NAPOLI-BOLOGNA 0-2, GLI AZZURRI AFFONDANO CONTRO UN BOLOGNA BEN MESSO IN CAMPO. OSIMHEN E KVARA MEGLIO VENDERLI PRIMA CHE SI DEPREZZINO!

letto 187 volte
8-th.jpeg

Ormai tutti vengono a fare punti al Maradona contro un Napoli da incubo, verissimo! Il risultato finale è di 0-2 in favore del Bologna maturato in 12' nel primo tempo, sempre su gravi lacune difensive. Il Bologna, grazie ai gol di Ndoye e Posch passa al “Maradona” e può dire che è ormai fatta per la Champions League. Il Napoli, dopo Insigne, non riesce a trovare un rigorista e quindi Politano sbaglia il rigore che avrebbe potuto consentire la rimonta. Meno male che siamo salvi già.

PRE PARTITA

Mentre a Napoli impazza il toto allenatore: chi sarà tra Conte, Pioli, Italiano e Gasperini il prossimo allenatore del Napoli? Noi abbiamo già espresso le nostre preferenze nelle due settimane precedenti. Per noi Conte NO, per i motivi già espressi...il bilancio andrebbe in rosso sicuramente perchè, a parte l'ingaggio sui 10 milioni di euro, vuole anche un mercato sui 150 milioni di euro. E' facile vincere così. Tu mi compri il meglio che sta sul mercato ed io vinco, direbbe Conte. Gasperini nemmeno mi piace: è antipatico, per anni è stato nostro avversario senza mai dire bene del Napoli, costerebbe di meno sicuramente, ma ricordiamoci che quando allenò l'Inter, fallì...un conto è allenare giovani emergenti, un conto allenare giocatori già noti e famosi. Quindi le mie scelte vanno su Pioli o Italiano. 

E veniamo ai giocatori: quasi sicuramente andrà via Osimhen, dalla cui cessione arriveranno bei soldini utili per un mercato che, oggi, si può permettere solo il Napoli. Quest'anno Osimhen, pur giocando metà partite ha segnato i suoi 15 gol e qualche altro lo farà ancora. Quindi se ne deduce che gran parte del demerito del Napoli quest'anno è dovuto agli infortuni e alla Coppa d'Africa che ci ha tolto per varie partite il nostro cannoniere.

Per quanto riguarda Kvara, anche lui ha giocato a fasi alterne, De Laurentis, per evitare che vada anche lui via, attirato dalle sirene del Paris Saint Germaine, è pronto a offrire circa 6 milioni di euro netti come ingaggioquindi quattro volte l'attuale ingaggio di 1.5 milioni di euro, con una clausola di ben 150 milioni di euro. ADL non ha assolutamente intenzione di cedere il Georgiano che può solo crescere e la nuova squadra dovrà essere costruita attorno a lui per ripartire il prossimo anno con ben altre ambizioni e traguardi che quest'anno il Napoli ha fallito per vari motivi.

In effetti, ADL, non ha mai ceduto i suoi gioielli prima dei 3 anni, e non lo farà nemmeno questa volta. 

Napoli - Bologna è valevole per la giornata numero 36 del campionato di Serie A 2023/2024. La partita è in programma il giorno 11 maggio alle ore 18:00 allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Attualmente il Napoli si trova 8° in classifica con 51 punti (frutto di 13 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte); invece il Bologna si trova 4° in classifica con 64 punti (frutto di 17 vittorie, 13 pareggi e 5 sconfitte).

Il Napoli ha segnato 53 gol e ne ha subiti 44; il Bologna ha segnato 49 gol e ne ha subiti 27.
La partita di andata Bologna - Napoli si è giocata il 24 settembre 2023 e si è conclusa 0-0.

In casa il Napoli ha fatto 24 punti (6 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte). Fuori casa il Bologna ha totalizzato 24 punti (5 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte).
Il Napoli nelle ultime 3 partite ha affrontato l'Empoli, la Roma e l'Udines ottenendo 2 punti grazie a 0 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
Il Bologna nelle ultime 3 partite ha affrontato la Roma, l'Udinese e il Torino ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte.
Il Napoli ha incontrato nell'ultima partita l'Udinese pareggiando 1-1 mentre Il Bologna ha incontrato il Torino pareggiando 0-0.
Il migliore marcatore della squadra allenata da Francesco Calzona è Victor Osimhen con 15 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Thiago Motta è Joshua Zirkzee con 11 gol.

