-
Silvia De Cesare17:18
-
UF.ST.POLICHETTI21:51
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO21:38
-
ROSMARINO NEWS21:30
-
uf.st.P.A. Pompei21:03
-
PRISCO CUTINO17:26
-
Gennario Manzo18:18
-
UF.T.POLICHETTI17:49
-
uf.st.Comune di Castel San Giorgio17:28
-
Silvia De Cesare16:38
-
PRISCO CUTINO18:18
-
PRISCO CUTINO17:56
-
ANTONIO ABATE14:55
-
UF.ST.SIRICA14:32
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO14:06
SALERNO, I BENI COMUNI OLTRE I LUOGHI COMUNI
Venerdì 4 Marzo, Arco CatalanoL’ideologia dei beni comuni è entrata ormai nel linguaggio accademico, politico e culturale. Intorno ad essa sono nati e cresciuti movimenti, associazioni, iniziative che si propongono di diffonderla tra la società civile e di mettere in atto pratiche ad essa ispirate, vedendovi la premessa per lo svilupparsi di rapporti sociali basati sulla condivisione, sulla solidarietà e su forme partecipate di democrazia.
Ma cosa sono i beni comuni? E in cosa si distinguono dagli altri modi di gestire i beni? Cos’ha di diverso e cosa implica una forma di solidarietà basata sul benicomunismo, rispetto alle altre forme di coordinamento sociale?
Venerdì 4 Marzo alle 18.00 ne parliamo a Salerno presso l’Arco Catalano in via dei Mercanti 67, con Carlo Lottieri (Istituto Bruno Leoni) e Luigi Caramiello (Università Federico II di Napoli) introdotti e moderati da Antonluca Cuoco (collaboratore di Il Denaro & Strade OnLine).
L’analisi critica si estende a una serie di casi concreti di grande attualità come quelli del cibo, dell’acqua, del suolo, della città, dell’ambiente, delle conoscenze, dei beni culturali e delle comunicazioni.



