NAPOLI-LECCE 0-0, UN NAPOLI SCIALBO NEL PRIMO TEMPO E PIU' CARICO NEL SECONDO HA RISCHIATO DI PERDERE CONTRO UN MODESTO LECCE

letto 208 volte
3-maxresdefault.jpg

Il Napoli non ha ancora deciso chi sarà il nuovo allenatore, o almeno non lo ha ancora comunicato: sarà Conte? Sarà Gasperini? Italiano? Pioli? Sarri? E forse De Zerbi....ma, perchè no? Anche Palladino che noi di Mezzostampa sponsorizziamo perchè è bravo. Sarà che il sottoscritto, da corrispondente del Roma Sport, ebbe modo di conoscere e ammirare un centrocampista coi fiocchi e controfiocchi, il padre di Palladino, Guglielmo Palladino che giocava nella Nuova Pompei e che il Napoli voleva fortemente, ma essendo un ragazzo interno del Bartolo LOngo, non potette essere ceduto...e quindi, poi, finì la sua carriera nella Sanbenedettese in serie C. Mah....chissà cosa ha deciso ADL, ascoltando anche la new entry Manna, il nuovo direttore sportivo.

PRE PARTITA

Al Napoli manca la vittoria in campionato da ben 7 partite e in casa non vince addirittura da dieci. I salentini hanno invece raggiunto la salvezza da qualche giornata, ma proveranno a concludere al meglio la stagione. 

Si chiude la tormentata stagione degli ex campioni d'Italia con la sfida casalinga contro il Lecce. Il Napoli può ancora sperare, con un incastro di risultati, a una qualificazione alla prossima Conference League, ma questo non dipenderà solo dal risultato odierno.

Nel Napoli è Simeone a vincere il ballottaggio con Raspadori in attacco, ai fianchi dell'argentino ci saranno Kvaratskhelia e Politano. Osimhen recupera ma solo per la panchina. Il Lecce schiera Krstovic in avanti, dietro a lui il trio formato da Almqvist, Blin e Dorgu. In mezzo al campo Ramadani e Berisha.

Attualmente il Napoli si trova 10° in classifica con 52 punti (frutto di 13 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte); invece il Lecce si trova 14° in classifica con 37 punti (frutto di 8 vittorie, 13 pareggi e 16 sconfitte).
Il Napoli ha segnato 55 gol e ne ha subiti 48; il Lecce ha segnato 32 gol e ne ha subiti 54.
La partita di andata Lecce - Napoli si è giocata il 30 settembre 2023 e si è conclusa 0-4.

In casa il Napoli ha fatto 24 punti (6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte). Fuori casa il Lecce ha totalizzato 13 punti (2 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte).

Il Napoli nelle ultime 3 partite ha affrontato l'Udinese, il Bologna e la Fiorentina ottenendo 2 punti grazie a 0 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.

Il Lecce nelle ultime 3 partite ha affrontato il Cagliari, l'Udinese e l'Atalanta ottenendo 1 punto grazie a 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Il Napoli ha incontrato nell'ultima partita la Fiorentina pareggiando 2-2 mentre Il Lecce ha incontrato l'Atalanta perdendo 0-2.
Il migliore marcatore della squadra allenata da Francesco Calzona è Victor Osimhen con 15 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Luca Gotti è Nikola Krstovic con 7 gol.

Napoli e Lecce si sono affrontate 25 volte in campionato. Nei precedenti match il Napoli ha vinto 12 volte, il Lecce ha vinto 5 volte mentre i pareggi sono stati 8.

 

Formazione LECCE (4-2-3-1): Falcone - Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo - Ramadani, Berisha - Almqvist, Blin, Dorgu - Krstovic. A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Radia, Oudin, Venuti, Gonzalez, Esposito, Burnete, Pierotti, Touba, Samek, Piccoli.

 

Formazione NAPOLI (4-3-3): Meret - Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera - Anguissa, Lobotka, Cajuste - Politano, Simeone, Kvaratskhelia. A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Traore, Osimhen, Rrhamani, Ngonge, Lindstrom, Mazzocchi, D'avino, Raspadori.

Arbitro di Napoli - Lecce sarà Federico Dionisi. Al VAR invece ci sarà Valerio Marini.