Napoli e Bologna si sono affrontate 129 volte in campionato. Nei precedenti match il Napoli ha vinto 49 volte, il Bologna ha vinto 41 volte mentre i pareggi sono stati 39.

 

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Orsolini, Aebischer, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta.

È Zielinski l'unico assente in casa Napoli, sostituito anche oggi da Cajuste, che viene preferito a Traoré. Mario Rui recupera, ma solo per la panchina, e lascia spazio a Olivera sulla fascia sinistra di difesa, con Juan Jesus che ancora una volta vince il ballottaggio con Ostigard. Il tridente d'attacco è quello titolare, formato da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

 

Tante sorprese, invece, nel Bologna, che deve fare a meno di Ferguson e Soumaoro. Thiago Motta sceglie Ravaglia in porta, lasciando Skorupski in panchina così come Beukema, che perde il ballottaggio a tre per due maglie con Lucumì e Calafiori. Partono fuori anche El Azzouzi, Orsolini e Saelemaekers, con Urbanski ed Aebischer che affiancheranno Freuler a centrocampo e Zirkzee che sarà supportato ai suoi lati da Ndoye e Odgaard.

 

INIZIA L'INCONTRO:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

4' Anguissa verticalizza per Osimhen, ma Ravaglia esce ai limiti della sua area e anticipa il centravanti nigeriano.
5' Calafiori combina con Zirkzee, arriva al limite dell'area e calcia a incrociare. Conclusione sul fondo.
8' Corner battuto corto da Politano per Kvaratskhelia, il cui cross di prima intenzione è però troppo lungo e viene allontanato.
9' GOL! Rete di Dan Ndoye! Zirkzee riceve al limite dell'area, si gira e calcia. Rrahmani mura la conclusione, ma il pallone finisce nella zona di Odgaard il quale, piazzato sul lato destro dell'area, rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo, trovando la deviazione di Olivera che diventa un assist perfetto per il colpo di testa da due passi di Ndoye. NAPOLI-BOLOGNA 0-1
12' GOL! Rete di Stefan Posch! Corner a uscire di Urbanski, spizzata di Calafiori e tap-in sul secondo palo da due passi di Posch, che trova immediatamente il raddoppio. NAPOLI-BOLOGNA 0-2
15' Tentativo di reazione del Napoli, che prova a riversarsi in attacco dopo i due gol incassati in tre minuti.
18' Kvaratskhelia punta Posch, si sposta il pallone sul sinistro e crossa, ma la deviazione del terzino rossoblù consente a Ravaglia di uscire in presa alta senza rischiare nulla.
20' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Azione insistita degli azzurri, con Osimhen che si ritrova un pallone vagante in area e anticipa Freuler, il quale lo tocca sul piede destro. Non si capisce perchè sul dischetto va Politano e non Osimhen. Tira Politano e Ravaglia paraITANO! Il numero 21 del Napoli apre l'interno sinistro e piazza la conclusione, ma il portiere del Bologna capisce tutto in anticipo e respinge. Il Napoli non ha un rigorista dai tempi di Insigne.
23' ZIRKZEE SALVA IL BOLOGNA! Corner a uscire di Politano, che trova sul secondo palo Anguissa. L'ex Fulham controlla e calcia dall'interno dell'area, ma la sua conclusione viene respinta da Zirkzee, che si sostituisce a Ravaglia.
26' OCCASIONE PER OLIVERA! Altro calcio d'angolo a uscire di Politano, che stavolta trova il terzino uruguaiano, il cui colpo di testa finisce leggermente alto.
29' PILLOLA STATISTICA: Il Napoli ha subito due gol nei primi 15 minuti di gioco del primo tempo in Serie A per la prima volta da 7 marzo 2010, anche in quel caso contro il Bologna (gol di Zalayeta al 7° e di Adailton al 12°).
32' Ndoye riceve in area da Urbanski, rientra sul destro e calcia. Di Lorenzo devia la conclusione, che si alza e diventa facile preda di Meret.
33' AMMONITO Khvicha Kvaratskhelia per proteste. Fallo evidente che Pairetto non vede, da qui la protesta di Kvara.
36' Giropalla prolungato del Bologna, che prova a rallentare il ritmo del match.
39' Gioco fermo per un minuto per un diverbio tra Juan Jesus e Zirkzee. Pairetto fischia ora la ripresa
40' Lobotka verticalizza per Politano, che riesce a girare intorno a Kristiansen e prova a sorprendere Ravaglia incrociando la conclusione con il destro, ma calcia sul fondo.
41' LOBOTKA SFIORA IL GOL! Kvaratskhelia converge verso il centro e appoggia per lo slovacco, che controlla e calcia da 25 metri, ma la sua conclusione finisce alta di poco.
44' Posch viene servito in verticale da Lucumì e prova a crossare basso sul secondo palo. Olivera ribatte e il pallone torna all'ex Hoffenheim, che prova la conclusione sul secondo palo, ma non trova la porta.
45' L'arbitro Pairetto concede un minuto di recupero.
47' FINE PRIMO TEMPO: NAPOLI-BOLOGNA 0-2. Rossoblù avanti con i gol di Ndoye e Posch.
 
