SARNO, INSIEME PER GAZA, RACCOLTA FARMACI PER LA PALESTINA

letto 1850 volte
1-sarno.jpg

Questa mattina, nel giorno in cui ricorre l'anniversario della strage di Sabra e Chatila, il sindaco Giuseppe Canfora e l'Amministrazione Comunale hanno ricevuto a Palazzo di Città una delegazione dell'ambasciata della Palestina in Italia guidata dal consigliere diplomatico e addetto culturale dell'ambasciata palestinese Odeh Amarneh. Scopo della visita, la richiesta al Comune di Sarno di aderire alla campagna umanitaria e sanitaria a favore della popolazione palestinese attraverso l'invio nel territorio di Gaza di medicinali e farmaci salvavita.

L’emergenza umanitaria a Gaza è drammatica e diventa più grave col passare delle ore. La striscia di Gaza, in Palestina, è isolata dal resto del mondo. Il sistema sanitario è al collasso: mancano 470 tipi materiali sterili e monouso (aghi, siringhe, cotone, disinfettante, guanti); mancano i farmaci di primo soccorso; le ambulanze sono senza carburante. È in questa situazione critica che gli ospedali cercano in tutti i modi di continuare l’opera di soccorso alla popolazione palestinese. Per questi motivi INSIEME PER GAZA, nata dalla mobilitazione di alcuni cittadini, lancia un appello per raccogliere farmaci i quali saranno spediti con un convoglio umanitario che partirà da Genova per Gaza. 

La città di Sarno – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Canfora - è vicina alle sofferenze del popolo palestinese e l’Amministrazione Comunale non farà mancare il proprio aiuto umanitario”. 

All’incontro di questa mattina – a cui non è potuta essere presente l’ambasciatrice palestinese in Italia, Mai Alkaila - erano presenti i rappresentanti della comunità palestinese in Campania, Jamal Quaddorah e Souzan Fatayer, il consigliere regionale Corrado Gabriele, il vicesindaco di Siano Fausto Aliberti, il sindacalista della Uil regionale Alessandro Antoniello.