NAPOLI, STORIE DI QUARTIERE ATTRAVERSO L'OBIETTIVO DI GIOVANI STUDENTI "SCATTA LA NOTIZIA"

Presentata l'Anteprima della Mostra Fotografica. L'assessore Palmieri all'ISIS Livatino di San Giovanni a Teduccio (NA). Nell’ambito dell’iniziativa di responsabilità sociale organizzata dalle organizzazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art con il sostegno di Canon Italia
letto 2418 volte
scattalanotizia-012.jpg

Si è tenuta oggi presso l’I.S.I.S. Rosario Livatino, istituto superiore di San Giovanni a Teduccio protagonista del progetto, l’anteprima  della Mostra Fotografica, risultato della raccolta delle migliori foto scattate dai ragazzi durante il percorso fotografico con al centro l’arte della fotografia, 17 giovani studenti alla ricerca di una passione che possa trasformarsi in una professione, un quartiere napoletano depresso dove proporre attività innovative e alternative ad un più classico percorso didattico, un maestro fotografo d’autore, il napoletano Pietro Masturzo vincitore del prestigioso premio  World  Press Photo of the Year nel 2010, molta passione e tanta esperienza. 

Dall’interazione di questi elementi è nato il progetto “Scatta la notizia”  dedicato a una rosa di studenti di una scuola superiore della Napoli Est, allo scopo di avviarli attraverso la fotografia a nuove modalità espressive che possano in un futuro tramutarsi in utili strumenti di lavoro.

Immagini forti e comunicative che rivelano storie intense e reali, raccontate con l’occhio sincero di chi vive quotidianamente un contesto non scontato ne’ da cartolina è ciò che è venuto fuori da questa esperienza unica. 

Ad applaudire e a dare un reale segnale di condivisione dell'intera iniziativa, l'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri che ha espresso parole di grande entusiasmo : "E' questo un esempio di vera buona didattica, mi piace quando con le scuole si creano delle alleanze,  soggetti diversi con mission diverse che si uniscono intorno a un progetto educativo. Sono stata anche molto stimolata dal titolo "Scatta la notizia" che unisce il linguaggio visivo e fotografico a quello della documentazione della realtà. Propongo di individuare un luogo a Napoli dove poter esporre le foto".

Parole di apprezzamento espresse anche dalla Preside Anna Arenga che ha parlato di "emozione nel vedere gli scatti che sono sicura essere stata la stessa emozione dei ragazzi nell'effettuare gli scatti". 

Il progetto è stato illustrato dal fotografo Pietro Masturzo con i suoi giovani allievi fotografi, dagli organizzatori Enrico Stefanelli di Photolux e Rossella Paduano di Neapolis. Art, oltre che dalla Preside dell’Istituto assieme allo staff di docenti che hanno sostenuto il progetto. 

Un programma educativo,  promosso dalle due  organizzazioni non-profit Photolux e Neapolis.Art che Canon Italia, da anni impegnata in iniziative  concrete di responsabilità sociale, ha scelto di sostenere con entusiasmo. 

Grazie al sostegno di Canon Italia, i ragazzi hanno avuto a disposizione l’attrezzatura fotografica necessaria per imparare le basi della fotografia, guidati da Pietro Masturzo, che ha accompagnato il gruppo di studenti in un divertente viaggio di scoperta e apprendimento. Sette lezioni di fotografia per una vera e propria esperienza di fotogiornalismo che ha sollecitato i giovani studenti ad a osservare la realtà da prospettive inedite documentando il proprio ambiente di vita. 

L’intero progetto è già  stato raccontato in anteprima da Pietro Masturzo lo scorso 11 Dicembre a Lucca, in un Talk in occasione della mostra dedicata al World Press Photo organizzata da Photolux, in attesa di essere presentata assieme ai veri protagonisti del progetto, i nuovi giovani fotografi.  

Segui Canon sui canali social: Facebook - Twitter – Instagram

Francesco Petruzzi (francesco@primapagina.it)

 Di seguito il link al teaser dell'anteprima della mostra https://youtu.be/ncHRHjG7WJo 

Chi è Canon

Fondata nel 1937 per produrre fotocamere di altissimo livello, Canon, multinazionale giapponese con sede a Tokyo, è leader mondiale nella fornitura di innovative soluzioni di imaging per le aziende e i consumatori.

Attualmente, l’azienda sviluppa, produce e vende un’ampia gamma di prodotti che spaziano dalle fotocamere compatte alle reflex digitali, dai dispositivi per radiografie agli obiettivi broadcast, dalle stampanti ai multifunzione di produzione, tutti coadiuvati da un’ampia gamma di soluzioni e servizi a valore aggiunto che spaziano dall’Information & Document Management a soluzioni di Business Process Outsourcing. Proprio in quest’area Canon sta facendo forti investimenti, con l’obiettivo di affiancare aziende e istituzioni nel processo di digitalizzazione e dematerializzazione.

Il marchio Canon è conosciuto e stimato in tutto il mondo da clienti, famiglie, aziende e settori industriali, confermato dal terzo posto nella classifica Interbrand nella graduatoria dei migliori marchi giapponesi per l’anno 2016.

L’Azienda investe costantemente in Ricerca & Sviluppo, nel 2015 oltre l’8% del fatturato, per fornire soluzioni all’avanguardia e servizi che soddisfino le esigenze dei propri clienti. Nel 2015 con 4.1345 brevetti depositati si è classificata al terzo posto negli USA e negli ultimi 30 anni è sempre stata nelle prime cinque posizioni.

A professionisti, appassionati di fotografia, professionisti della stampa, Canon consente di soddisfare ogni esigenza legata all’imaging. Ritiene, inoltre, che essere sensibili agli interessi della società e dell’ambiente sia parte integrante di una buona attività commerciale. Questo concetto è racchiuso nella filosofia Kyosei: “Vivere e lavorare assieme per il bene comune”.

Canon è presente in Italia dal 1957 con sedi a Milano e Roma.

Riferimenti Internet
Canon prodotti Consumer & Business: www.canon.it 

Marella Brunetto 339.4272858 mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com

Daniela Leone 347.9430130 danielaleone73@gmail.com

 LINK http://www.primapagina.it/pressportal/scatta-la-notizia-17-i-ragazzi-17-macchine-fotografiche-un-quartiere-da-raccontare/ 

Per ulteriori informazioni: Prima Pagina – Tel: 02/91.33.98.11 Viviana Viviani (viviana@primapagina.it) Francesco Petruzzi (francesco@primapagina.it)