Al Bologna, abbastanza fortunato, bastano 12' minuti per indirizzare il match del Maradona. I rossoblù, infatti, passano in vantaggio al 9' con il colpo di testa di Ndoye su cross di Odgaard deviato da Olivera e raddoppiano al 12' con Posch, che gira in porta un corner di Urbanski spizzicato da Calafiori, con Di Lorenzo che non riesce a contrastarlo. Reagisce il Napoli sottoshock, e al 20' Osimhen si guadagna un calcio di rigore, ma Politano si fa parare il penalty da Ravaglia. Perchè l'ha tirato Politano e non Osimhen? E' risaputo che non abbiamo un rigorista, allora era più giusto che lo tirasse il nigeriano. Gli azzurri sfiorano ancora il gol con una girata di Anguissa respinta da Zirkzee, un colpo di testa di Olivera e una conclusione da fuori di Lobotka, entrambe alte di poco, ma vanno al riposo sotto di due reti. E diciamo anche un rigore non dato ad Osimhen.
 
 
CRONACA DEL SECONDO TEMPO
 
47' AMMONITO Jens-Lys Cajuste per un intervento in ritardo su Odgaard.
50' Di Lorenzo rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo, senza però trovare compagni.
52' Anguissa raccoglie un pallone al limite dell'area provando la conclusione di controbalzo, ma calcia alto.
53' Il numero 21 Politano riceve al limite dell'area da Di Lorenzo, si sposta il pallone sul sinistro e calcia sul primo palo. Ravaglia è reattivo e respinge esternamente.
56' Sostituzioni per il Bologna. Fuori Jens Odgaard, dentro Riccardo Orsolini. Esce anche Dan Ndoye, entra Alexis Saelemaekers.
59' Politano rientra sul sinistro e crossa sul secondo palo per Kvaratskhelia, che non riesce a girare in porta al volo con il sinistro.
61' Kristiansen apre per Saelemaekers, che rientra sul destro e calcia dal limite dell'area. Meret si sdraia e blocca a terra.
61' Prima sostituzione per il Napoli. Finisce la partita di Matteo Politano, al suo posto Cyril Ngonge.
63' Corner a rientrare di Kvaratskhelia e colpo di testa di Anguissa. Ravaglia blocca senza problemi.
65' Kvaratskhelia riceve sulla sinistra, punta Posch, lo salta e calcia dal limite. Conclusione debole, bloccata da Ravaglia.
65' OCCASIONE PER ZIRKZEE! Il numero 9 del Bologna riceve in area da Saelemaekers, si sposta il pallone sul sinistro e calcia a incrociare. Meret risponde con i piedi.
67' Azione personale di Ngonge, che punta Kristiansen rientrando sul sinistro e calcia sul primo palo. Ravaglia blocca.
69' CHE OCCASIONE PER OSIMHEN! Ngonge salta Kristiansen e verticalizza per il numero 9 del Napoli, il quale calcia di prima intenzione sull'uscita di Ravaglia, che con la punta delle dita riesce a deviare la conclusione a incrociare.
71' AMMONITO Jhon Lucumí per una manata ai danni di Cajuste.
72' Seconda sostituzione per il Napoli. Jens-Lys Cajuste lascia spazio a Giacomo Raspadori.
73' Terza e quarta sostituzione per il Bologna. Richiamato in panchina Kacper Urbański, minuti per Giovanni Fabbian. Esce per problemi fisici Joshua Zirkzee, al suo posto Santiago Castro.
76' Forcing offensivo del Napoli, che fatica però a trovare spazi.
79' Ngonge crossa in area per Osimhen, che viene anticipato da Lucumì. Pairetto, però, assegna la rimessa dal fondo al Bologna.
81' Terza, quarta e quinta sostituzione per il Napoli. Fuori Mathías Olivera, dentro Pasquale Mazzocchi. Esce anche André-Frank Zambo Anguissa, entra Hamed Junior Traorè. Khvicha Kvaratskhelia lascia spazio a Giovanni Simeone.
82' Quinta sostituzione per il Bologna. Richiamato in panchina Remo Freuler, minuti per Oussama El Azzouzi.
84' Il Napoli si piazza con il 4-2-4 in questo finale: Lobotka e Traoré sono i due centrocampisti, Ngonge e Raspadori i due esterni, Osimhen e Simeone le due punte.
87' Ultimi attacchi del Napoli. Il Bologna si difende con ordine.
90' Segnalati quattro minuti di recupero.
93' Possesso palla prolungato del Napoli, che continua a non trovare spazi.

