-
UF.ST.COMUNE DI AMALFI21:18
-
UF.ST.NURSIND SALERNO21:08
-
ivan Noviello20:58
-
UF.ST.P.A. ERCOLANO17:44
-
Ufficio Comunicazione Flaica Cub Salerno18:13
-
CHRISTIAN GENIALE STAFF SINDACO17:51
-
FRANCESCO CELIENTO17:19
-
ROSMARINO NEWS17:03
-
UF.ST.P.A. POMPEI16:43
-
UF.ST.GIVOVA SCAFATI BASKET21:50
-
GRAZIA GUARINO21:31
-
DANIELA ESPOSITO ED ENDER COMUNICAZIONI17:48
-
22:02
-
ARDONE CLELIA18:04
-
SILVIA DE CESARE15:26
PROGETTO STVDIVM DI OPEN POMPEI: LA CONDIVISIONE DEI DATI IN ARCHEOLOGIA. 6-7-8 MARZO - AUDITORIUM DEGLI SCAVI
Al via STVDIVM, scuola di dati archeologici aperti organizzata da OpenPompei, in collaborazione con il Segretariato Generale del MiBACT, la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia e la Direzione Generale del Grande Progetto Pompei. Da oggi e fino all’8 marzo, studiosi e esperti saranno ospitati nell’Auditorium degli scavi di Pompei.
L'iniziativa è strutturata su una serie di attività teoriche e pratiche che, pur non richiedendo una formazione informatica preliminare, saranno occasione per lavorare con i dati archeologici. L'obiettivo sarà tracciare le principali linee guida nella gestione dei dati aperti in campo archeologico, dalla creazione all’utilizzo finale: dove reperire i dati (i principali archivi archeologici), la loro natura, il loro uso, l’interscambiabilità tra le diverse banche dati, la loro comunicazione e pubblicazione e i correlati aspetti etici e legali.
L’occasione di scambio rappresentata da STVDIVM punta a formare una comunità dedicata all'apertura e al riuso dei dati in archeologia, in linea con i principali obiettivi del progetto OpenPompei: promuovere la cultura della trasparenza e degli Open Data, a partire dalle attività già avviate con il Grande Progetto Pompei e, contemporaneamente, percorrere nuove strade fatte di innovazione sociale e attivismo civico.