Si inizia:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

2' Cross dalla destra di Di Lorenzo in area, Olivera ci prova di testa, palla alta sopra la traversa.

6' Napoli in controllo del pallone, il Lecce bada a difendersi.

9' Krstovic serve Dorgu sulla sinistra, controllo e conclusione ad incrociare con la palla che scheggia il palo alla sinistra di Meret.

11' Kvaratskhelia serve Politano al limite, controllo e conclusione rasoterra, palla alla destra di Falcone.

16' Il Napoli continua nel lungo possesso palla, ma al momento non riesce a trovare le chiavi per scardinare la retroguardia salentina.

20' Simeone prova a mettersi in proprio, dribbling e pallone sul sinistro, conclusione potente ma palla alta sopra la traversa.

25' Buona azione in velocità del Napoli con Kvaratskhelia che serve Politano, sponda per Simeone che però controlla male e Falcone esce sicuro.

30' Mezz'ora di gioco e partita inchiodata sullo 0-0. Il Napoli tiene molto palla ma non riesce ad arrivare alla conclusione.

35' Continua lo stesso spartito della gara, il Napoli prova ora a fare giocate veloci in verticale ma gli spazi sono pochi e per i partenopei è molto difficile arrivare alla conclusione.

39' Prova a respirare il Lecce affacciandosi in avanti, i cross nell'area del Napoli sono anche questi ben controllati.

42' Contropiede Lecce con Almqvist che serve Berisha al limite, conclusione con il destro angolata ma deviata in angolo.

45' Fine primo tempo: NAPOLI - LECCE 0-0.

Primo tempo scialbo e con poche occasioni da rete. Il Napoli tiene palla ma è il Lecce a sfiorare il gol con le ripartenze in almeno due occasioni, in apertura con un palo colpito da Dorgu e nel finale con una conclusione rasoterra di Berisha. Il Napoli preme e fa possesso palla, ma non tira quasi mai. Molti errori di passaggi e gioco lento degli azzurri. Insomma, con un Lecce che gioca in contropiede, il Napoli rischia anche di subire gol. Se vittoria doveva essere per superare il Torino, che sta perdendo con l'Atalanta, per la Coppa del nonno (Conference League), diventa davvero difficile accedervi.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

47' Conclusione di Cajuste dalla distanza, palla alta.

49' Conclusione di potenza dal limite dell'attaccante Ngonge, Falcone con un balzo la toglie da sotto la traversa.

52' Kvaratskhelia riceve palla in area, va sul sinistro e prova il tiro ad incrociare ma non trova l'angolo

53' Conclusione angolata di collo e palla di Cajuste che si stampa sul palo alla sinistra di Falcone.

55' Kvaratskhelia serve Raspadori in area, conclusione di potenza ma palla alta sopra la traversa.

55' Doppio cambio nel Lecce, entra Pierotti per Krstovic. Entra anche Gonzalez per Almqvist

61' Superata l'ora di gioco, il Napoli da l'idea di essere più aggressivo in questa prima parte di secondo tempo, ma manca ancora il gol al Maradona.

64' Controllo e conclusione di potenza di Ngonge dal limite, la sfera si stampa sul legno.

65' Dentro Piccoli per Gallo nel Lecce.

65' È il turno di Osimhen che prende il posto di Cajuste.

69' Napoli in pressione, ora in campo con praticamente quattro attaccanti, ma il Lecce fa muro.

71' Cross in area del Lecce, Olivera controlla e calcia angolato, Baschirotto si immola e salva.

76' Calcio d'angolo per il Napoli, Raspadori crossa in area, Osimhen viene anticipato, sul proseguo dell'azione Ostigard prova la conclusione ma calcia alto sopra la traversa

77' Nel Lecce entra Rafia per Berisha e Oudin per Blin.

79' Gran palla di Rafia in area per Piccoli, l'attaccante tutto solo non riesce ad arrivare sul pallone.

83' Conclusione insidiosa di Oudin da fuori area, la palla finisce alla sinistra di Meret.

85' Nel Napoli entra Mazzocchi per Di Lorenzo.

86' Osimhen serve Raspadori al limite, controllo e conclusione di piatto, Falcone blocca in due tempi.

90' Ci saranno 5 minuti di recupero.