95' FISCHIO FINALE: NAPOLI-BOLOGNA 0-2. I rossoblù salgono momentaneamente al terzo posto in classifica grazie ai gol di Ndoye e Posch.
 
Ottavo risultato utile consecutivo per il Bologna, che sbanca Napoli ed è sempre più vicino alla conquista della qualificazione in Champions League, la quale sarebbe matematica nel caso in cui la Roma non riuscisse a battere l'Atalanta domani sera. Continua, invece, il periodo negativo del Napoli, che incassa la seconda sconfitta nelle ultime quattro partite e rischia di essere scavalcato in classifica dalla Fiorentina, indietro di un punto ma con due partite in meno. Un Napoli che non riesce a ritrovarsi. Giocatori che stanno ancora festeggiando lo scudetto ed un allenatore che finora non ci ha messo proprio niente in questo Napoli, visto che perdurano i soliti vizi in difesa e l'attacco è troppo fumoso. Un altra cosa: a che serve questo possesso palla se non tiriamo mai da fuori? In ogni caso quest'anno è andato così, più schifo di come stiamo giocando non possiamo. Consiglio per gli acquisti? Anzi vendite? Che parta pure Osimhen e Kvara, altrimenti non avremo più questi soldi. Rifacciamo la squadra col ricavato!!!
 

TABELLINO DI NAPOLI-BOLOGNA 0-2

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 5, Jesus 5, Rrahmani 6, Oliveira 5 (36’st Mazzocchi 6); Anguissa 5 (36’st Traoré sv), Lobotka 5, Cajuste 5 (27’st Raspadori 5); Politano 5 (16’st Ngonge 6), Osimhen 5, Kvaratskhelia 4,5 (36’ st Simeone sv). 

ALLENATORE: Calzona 4

A DISPOSIZIONE: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Lindstrom, Dendoncker, D’Avino, Ostigard

BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia 8; Posch 7.5, Lucumi 7, Calafiori 7, Kristiansen 6; Aebischer 7, Freuler 6 (37’st El Azzouzi sv), Urbanski 6 (28’st Fabbian 6); Ndoye 7 (11’st Saelemaekers 6), Zirkzee 6 (28’st Castro 6), Odgaard 6.5 (11’st Orsolini 6). 

ALLENATOREThiago Motta 7

A DISPOSIZIONE: Bagnolini, Skorupski, Ilic, Moro, Karlsson, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Beukema.

ARBITRO: Luca Pairetto 5

VAR: Daniele Doveri.

MARCATORI: 9′ Ndoye, 12′ Posch

AMMONITI: Kvaratskhelia, Cajuste, Lucumi

Classifica provvisoria di Serie A 2023/2024

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Inter 92 36 29 5 2 86:19 +67
2 Milan 71 35 21 8 6 67:42 +25
3 Bologna 67 36 18 13 5 51:27 +24
4 Juventus 66 35 18 12 5 48:27 +21
5 Atalanta 60 34 18 6 10 63:38 +25
6 Roma 60 35 17 9 9 62:42 +20
7 Lazio 56 35 17 5 13 45:37 +8
8 Napoli 51 36 13 12 11 53:46 +7
9 Fiorentina 50 34 14 8 12 51:39 +12
10 Torino 47 35 11 14 10 31:31 0
11 Monza 45 35 11 12 12 38:46 -8
12 Genoa 43 35 10 13 12 41:43 -2
13 Lecce 37 35 8 13 14 32:50 -18
14 Verona 34 35 8 10 17 33:46 -13
15 Cagliari 33 35 7 12 16 37:60 -23
16 Empoli 32 35 8 8 19 26:50 -24
17 Frosinone 32 36 7 11 18 43:68 -25
18 Udinese 30 35 4 18 13 33:52 -19
19 Sassuolo 29 35 7 8 20 41:70 -29
20 Salernitana 15 35 2 9 24 27:75 -48