MARIA TEDESCHI PREMIATA ALLA SORBONNE CON IL GRAN PRIX EXCELLENCE PARIS SAINT-GERMAINE-DES-PRES

letto 60 volte
maria-tedeschi3.jpg

La prestigiosa Salle des Actes della Sorbonne di Parigi ha ospitato sabato 11 luglio la cerimonia di premiazione del Gran Prix Excellence Paris Saint-Germain-des-Prés.

L’evento, curato dalla professoressa Prestigiacomo e dal presidente Dotoli, si è svolto alla presenza di illustri personalità tra cui il prorettore Bernard Franco, presidente del Comitato Scientifico dell’Università della Sorbonne,il professor Ghenassia, il dottor Galdi.

Tra i premiati la professoressa e autrice Maria Tedeschi. Originaria di Sant’Antonio Abate, docente al Liceo Pascal di Pompei e membro dello staff Cultura di Sensi Linguaggi Creativi di Pompei, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del consorte del noto stilista Alviero Martini.

La motivazione: “Per l’eccezionale contributo alla letteratura e alla promozione della gentilezza e della comprensione umana. Maria Tedeschi si è distinta come autrice, docente e ambasciatrice di valori umani e culturali”.

Nel suo intervento, la docente ha ringraziato la giuria in lingua francese per l’alto onore ricevuto e ha presentato brevemente la sua ultima silloge, "Tessere", soffermandosi sui temi della memoria, del legame umano e della cura reciproca che attraversano i testi. Sul palco della Sorbonne Tedeschi ha rappresentato con autorevolezza Sant’Antonio Abate e Pompei, insieme ad artisti, scrittori e personalità di spicco del mondo della cultura e del sapere scientifico.

Un riconoscimento che celebra il valore della letteratura come strumento di gentilezza e comprensione, e che conferma l’impegno di Maria Tedeschi tra scuola, scrittura e promozione culturale. Le più sentite congratulazioni alla professoressa Tedeschi per questo prestigioso traguardo.

Ma chi è Maria Tedeschi?

Maria Tedeschi è docente di Lingua e civiltà inglese presso il Liceo Pascal di Pompei. È stata la referente per l'internazionalizzazione e mobilità internazionale degli studenti e ha curato le pubbliche relazioni in lingua inglese con i paesi orientali. Si è da sempre dedicata allo storytelling realizzando con i suoi discenti diversi cortometraggi, anche in lingua inglese, che hanno ottenuto il primo posto o la medaglia d'oro nelle competizioni nazionali*.

Da alcuni anni è ambasciatrice alla gentilezza per l'associazione "Cor et Amor" di Ivrea e ha scelto la "gentilezza" come filosofia di vita. Si è impegnata a divulgare attraverso la scrittura l'importanza delle buone pratiche, dalla donazione degli organi, cellule e tessuti a quella di sangue.

L'autrice si è da sempre prodigata condividendo le buone pratiche e diffondendo le esperienze gentili nel mondo, anche attraverso la scelta di uno stile di vita gentile che condanna ogni forma di prevaricazione, o atteggiamento di indifferenza e impassibilità verso chi ha bisogno, e da un forte rifiuto verso ingiustizie di ogni genere, in favore di uno stile di vita "socialmente responsabile" rivolto alla "cura" e all'"attenzione" di tutto ciò che la circonda.

L'autrice ha ricevuto il premio alla carriera nel 2023 e il premio "Letteratura 2023" dall'Universum Academy University of Peace Switzerland e in quell'occasione è stata nominata anche "accademico onorario". Appassionata di viaggi, di musica rock e di letteratura, vive in provincia di Napoli con il marito Aldo e i due figli: Domenico e Maria Grazia Azzurra.

Ha esordito con "Non chiudere quella porta", edito da Iseafbooks, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la menzione d'onore al concorso "Amore sui generis" 2° edizione, seguito da: "La Maiastra e le vite invisibili" (Iseafbooks), suo secondo romanzo, vincitore del premio internazionale "Letteratura" dell'Istituto italiano di cultura di Napoli edizione 2021 e della "menzione speciale" della giuria tecnica dei giornalisti e scrittori a Sanremo writers 2023.

Ha collaborato come songwriter con diverse band, cantanti italiani e inglesi, alcuni anche arrivati in semifinale di "Sanremo trend". "The Rose Trilogy" in lingua inglese (auto-pubblicata dall'autrice) è la terza fatica letteraria: opera apprezzata non solo in Italia, ma anche in diversi paesi del mondo.

