UDINESE-NAPOLI 1-1, MEZZO PIEDE IN FUORIGIOCO NEGA LA DOPPIETTA A OSIMHEN E LA VITTORIA NAPOLI CHE SUBISCE POI IL PARI DA SUCCESS

Il posticipo della giornata numero 35 di Serie A ha visto di fronte Udinese e Napoli sfidarsi in un match fondamentale per i rispettivi obiettivi. L’Udinese per la salvezza, il Napoli per la zona Europa. Alla fine il match è terminato per 1-1 con il Napoli in vantaggio con Osimhen e il pareggio al 92’ di Success.
letto 280 volte
7-th.jpeg

Mentre impazza ancora il toto allenatore, i cui nomi sono ristretti ormai ad un paio: Pioli e Italiano, sicuramente più umili rispetto a Conte o Gasperini. Conte, come già ho detto altre volte è troppo presuntuoso e poi vuole i top players, così avrebbe molte chances di vincere il campionato. Gasperini è antipatico e anche se è bravo, ha bisogno di avere giovani dotati di buona tecnica, non famosi. Se vi ricordate fallì quando andò ad allenare l'Inter con molti campioni. E poi Conte costa troppo e ci fa spendere tanti soldini, e il bilancio andrebbe a rosso.

PRE PARTITA

Napoli in piena emergenza senza Kvara, Raspadori, Gollini e Zielinski nel posticipo serale in terra friulana che chiuderà il sipario sulla 35a giornata; calendario che chiama al confronto Bianconeri ed Azzurri dopo quasi otto mesi dall'ultima volta, sfida risalente allo scorso 27 settembre in cui i campani si imposero con un massiccio 4-1 sulle zebrette. Partita che pone in palio punti fondamentali per entrambe le squadre: l'Udinese, con in panchina il neo allenatore-napoletano Fabio Cannavaro, è alla ricerca di punti che sarebbero pesantissimi in chiave salvezza, mentre il Napoli necessita invece di un risultato utile per tentare di agguantare un posto in zona Europa. Secondo noi obiettivo tramontato da tempo. L'Udinese è in terzultima posizione a 29 punti, il Napoli invece è a 50 punti in una zona che non deve chiedere più niente alla classifica, checchè ne dicano alcuni giornalisti e commentatori televisivi.  

La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Gianluca Aureliano, della sezione di Bologna. 

A coadiuvare il fischietto romagnolo sono designati gli assistenti di campo Bresmes-Dei Giudici; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Tremolada; postazione VAR presidiata dal Sig. Marini, ausiliato dall'A.VAR La Penna di Roma 1. 

FORMAZIONI UFFICIALI: UDINESE (3-4-2-1). Scendono in campo: Okoye; Ferreira-Bijol-Kristensen; Ehizibue-Walace-Zarraga-Kamara; Brenner-Samardzic; Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro. A disposizione: Ebosele, Abankwah, Kabasele, Tikvic, Zemura, Pereyra, Pejicic, Success, Padelli, Mosca. 

FORMAZIONI UFFICIALI: NAPOLI (4-3-3). Ospiti che rispondono con: Meret; Di Lorenzo-Rrahmani-Ostigard-Olivera; Anguissa-Lobotka-Cajuste; Politano-Osimhen-Lindstrom. Allenatore: Francesco Calzona. A disposizione: De Souza, Contini, D'Avino, Mazzocchi, Idasiak, Ngonge, Juan Jesus, Mario Rui, Simeone, Junior Traoré. 

Le scelte di Mister Cannavaro delineano un ampio 3-4-2-1, con Okoye posto a difesa dello specchio, linea difensiva a tre con Ferreira e Kristensen a supporto di Bijol, centrocampo folto con Ehizibue e Kamara lungo le fasce, in mediana collaborano Walace e Zarraga, zona di trequarti affidata al tandem Brenner-Samardzic, in avanti tutto il peso dell'attacco è sulle spalle di Lucca. 

All'assetto bianconero, il tecnico Calzona risponde con il 4-3-3, tra i pali figura Meret, Di Lorenzo ed Olivera in posizione di terzini ad affiancare i centrali Rrahmani ed Ostigard, in cabina di regia siede Lobotka ausiliato dalle mezzale Anguissa e Cajuste, in avanti scelto il tridente formato dagli esterni Lindstrom e Politano a supporto dell'unico centravanti Victor Osimhen. 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

1' Il primo possesso palla della gara è amministrato dagli ospiti azzurri.

