco di Vietri sul Mare in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Vietri sul Mare e l’Associazione Ristoratori di Vietri sul Mare ed il supporto tecnico de “La Fonte” di Vincenzo Benincasa.

E proprio il presidente della Pro Loco Cosmo Di Mauro non ha mancato di esprimere tutta la propria soddisfazione: «Siamo davvero contenti per come sono andate le cose in questi quattro giorni. Tutto si è svolto all’insegna della spensieratezza e del buon cibo, in un clima gioviale e di divertimento, ma soprattutto di grande sicurezza. Desidero ringraziare il sindaco Giovanni De Simone e l’amministrazione per averci dato fiducia, Enzo Benincasa, Giovanni Fasano, Guido Moscatiello, Davide Scermino per la perfetta organizzazione, i ristoratori, i commercianti, le forze dell’ordine e quanti si sono prodigati per la riuscita della manifestazione».

Il riferimento non casuale è per La Fonte, Pomodori Nobile, Travelmar, Vietri Rent, Estratti Liquori Affini, Hotel La Lucertola, Hotel Bristol, Howden, Restyling Car, Eco Coast, Rosa dei Venti, Associazione Vietri Mon Amour, Officine Meccaniche D’Alessandro, Studio Gaeta e Associati, El Muerzo, Amalfitana Viaggi, DR Group, Autosole, Delfino Battista, La Ciurma, Dojo, Vigili del Fuoco di Salerno, Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare, Polizia Municipale di Vietri sul Mare, Vietri Sviluppo, Gruppo Comunale della Protezione Civile, sezione di Vietri sul Mare dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Vietri sul Mare dell’Anta, sezione di Cava de’ Tirreni dell’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria.

La gente ha risposto davvero alla grande al richiamo di MareBirra, sfruttando anche le vie del mare, grazie al servizio di trasporto con i traghetti della Travelmar dal porto Masuccio Salernitano di Salerno a Vietri sul Mare che ha funzionato alla perfezione. Questo ha consentito di avere un accesso graduale e un riciclo continuo di presenze nell’area della festa senza risentirne.

A contribuire alla performance di MareBirra sono state anche le esibizioni degli artisti scelti per le quattro serate che hanno divertito e non poco, a cominciare da I Ditelo Voi che con la loro comicità hanno catturato subito l’attenzione di tutti il primo giorno. La musica ha tenuto banco nelle altre serate con la cover di Pino Daniele, i Via Toledo ed i bravissimi Mix by Erry che ci hanno riportato indietro nel tempo.

Dunque, un grande successo che si trasforma in carburante per altre iniziative che vedranno protagonista ancora il territorio di Vietri sul Mare.