Grazie a tale opera, l'autrice ha ricevuto il premio della critica e si è classificata anche al secondo posto ex aequo con lo scrittore John Oldman nella categoria romanzi stranieri editi, nel concorso internazionale "Litterae Fiorentinae 2023". La versione originale in lingua italiana della Trilogia: "La Trilogia delle Rose" pubblicata da Di Carlo edizioni è stata candidata dall'editore al Premio Campiello e ad altri premi importanti.

Il racconto della Trilogia: La "Rosa gialla" è stato poi pubblicato in versione audible gratuita: un dono dell'autrice per gli ipovedenti. La versione francese, invece, è presente in un'antologia letteraria internazionale: "Vibrations littéraires" edizioni We.

"Il Donatore di Sangue", dedicato ai donatori di sangue, di organi e tessuti e ai costruttori di gentilezza, è ambientato a Napoli ed è edito dalla Di Carlo Edizioni. A questo progetto ha contribuito il dottor Giuseppe Reale, docente universitario e direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, con un'intervista su alcuni dei luoghi menzionati nel romanzo.

Il testo è stato tradotto in rumeno e in francese e diffuso anche sul mercato estero. In esso, una delle canzoni della colonna sonora è "Pelle ribelle", scritta dall'autrice e riarrangiata dalla band milanese "Telìa". 

Il 30 dicembre 2023, l'autrice è stata individuata e proposta dal Professore ordinario Francesco Avolio del dipartimento di Linguistica italiana dell'Università degli Studi dell'Aquila come candidata al premio Nobel per la Letteratura 2024.

Il 28 settembre 2024, all'autrice è stato assegnato dalla commissione del Menotti Spoleto Art Festival letteratura, il Premio Internazionale Spoleto Art Festival letteratura 2024, e il premio Internazionale "Oscar Wilde".

Il penultimo romanzo dell'autrice "Sarò lì ad aspettarvi" edito da: il Seme Bianco, è un invito a non avere paura del diverso, a trovare la via per costruire una società giusta in cui ci sia posto per tutti. Quest’ultimo ha riscosso notevole successo, recensioni molto favorevoli ed è stato premiato dall’Accademia Auge con il premio internazionale “Comunicare l’Europa” nel febbraio 2025 presso il Parlamento Europeo, di Roma.

L’ultima opera dell’autrice è la silloge   "Tessere" e rappresenta il suo esordio poetico, premiata al Concorso Ossi di Seppia e altri importanti premi letterari di poesia

11 luglio 2026, l’autrice è stata premiata alla Sorbonne con il Gran Prix Excellence Paris Saint Germain des Prés letteratura  con breve presentazione della sua silloge Tessere in lingua francese. 

Ulteriori riconoscimenti:

- Premio Spoleto Art Festival 2024, "Oscar Wilde"

- Premio Spoleto Art Festival 2025, "Menotti"

- "Next Solutions" (Land, sci-fi, vincitrice di pubblicazione con il  racconto breve “ Ti prego: Non Farlo!”e invitata alla presentazione e al firmacopie al Salone Libro Torino nel maggio 2025)

- Delega alla Cultura, Pro Loco Pompei Today 2024/2025 e riconferma per gli anni 2025/2026, 2026/2027

- Miglior Cortometraggio Cinecibo Categoria Edizione 2011 con colonna sonora di Eugenio Bennato

- Premio giuria tecnica per il Miglior Cortometraggio - Categoria Senior (Scuola Medie Superiori) Cinefrutta Edizione 2012 con colonna sonora a cura della band inglese Gold Skies Ahead

- Medaglia d'oro Premiazione del Concorso Nazionale L'Archivio Nazionale dei Monumenti Adottati dalle scuole italiane" Villa S.Marco, l'adottiamo noi!" con colonna sonora autoprodotta in collaborazione con il rapper Dominas

- Medaglia d'oro per il video "Via Coppola e i suoi segreti" colonna sonora a cura del rapper Nto

- Riconoscimento con medaglia d’argento video “ Le Case Operaie”  “ Monumenti sonori” 2025/26

Alla professoressa, autrice e pluripremiata per le sue opere, vanno le congratulazioni del nostro giornale. Complimenti!