SCAFATI, TRAVOLTO DA UN TRENO DELLA CIRCUMVESUVIANA MUORE UN RIDER MENTRE ATTRAVERSAVA IL PASSAGGIO A LIVELLO SENZA SBARRE

L'uomo aveva superato il passaggio a livello con il motorino nonostante il segnalatore acustico e ottico fosse attivo
letto 1836 volte
circumvesuviana-620x354.webp

Muore travolto dalla “vesuviana” mentre consegnava pizze.. Raffaele Acampora aveva 50 anni….un amico di tutti e lavorava x Glovo...ore 20 del 12 gennaio.

Un passaggio a livello senza sbarre è inconcepibile nel 2024. Questa sera, intorno alle 20 è accaduta l’ennesima tragedia su un passaggio a livello della Circumvesuviana. Un 50enne su un motorino, un rider che consegnava pizze, ha attraversato un passaggio a livello non protetto da barriere, ma solo da un segnalatore ottico acustico e, non capendo che annunciava l’arrivo del treno, è stato poi travolto da questo. 

L'uomo, pare che sia di Sant'Antonio Abate, avrebbe attraversato, su un motorino che gli serviva per le consegne delle pizze, il passaggio a livello senza accorgersi dell'arrivo del treno, nonostante il segnalatore acustico e le luci lampeggianti.

Sul posto i carabinieri della Stazione di Scafati che stanno indagando per verificare la dinamica dell’evento e il medico legale. Indaga la procura di Nocera Inferiore.

Non è questo il momento di polemizzare, ma, non è possibile che nel 2024 esistano ancora passaggi a livello senza barriere. Il passaggio a livello in questione, tra le fermate di San Pietro e Cangiani nel comune di Scafati, è senza le barriere, ma ha una serie di segnalatori acustici e luminosi che si attivano quando il treno sta per arrivare.  

Non ci vorrebbe molto per dotarli di barriere automatiche ma chissà perchè non si provvede: Scarsità di risorse economiche? Apatia gestionale e ostacoli burocratici per l’esproprio di pochi metri quadri allo scopo di installare le “sbarre” ed i relativi motori che le alzano e le abbassano? Chissà!

Non è possibile che ci possano essere ostacoli economici, normativi e gestionali per la messa in sicurezza di tutti i passaggi a livello senza sbarre. Intanto, la gente continua a morire.