-
NOCERA SUPERIORE, INFRASTRUTTURE SCOLASTICHE: 130MILA EURO PER POTENZIARE GLI AMBIENTI EDUCATIVI 0-6CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO17:56
-
Silvia De Cesare17:18
-
UF.ST.POLICHETTI21:51
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO21:38
-
ROSMARINO NEWS21:30
-
uf.st.P.A. Pompei21:03
-
PRISCO CUTINO17:26
-
Gennario Manzo18:18
-
UF.T.POLICHETTI17:49
-
uf.st.Comune di Castel San Giorgio17:28
-
Silvia De Cesare16:38
-
PRISCO CUTINO18:18
-
PRISCO CUTINO17:56
-
ANTONIO ABATE14:55
-
UF.ST.SIRICA14:32
CIRCOLO PROUDHON SALERNO: PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA TRIMESTRALE "IL BESTIARIO DEGLI ITALIANI"
Salerno, 1°ottobre. Avrà luogo sabato 3 ottobre alle ore 11 15 presso il Dandy, caffè letterario in via Lungomare Colombo 97/101 l’aperitivo di presentazione della rivista trimestrale “Il Bestiario degli Italiani”, al quale prenderà parte il Direttore della stessa Andrea Chinappi.
“La nascita della rivista cartacea- afferma Luca Lezzi, responsabile del Circolo Proudhon Salerno- si iscrive in perfetta continuità con il quotidiano online L’Intellettuale Dissidente e la casa editrice Circolo Proudhon.”
“In questa nuova rivista- prosegue Lezzi- sarà ripercorso il primo Novecento italiano, dando vita, nuovamente, al movimento culturale e letterario “Strapaese” sviluppatosi negli anni Venti e attivo su riviste quali Il Selvaggio di Mino Maccari e L’Italiano di Leo Longanesi. Nel solco di questo filone culturale caratterizzato non solo da Maccari e da Longanesi, ma anche da Prezzolini, Papini, Malaparte, Palazzeschi, Soffici e altri – poi ripreso a suo modo dai Parise, i Pasolini e i Flaiano – intendiamo raccontare il genio dell’Italia profonda, quella popolare, contadina, anarchica, conservatrice, campanilista, medievale, rurale, anticonformista, oziosa, artigiana.”
“Il Bestiario degli Italiani - conclude Lezzi- sarà una rivista prettamente di cultura, societale e letteraria, composta da 32 pagine, con una cadenza trimestrale, ma che vuole, col tempo, diventare mensile. Scrittori emergenti, qualche grande firma e uno stile pamphletistico scandito da vignette e illustrazioni darà vita alla prima rivista strapaesana del nuovo millennio.”



