-
UF.ST.FRATELLI D'ITALIA CAMERA DEI DEPUTATI18:05
-
UF.ST.POLICHETTI17:10
-
COMUNICAZIONI GIORNALISTICHE CAMPANIA16:59
-
UF.ST.F.I. SARNO16:34
-
Comunicazioni giornalistiche Campania16:47
-
Ender comunicazioni16:32
-
Antonio Abate20:37
-
UF.ST.GUARDIA COSTIERA SALERNO18:16
-
free press17:23
-
uf.st.P.A. Pompei17:21
-
SILVIA DE CESARE15:25
-
uf.st.P.A. Pompei15:10
-
STAFF SINDACO DI SCAFATI14:23
-
PRISCO CUTINO13:45
-
PRISCO CUTINO10:41
CINGHIALI A SARNO, CRESCE LA PAURA TRA I RESIDENTI: SIRIC (FdI) INCALZA IL COMUNE
A Sarno cresce l’allarme per la presenza sempre più frequente di gruppi di cinghiali che, dal Monte Saretto, stanno raggiungendo zone abitate come vico San Sebastiano, generando timore tra i residenti e potenziali rischi per la sicurezza pubblica. Di fronte alle numerose segnalazioni dei cittadini, il consigliere comunale di opposizione e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Enrico Sirica, ha presentato una formale interrogazione indirizzata al Sindaco e all’assessore competente.
“Siamo arrivati a una situazione non più sostenibile - dichiara Sirica - I cinghiali scendono sempre più spesso fino alle abitazioni. I cittadini vivono nel timore e il Comune non può più ignorare ciò che sta accadendo”.
Nel documento, Sirica chiede all’Amministrazione quali azioni urgenti e concrete intenda mettere in campo per affrontare subito l’emergenza e se siano stati attivati i necessari contatti istituzionali con Regione Campania, Asl, polizia locale e Protezione civile per predisporre monitoraggi, misure di contenimento e messa in sicurezza delle aree interessate.
“Vogliamo sapere se l’amministrazione comunale ha un piano, se sta parlando con gli enti competenti, e soprattutto quali tempi concreti intenda rispettare - prosegue -. Perché la comunità non può più aspettare. I rischi sono reali, i cittadini sono preoccupati, e la situazione va affrontata con serietà e tempestività”.
Il consigliere comunale chiede inoltre che l'Ente valuti un piano strutturale di contrasto al fenomeno per evitare che gli animali avanzino ulteriormente verso il centro urbano.
“Serve una strategia chiara e immediata. Non possiamo consentire che l’incolumità dei residenti venga messa in pericolo e che le proprietà private continuino ad essere esposte a potenziali danni”, conclude Sirica, sollecitando un riscontro immediato alla sua interrogazione.