3' Subito un corner a favore dell'Udinese, batterà Samardzic. Corner che termina con un nulla di fatto, si riparte da Meret.

5' Walace ripiega generosamente su Politano e stronca la ripartenza dell'esterno, si ripartirà con una rimessa laterale a favore del Napoli.

7' Cross di Di Lorenzo verso l'area avversaria, Bijol svirgola e concede il corner.

9' Duello tra Brenner e Di Lorenzo sulla trequarti partenopea, fallo ai danni del bianconero e punizione spendibile dall'Udinese dai 30 metri. Batte Samardzic. Palla inattiva fuori misura da parte del numero 24, semplice rinvio dal fondo per Meret.

13' Manovra avvolgente del Napoli in attesa dello spazio giusto, Udinese che attende nella propria metà di campo.

14' Duello fisico molto accesso tra Osimhen e Bijol, punizione Napoli dai 30 metri. Batterà Lindstrom.

15' Lindstrom procede con una traiettoria diretta verso la porta, Okoye esce con veemenza e con i pugni devia in corner. Calcio d'angolo di cui si incarica Politano.

16' Gioco fermo al Bluenergy Stadium: tutto lo Stadio ricorda la tragedia che colpì il popolo friulano nel 6 maggio 1976.

18' Brenner controlla la sfera, attende soluzioni e fa correre lungo l'out di sinistra Kamara, intervento di Di Lorenzo che devia quanto basta ottenendo persino il rinvio dal fondo.

22' Napoli che ora mantiene il pallino del possesso, pericoloso l'Udinese durante le ripartenze con i propri esterni.

24' Lancio profondissimo di Rrahmani per Osimhen, il centravanti non può controllare ed Ezhibue controlla con il petto.

26' Ancora una sventagliata imprecisa di Rramhani, sempre attento Ezhibue nella lettura che recupera il possesso.

27' Contrasto duro tra Olivera e Wallace, il capitano bianconero resta a terra ma il direttore di gara valuta regolare il duello e fa proseguire.

30' Rimessa laterale a favore dell'Udinese, batte Ehizibue verso Lucca ma il centravanti viene rimontato da Ostigard, ancora possesso azzurro.

32' Suggerimento verticale di Ehizibue per Lazar Samardzic, Olivera legge le intenzioni e concede soltanto il rinvio dal fondo.

34' Il primo vero tiro della gara avviene al minuto 34', con Samardzic che dal limite raccoglie la sponda di Lucca e calcia a giro sul secondo palo non trovando però lo specchio.

36' Lobotka prova a far filtrare verso Osimhen, buono lo schermo effettuato da Walace che respinge le intenzioni del polacco.

39' Costruzione rapida dell'Udinese alla ricerca di Lucca, il centravanti raccoglie il lancio di Ferreira ma viene interrotto dal fischio di Aureliano: fuorigioco.

40' Altro corner concesso da Ostigard, dalla bandierina parte Samardzic che trova soltanto la testa di Di Lorenzo. Altro giro, altro corner.

42' Anche in questa occasione il calcio d'angolo non produce alcun effetto, rinvia Rramhani con la testa e sarà ancora corner Udinese. Sempre Samardzic dalla bandierina.

44' Ultimo giro d'orologio della prima frazione, poi possibile assegnazione dell'extra-time.

45' Giro dalla bandierina che è ora spendibile dal Napoli, Cajuste tenta di prolungare per Politano, riesce nell'intento ma l'esterno calcia in porta e spedisce sul fondo.

45' L'arbitro assegna 2' minuti di recupero, si giocherà fino al 47'.

47' FISCHIO DI AURELIANO: termina il primo tempo: UDINESE-NAPOLI 0-0

Si chiude dopo due minuti addizionali la prima frazione di gioco ad Udine, parziale fisso sullo 0-0. Primi 45' che hanno mostrato una gara certamente equilibrata, con molto possesso palla degli azzurri, che non affondano mai. Probabilmente la tattica adottata dalle due squadre non ha regalato emozioni ed occasioni particolari. Ciò è testimoniato da un dato: zero tiri in porta per entrambe le squadre. Unico brivido del match è finora la conclusione di Samardzic, che al minuto 34' tenta il tiro a giro non riuscendo però a soprendere Meret. Giusto il pari finora.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

47' La prima manovra del secondo tempo è giostrata dall'Udinese.

48' Cajuste calcia potentemente dalla distanza, Okoye in due tempi fa sua la sfera ed evita il tap-in di Osimhen.

