L'ARCHEOLOGIA DELLA MORTE A POMPEI. LE INDAGINI NELLA NECROPOLI E SUI FUGGITIVI DI PORTA NOLA

Rinvenuta una delle rare sepolture infantili. LE NUOVE SCOPERTE IN ANTEPRIMA PER LA STAMPA GIOVEDÌ 27 AGOSTO - ORE 11,00
letto 1284 volte
porta-nola-necropolis-3-.jpg

Nel mese di agosto una missione congiunta della British School at Rome, de l’ Ilustre Colegio Oficial de Doctores y Licenciados en Letras y Ciencias de Valencia y Castellòn - Departamento de Arqueologia, del Museo de Prehistoria e Historia de La Diputación De Valencia, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia ha indagato alcune sepolture poste all'esterno di Porta Nola.

Sono state rinvenute urne cinerarie nella tomba di Obellio Firmo e ai piedi della mura, tra cui anche una sepoltura infantile; rimessi in luce il trivio che si dipartiva dalla porta urbica ed il piano di calpestio della tomba monumentale a schola appartenuta forse ad una sacerdotessa di Cerere. E infine sono stati ritrovati frammenti di osso lavorato, che decoravano il letto funebre su cui fu incinerato uno dei defunti e si è portato avanti lo studio dei circa 15 individui morti presso la necropoli di cui furono realizzati i calchi negli anni '70.

All’incontro saranno presenti il Soprintendente, gli archeologi della Soprintendenza e i responsabili dello scavo.