-
MARCO PIROLLO22:35
-
AG.ST. TRICOLORE E PRISCO CUTINO17:14
-
UF.ST.P.A. DI POMPEI22:30
-
ROSMARINO NEWS22:05
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET22:56
-
OLGA CHIEFFI22:37
-
ANTONIO BENFORTE22:20
-
Clelia Ardone19:42
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO19:24
-
STAFF SINDACO18:46
-
Luca Costanzo18:17
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET23:23
-
ENDER COMUNICAZIONI22:40
-
UF.ST.NURSIND SALERNO21:58
-
MARIATERESA CONTE21:48
29 OTTOBRE, DOPPIO APPUNTAMENTO AGLI SCAVI DI POMPEI
Torna la VENDEMMIA a Pompei, ore 11, Vigneto della Casa della nave Europa e Convegno sulla “Pompei e la civiltà della CALCE: storia, tecnologia, restauro”, VIII Convegno Nazionale del Forum Italiano Calce, Auditorium 29-30 Ottobre 2015Ritorna la vendemmia a Pompei, appuntamento di tradizione dell’area archeologica giunto alla sua 16° edizione, che nella giornata di giovedì 29 ottobre ore 11.00, vedrà la raccolta delle uve nei vigneti dell’area orientale della città antica.
All’appuntamento presso il Vigneto della Casa della Nave Europa saranno presenti
Massimo Osanna Soprintendente archeologo
Piero Mastroberardino dell’omonima azienda vitivinicola
Ernesto De Carolis responsabile del Laboratorio di Ricerche Applicate della Soprintendenza
Gaetano De Pasqualeordinario di Agraria Federico II di Napoli
Rita IervolinoDirigente ScolasticoIstituto Superiore di agraria “Vesevus Cesaro” di Boscoreale che vede operare giovani studenti nel vivaio degli scavi di Pompei, dove vengono riprodotte antiche colture a seguito di attenti studi sulle iconografie degli apparati decorativi e i testi letterari.
In tema di alimentazione, la giornata dedicata al vino sarà occasione anche per raccontare la storia del pane a Pompei attraverso l’esposizione dei prodotti realizzati dallo chef Paolo Gramaglia, ispirati alla tradizione pompeiana.
Presso l’Auditorium degli Scavi giovedì 29 e venerdì 30 si terrà inoltre il Convegno “Pompei e la civiltà della calce: storia, tecnologia, restauro”,VIII Convegno Nazionale del Forum Italiano Calce. Due giornate dedicate alla storia dell’utilizzo della calce a Pompei, componente fondamentale dell’edilizia romana, custode della memoria storica di quella civiltà. Un’occasione di studio e approfondimento sull’impiego della calce nella città romana sia dal punto di vista storico e tecnologico sia degli interventi di restauro che sono stati effettuati negli anni grazie alla partecipazione di studiosi e specialisti del settore.



