SALERNO, ANAGRAFE COMUNALE AL COLLASSO: FORTE E DE VITIS (M5S) DENUNCIANO IL FALLIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE NAPOLI-DE LUCA

letto 38 volte
lorenzoforte-m5s.jpg

Lorenzo Forte ed Eleonora de Vitiis,  candidati al Consiglio Comunale di Salerno del Movimento 5 Stelle, con il candidato sindaco Franco Massimo Lanocita, intervengono sulla gravissima situazione che stanno vivendo i cittadini salernitani presso gli uffici anagrafe del Comune di Salerno.

Negli ultimi anni, l’amministrazione guidata da Vincenzo Napoli e sostenuta politicamente da Vincenzo De Luca ha progressivamente smantellato i servizi anagrafici territoriali, chiudendo quasi tutte le sedi periferiche presenti nei quartieri della città.

Sono stati chiusi gli uffici di Fuorni, Ogliara, Fratte, Mariconda, Vestuti e numerosi altri presidi fondamentali che garantivano servizi essenziali ai cittadini. Oggi restano operativi soltanto gli uffici di Via Roma e Pastena, con conseguenze ormai insostenibili.

È una situazione paradossale e indegna di una città civile”, dichiara Lorenzo Forte.  “I cittadini sono costretti ad affrontare attese di mesi anche solo per ottenere una carta d’identità. Gli uffici rimasti sono al collasso e i lavoratori comunali, che non hanno alcuna responsabilità, si ritrovano quotidianamente a fronteggiare rabbia, proteste e tensioni a causa di carichi di lavoro enormi e di personale insufficiente. La responsabilità è esclusivamente politica ed è frutto di anni di cattiva programmazione e di smantellamento dei servizi pubblici territoriali”.

I candidati Forte e de Vitiis del Movimento 5 Stelle esprimono piena solidarietà ai dipendenti comunali e ai cittadini costretti ogni giorno a subire disagi gravissimi per ottenere servizi minimi che dovrebbero essere garantiti normalmente.

Questa amministrazione ha tolto presidi e servizi dai quartieri, trattando le periferie come territori di serie B”, afferma Eleonora de Vitiis. “Sono stati eliminati uffici anagrafe, presidi dei vigili urbani e punti di riferimento fondamentali per la comunità. Io e il candidato Forte proponiamo un modello completamente diverso: una città in cui ogni cittadino, dal centro alle periferie, abbia pari dignità e accesso ai servizi. Vogliamo ricostruire una Salerno che torni a sentirsi comunità”.

I candidati Forte e de Vitiis sottolineano inoltre come eventuali aperture straordinarie degli uffici anagrafe a ridosso delle elezioni non rappresentino una reale soluzione al problema.

Le iniziative temporanee e improvvisate servono soltanto a mettere una toppa su un disastro costruito in anni di cattiva amministrazione”, dichiarano Forte e De Vitiis. “La politica seria si fa con programmazione, investimenti e continuità dei servizi, non con operazioni elettorali dell’ultimo minuto pensate per raccogliere consenso. Questa soluzione non solo non è sostenibile e funzionale, ma è anche un insulto all'intelligenza dei cittadini, visti solo come voti da accaparrare. Le dichiarazioni di De Luca che continua a fare “il turista svedese”  risultano un insulto anche perché ribadiamo che il fallimento dei servizi comunali sopra denunciati sono da addebitare totalmente al sindaco Vincenzo Napoli-Vincenzo  De Luca”.

I candidati Forte e De Vitiis  si impegnano a lavorare per una riorganizzazione completa dei servizi comunali, con la riapertura dei presidi territoriali nei quartieri e un piano concreto per restituire efficienza, dignità e vicinanza ai cittadini salernitani, scegliendo ciò come priorità.