51' Finalmente la partita si sblocca: è Osimhen che timbra il suo 15° gol stagionale. Dagli sviluppi di una ripartenza, Politano conduce lungo l'out di destra, giunge sulla linea di fondo e serve un morbido traversone al centro dell'area su cui piomba Osimhen, che con un prorompente stacco indirizza e batte Okoye. Napoli avanti, assist a cura di Matteo Politano. UDINESE-NAPOLI 0-1.

53' Sostituzione Udinese: fuori Brenner Souza da Silva, dentro Isaac Success Ajayi. fuori anche Lorenzo Lucca, lo sostituisce Keinan Vincent Joseph Davis.

54' Forze fresche per Cannavaro, ritocchi che non mutano però l'assetto tattico delle zebrette.

56' Duro contrasto tra Rramhani e Success, fallo a favore dell'Udinese dalla metà di campo

60' Mancino potente del subentrato Success, Ostigard devia in corner. Batte Samardzic dalla bandierina.

61' Il numero 9 Davis dal limite dell'area crea il presupposto per la conclusione e la fa partire, intervento decisivo di Meret che nega la gioia del pari.

64' Palleggio continuo del Napoli in attesa dello spazio giusto, Udinese che attende pazientemente di recuperare la sfera.

68' Uscita con tempismo effettuata dall'estremo bianconero Okoye, che si accorge del taglio di Osimhen e lo anticipa con un intervento deciso. Osimhen resta a terra, contrasto che viene però giudicato regolare da Aureliano. Abbiamo forti dubbi sulla regolarità.

69' Ancora sostituzione Udinese: fuori Kingsley Osezele Ehizibue, subentra al suo posto Festy Oseiwe Ebosele.

71' Ancora Samardzic dalla bandierina, Meret d'istinto allontana in fallo laterale. Sale l'Udinese in questi minuti di gioco.

72' Cross teso di Walace dalla banda di sinistra, mantiene bene la posizione Lobotka che allontana di testa.

73' Sostituzione Napoli: esce dal campo Jens-Lys Michel Cajuste, dentro Hamed Junior Traorè. Sinceramente non mi è piaciuto il cambio. Traorè torni da dove è venuto perchè non sta rendendo molto.

74' Contrasto aereo tra Success e Rramhani, il centrale del Napoli necessita delle cure mediche e si ferma a bordocampo. Secondo colpo al volto per il numero 13 nel giro di pochi minuti.

75' Rientra Rramhani che anche in questo caso sembra perfettamente in grado di proseguire la sfida.

78' Poche occasioni in questa ripresa, solito possesso azzurro ed Udinese che tenta di riagguantare la sfera.

80' CHECK OVER: Victor Osimhen aveva timbrato la doppietta personale, posizione di outside che tiene ancora in vita l'Udinese. Sinceramente con il Napoli sono sempre molto pignoli perchè un piede, anzi mezzo piede e l'arbitro annulla la rete del raddoppio. Per noi validissima.

80' Ultimi 10' di gara, poi spazio al recupero.

81' Sostituzione Napoli: fuori Jesper Grænge Lindstrøm, dentro al suo posto Cyril Ngonge. Anche qui ci abbiamo perso nel cambio. Caro Calzona potevi fargli finire la partita, sicuramente ha giocato bene Lindstrom.

84' Problemi al ginocchio destro per Osimhen, il centravanti siede a terra ed attende le cure dello staff medico

85' Pronto il cambio lungo la panchina partenopea, non può proseguire la sfida il nigeriano.

87' Sostituzione Napoli: non ce la fa Victor James Osimhen, dentro Giovanni Pablo Simeone Baldini.

87' Sostituzione Udinese: fuori Hassane Kamara, dentro Jordan Bhekithemba Zemura.

88' Samardzic tenta di cogliere di sorpresa la retroguardia avversaria con un filtrante per Davis, il numero 9 non riesce però a giungere in tempo sulla sfera.

89' Ultimo giro d'orologio del match, poi spazio al recupero.

90' Sono 5' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Tremolada, si giocherà fino al 95'.

91' Davis lotta contro tre avversari sulla trequarti azzurra, protegge la sfera dall'attacco di Ostigard ed ottiene un prezioso calcio di punizione. Batte sempre Samardzic.

92' Traversone dello sloveno per la torre di Bijol, centrale che viene però anticipato da un ottimo ripiegamento di Simeone.