93' Ultimi affondi del Napoli che prova a mettere palloni in area ma non riesce a trovare spazi.

96' Fine partita: NAPOLI - LECCE 0-0.

Finisce con un nulla di fatto la sfida del Maradona, dove il Napoli ha tenuto palla per gran parte della gara, concludendo diverse volte, specialmente nel secondo tempo, ma non riuscendo mai a trovare il gol. Il Lecce si rende pericoloso con le ripartenze, ma alla fine le squadre terminano la stagione conquistando un punto a testa.

Era una partita da vincere per sperare almeno nella Conference League, ma gli azzurri, sonoramente fischiati alla fine, non hanno saputo vincere, e, forse, devono ringraziare il Lecce se non hanno subito una sconfitta ingloriosa. I tifosi hanno duramente contestato una squadra e una società che non ha saputo onorare lo scudetto vinto lo scorso anno.

Adesso, almeno 4 giocatori andranno via per volontà propria e per volontà di una società che sta cercando di cambiare abito. Speriamo bene nel prossimo anno.

Quest'anno sono venuti meno, a parte gli allenatori, Osimhen, che tra Coppa d'Africa, stanchezza e infortuni, ha reso al 50%. Kvara, altalenante, Di Lorenzo, ha reso molto meno dell'anno scorso, Anguissa, anche lui reduce dalla Coppa d'Africa, ha reso almeno il 30% in meno dello scorso anno. La difesa ha avuto alti e bassi (più bassi che alti). Poi vogliono dare colpe a Meret, che se ha preso qualche gol evitabile, è stata colpa dei compagni della difesa. Insomma, considerando anche il crollo psicologico di appagamento, dobbiamo essere felici se non siamo andati in serie B.

TABELLINO DI NAPOLI - LECCE 0-0

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5 (40’st Mazzocchi sv), Juan Jesus 6, Ostigard 6, Olivera 6; Anguissa 6, Lobotka 6, Cajuste 6 (20’st Osimhen 5); Politano 5 (1’st Ngonge 7), Simeone 5 (1’st Raspadori 5), Kvaratskhelia 6.

A DISPOSIZIONE: Natan, Rrahmani, D’Avino, Traorè, Lindstrøm, Gollini, Contini.

ALLENATORE: Calzona 5.

LECCE (4-3-3): Falcone 6; Gendrey 6, Baschirotto 6.5, Pongracic 6, Gallo 6 (19’st Piccoli 6); Blin 6 (32’st Oudin 6), Ramadani 6, Berisha 6 (32’st Rafia 6); Almqvist 6.5 (10’st Gonzalez 6), Krstovic 6.5 (11’st Pierotti 6), Dorgu 6.5.

A DISPOSIZIONE: Touba, Venuti, Esposito, Samek, Burnete, Borbei, Brancolini, Samooja.

ALLENATORE: Gotti 7.

ARBITRO: Dionisi di L’Aquila 6.

NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in condizioni ottimali. Angoli: 4-1. Recupero: 0′, 5′

Classifica provvisoria Serie A 2023/2024

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Inter 93 37 29 6 2 87:20 +67
2 Milan 75 38 22 9 7 76:49 +27
3 Juventus 71 38 19 14 5 54:31 +23
4 Atalanta 69 37 21 6 10 70:39 +31
5 Bologna 68 38 18 14 6 54:32 +22
6 Roma 63 37 18 9 10 64:44 +20
7 Lazio 60 37 18 6 13 48:38 +10
8 Fiorentina 57 37 16 9 12 58:44 +14
9 Torino 53 38 13 14 11 36:36 0
10 Napoli 53 38 13 14 11 55:48 +7
11 Genoa 49 38 12 13 13 45:45 0
12 Monza 45 38 11 12 15 39:51 -12
13 Lecce 38 38 8 14 16 32:54 -22
14 Verona 37 37 9 10 18 36:49 -13
15 Cagliari 36 38 8 12 18 42:68 -26
16 Frosinone 35 37 8 11 18 44:68 -24
17 Udinese 34 37 5 19 13 36:53 -17
18 Empoli 33 37 8 9 20 27:53 -26
19 Sassuolo 29 37 7 8 22 42:74 -32
20 Salernitana 17 38 2 11 25 32:81 -49