-
UF.ST.FRATELLI D'ITALIA CAMERA DEI DEPUTATI18:05
-
UF.ST.POLICHETTI17:10
-
COMUNICAZIONI GIORNALISTICHE CAMPANIA16:59
-
UF.ST.F.I. SARNO16:34
-
Comunicazioni giornalistiche Campania16:47
-
Ender comunicazioni16:32
-
Antonio Abate20:37
-
UF.ST.GUARDIA COSTIERA SALERNO18:16
-
free press17:23
-
uf.st.P.A. Pompei17:21
-
SILVIA DE CESARE15:25
-
uf.st.P.A. Pompei15:10
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI14:23
-
PRISCO CUTINO13:45
-
PRISCO CUTINO10:41
NOCERA SUPERIORE, PRECISAZIONI DEL SINDACO D'ACUNZI SU INTERVENTI PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI CITTADINI
«In merito alle recenti comunicazioni diffuse sui canali riconducibili all’Istituto Comprensivo Fresa-Pascoli e alle successive discussioni pubbliche relative agli interventi sugli impianti di climatizzazione nei plessi scolastici cittadini, si ritiene necessario riportare la vicenda nell’alveo di un confronto istituzionale corretto e rispettoso dei ruoli.
L’Amministrazione comunale ribadisce che tutti gli interventi sugli edifici scolastici sono stati programmati in costante raccordo con le Dirigenze scolastiche, a partire dal verbale condiviso in data 10 luglio 2025, e realizzati sulla base di criteri tecnici, priorità organizzative e disponibilità finanziarie dell’Ente, compatibilmente con l’insieme delle opere pubbliche in corso sul territorio.
Si respinge con fermezza ogni lettura che possa lasciare intendere forme di disparità di trattamento tra istituti o tra studenti.
A Nocera Superiore non esistono scuole di serie A e di serie B, ogni scelta amministrativa è stata ed è orientata esclusivamente all’interesse generale della comunità scolastica.
L’Amministrazione ha sempre garantito massima attenzione alle esigenze delle scuole del territorio, mantenendo un dialogo costante e trasparente con le Dirigenze scolastiche e assicurando, nei limiti delle risorse disponibili, la realizzazione degli interventi programmati.
Si evidenzia inoltre che l’Amministrazione comunale ha provveduto all’installazione di sistemi di videosorveglianza e antintrusione presso i plessi afferenti all’Istituto Comprensivo "Fresa-Pascoli".
Tali sistemi, pur essendo stati realizzati con risorse a carico del bilancio comunale, non risultano ad oggi ancora attivati, nonostante i solleciti formalmente trasmessi sia dagli uffici tecnici comunali sia dallo scrivente. Restano ferme la disponibilità e l’apertura al confronto istituzionale con tutte le componenti della scuola, nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze, con l’unico obiettivo di garantire condizioni sempre più adeguate e sicure per studenti, personale docente e comunità scolastica».