92' Tutto pari al Bluenergy di Udine, a pareggiarla è il subentrato Success! Samardzic da il via all'azione del pareggio con una precisa sventagliata verso Kristensen, poi il difensore compie un'efficace sponda di testa per Success che è più rapido di tutti, controlla e fredda Meret da pochi passi. Torna in equilibrio la gara, assist a cura di Kristensen. Fregati da Success. UDINESE - NAPOLI 1-1

94' Fallo in attacco commesso da Kristensen su Olivera, punizione Napoli dalla propria area.

96' TRIPLICE FISCHIO DI AURELIANO! Udinese-Napoli termina 1-1.

Cala il sipario al Bluenergy Stadium di Udine! Aureliano manda i titoli di coda di un match equilibrato, segnato da ritmi altalenanti. Dopo un'opaca prima frazione di gioco, con un totale di zero tiri in porta per squadra, nella ripresa la sfida assume tutt'altra fisionomia. Ad aprire le danze è subito Osimhen, che al minuto 51' si fa trovare pronto sul traversone calibrato di Politano e con una decisa torsione batte Okoye. La gara continua con un possesso notevolmente a favore dei Partenopei, ma le mosse di Mister Cannavaro si riveleranno decisive per la reazione bianconera: dopo la doppietta annullata dal VAR ad Osimhen, l'entrata di Davis impegna la retroguardia di Calzona per tutta la restante parte di match. La chance del pari si manifesta al minuto 92', con Samardzic che sventaglia chirurgicamente per Kristensen, poi sponda di prima del difensore che pesca Success e permette al subentrato di cogliere di sorpresa Meret. Termina dopo 5' di recupero la gara di Udine, pareggio a testimonianza di una sfida equilibrata e molto tattica.

Entrambe le compagini abbandonano il Bluenergy con un punto in più a testa; uomini di Cannavaro e Calzona che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Lecce al Via Del Mare, e tra le mura domestiche contro il Bologna di Thiago Motta.

TABELLINO DI UDINESE-NAPOLI 1-1

UDINESE (3-4-2-1): Okoye 6; Ferreira 6, Bijol 6, Kristensen 6.5; Ehizibue 6 (24’st Festy 6), Zarraga 6, Walace 6.5, Kamara 5.5 (42’st Zemura 6.5); Samardzic 6, Brenner 6 (8’st Success 7); Lucca 6 (9’st Davis 6.5) .

A DISPOSIZIONE: Mosca, Padelli, Abankwah, Tikvic, Kabasele, Pereyra, Pejicic.

ALLENATORE: Cannavaro 6

NAPOLI (4-3-3): Meret 6.5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Ostigard 6, Olivera 5.5; Anguissa 6, Lobotka 6.5, Cajuste 6.5 (28’st Traorè 6); Politano 6.5, Osimhen 7 (43’st Simeone sv), Lindstrom 5.5 (36’st Ngonge 6).

A DISPOSIZIONE: Contini, Idasiak, Natan, Mario Rui, Mazzocchi, D’Avino.

ALLENATORE: Calzona 5.

ARBITRO: Aureliano di Bologna 5.

RETI: 6’ st Osimhen, 47’ st Success

NOTE: serata serena, terreno di gioco in ottime condizioni. Angoli: 7-5. Recupero: 2′ pt, 5′ st.

Classifica Serie A 2023/2024

Ultimo aggiornamento: 6/5/2024 ore 22:40

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Inter 89 35 28 5 2 81:19 +62
2 Milan 71 35 21 8 6 67:42 +25
3 Juventus 66 35 18 12 5 48:27 +21
4 Bologna 64 35 17 13 5 49:27 +22
5 Atalanta 60 34 18 6 10 63:38 +25
6 Roma 60 35 17 9 9 62:42 +20
7 Lazio 56 35 17 5 13 45:37 +8
8 Napoli 51 35 13 12 10 53:44 +9
9 Fiorentina 50 34 14 8 12 51:39 +12
10 Torino 47 35 11 14 10 31:31 0
11 Monza 45 35 11 12 12 38:46 -8
12 Genoa 43 35 10 13 12 41:43 -2
13 Lecce 37 35 8 13 14 32:50 -18
14 Verona 34 35 8 10 17 33:46 -13
15 Cagliari 33 35 7 12 16 37:60 -23
16 Frosinone 32 35 7 11 17 43:63 -20
17 Empoli 32 35 8 8 19 26:50 -24
18 Udinese 30 35 4 18 13 33:52 -19
19 Sassuolo 29 35 7 8 20 41:70 -29
20 Salernitana 15 35 2 9 24 27:75 -48