-
LUISA TREZZA21:13
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI17:32
-
BARBARA LANDI17:21
-
ENDER COMUNICAZIONE17:04
-
STAFF SINDACO ALIBERTI16:48
-
COMUNICAZIONI GIORNALISTICHE22:11
-
UF.ST.SANTOCCHIO21:59
-
ILARIA LONGO21:42
-
uf.st.Prefettura di Salerno21:24
-
UF.ST.P.A. POMPEI20:58
-
ROSITA MERCATANTE21:00
-
COMUNICAZIONI AMALFI CRUISE TERMINAL18:52
-
Staff Sindaco Aliberti17:19
-
DANIELA ESPOSITO22:34
-
UF.ST.P.A.ERCOLANO22:24
DUE UOVA DI DINOSAURO RICONSEGNATE ALLA SANP
I reperti a Villa Fondi, nuove analisi per individuare resti di un embrione di ornitisco all'interno delle due uovaPotrebbero esserci resti scheletrici di embrione di 120 milioni di anni fa nelle due uova di dinosauro sequestrate dal Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale in penisola sorrentina, ad un privato nel 2006 insieme ad altri reperti ed ora riconsegnate alla SANP che le conserva nei magazzini del Museo di Villa Fondi.
Le uova, non immediatamente identificate, furono subito periziate dalla direttrice del Museo Villa Fondi, Tommasina Budetta che prese in considerazione l?ipotesi si trattasse di un reperto fossile e chiese quindi ulteriori indagini agli esperti del Museo antropologico della Federico II di Napoli. Confermata l?ipotesi dell?archeologa le uova saranno sottoposte a ulteriori analisi scientifiche, cosi come sarà analizzato il terreno che le ingloba per individuarne la precisa provenienza territoriale. Di 16 cm di diametro, le uova risalgono probabilmente al periodo cretaceo (120-65 milioni di anni fa) e potrebbero essere state deposte da un dinosauro del gruppo degli ornitischi (dinosauri con il bacino di uccelli mai nati).
??Sarebbe interessante costruire intorno a questo eccezionale reperto una mostra tematica che dovrà coinvolgere istituti di ricerca e università, ma che sicuramente darebbe un notevole contributo per il rilancio e la valorizzazione del Museo Archeologico territoriale della penisola sorrentina" dichiara la dott.ssa Budetta.
Prisco Cutino





