NAPOLI-SALERNITANA 2-1, VITTORIA ALL'ULTIMO RESPIRO CON RRAHMANI, MA LA SALERNITANA NON HA DEMERITATO

Il Napoli ha dovuto rimontare un bellissimo gol di Candreva, prima con il pari di Politano su rigore al 46', poi al 96' Rrahmani dà il colpo di grazia agli uomini di Inzaghi.
letto 317 volte
1-napoli-la-rete-di-politano-su-rigore.jpg

Una vittoria sofferta ma importantissima per il Napoli di Walter Mazzarri. La formazione azzurra trova il gol del successo contro la Salernitana grazie a Rrahmani quando ormai davvero non ci credeva più nessuno. Il difensore, al termine di una mischia, supera Ochoa al minuto 96 e sigla il 2-1 nel derby campano della 20a giornata.

PRE PARTITA

Una partita per scongiurare una crisi profonda. Il Napoli affronta una Salernitana ultima in classifica, ma che in coppa Italia ha dato dimostrazione di essere una squadra combattiva. Quindi, partita molto difficile per il Napoli, ancor più per i cugini salernitani.

Il Napoli viene da una sconfitta per 3-0 a Torino, bruttissima per come ha giocato il Napoli. De Laurentis ha deciso di mandare la squadra in ritiro punitivo per qualche giorno. Nella giornata di ieri, però, il Presidente del Napoli ha dato il via libera alla squadra, ma ora si aspetta una risposta sul campo, che dovrà avvenire subito a partire dalla partita odierna.

La Salernitana si presenta al match come fanalino di coda della classifica, ma sicuramente in ripresa, dopo la scottante sconfitta rimediata contro la Juventus al 90esimo minuto, dopo una partita di grande spessore giocata dai ragazzi di Inzaghi. Per la squadra granata, strappare dei punti oggi significherebbe molto in chiave salvezza, oltre che dal punto di vista morale per il proseguo della stagione. Inzaghi che comunque dovrà fare i conti con le numerose assenze date da squalificati ed espulsi: Dia, Maggiore, Pirola, Bohinen e Kastanos non parteciperanno alla partita di oggi.

Nel match di andata, quando sulla panchina del Napoli sedeva ancora Rudi Garcia, il risultato finale è stato di 0-2 per gli azzurri, grazie alle reti di Raspadori ed Elmas. 

Mazzarri decide di dare spazio dal primo minuto a Simeone, con Kvaratskhelia e Politano sugli esterni d’attacco. A centrocampo Cajuste e Gaetano si posizioneranno vicino a Lobotka, colui che dovrà far girare la squadra. Mazzarri deve rinunciare a Zielinski a riposo per un affaticamento muscolare. In difesa ci saranno Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus e Mario Rui, mentre in porta Mazzarri schiera ancora Gollini. 

Inzaghi ritrova Ochoa tra i pali, con il messicano che verrà difeso dal trio Lovato, Gyomber e Fazio. Sulle fasce ci saranno Sambia e Bradaric, che dovranno spingere in fase offensiva, ma soprattutto aiutare la retroguardia granata. In mezzo al campo ci sarà Legowski, affiancato da Candreva e Martegani. Davanti ci sarà Simy, con Tchaouna libero di svariare alle sue spalle. 

A dirigere il match ci sarà l’arbitro Livio Marinelli, della sezione di Tivoli. Gli assistenti saranno Lo Cicero e Vecchi. In sala VAR ci sarà Di Bello, affiancato da Chiffi nel ruolo di AVAR. Il quarto uomo sarà Marchetti. 

Si inizia:

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

3' Inizio ragionato del Napoli che fa girare il pallone nella zona di centrocampo, con la Salernitana tutta rinchiusa negli ultimi 40 metri.

6' Prima verticalizzazione del Napoli con Di Lorenzo che però è impreciso nel filtrante di prima intenzione: Ochoa però non si fida e calcia in rimessa laterale.

8' Tentativo di cross dalla corsia mancina da parte di Mario Rui, ma la palla supera Simeone al centro dell\'area e termina sul lato opposto; sul pallone arriva Politano che prova a rimetterla al centro di prima intenzione ma la difesa allontana.

9' Di Lorenzo si inserisce in area palla al piede, poi serve un assist al centro dell'area piccola dove Gyomber anticipa tutti e allontana in calcio d'angolo.

9' Sugli sviluppi del corner Juan Jesus riceve al limite dell\'area piccola ad altezza secondo palo ma svirgola con il destro, permettendo alla difesa avversaria di spazzare.

12' Gyomber prova da fuori! Il difensore della Salernitana si trova inaspettatamente in fase offensiva e raccoglie un pallone vacante al limite dell'area avversaria, dunque se la sistema sul mancino e calcia ad incrociare: Gollini osserva la palla uscire rispetto al palo di destra.

16' Tchaouna con il sinistro! Candreva serve Tchaouna sulla parte destra dell'area, il quale conclude di prima intenzione con il mancino: tiro interessante ma centrale, blocca Gollini.

17' Kvaratskhelia prova a mettersi in proprio sgasando sulla sinistra, ma il suo cross al centro è preda dei difensori della Salernitana, che allontanano.

22' Kvaratskhelia prova ancora una volta a sfondare sul lato sinistro ma perde il pallone e permette alla Salernitana di ripartire. Regge fin qui la retroguardia granata.

26' Altro corner del Napoli che porta ad un nulla di fatto; Candreva prova poi a ripartire e viene fermato da un colpo di mano di Gaetano.

29' Grandissimo gol di Candreva che viene servito fuori dall\'area da Bradaric poi salta secco Politano e calcia a giro verso l'incrocio di destra battendo Gollini. NAPOLI-SALERNITANA 0-1.

34' Ochoa dice no a Simeone! L'attaccante argentino viene servito alle spalle della difesa della Salernitana e prova lo scavetto a tu per tu con Ochoa, ma il portiere messicano è bravo ad allungare il braccio e a stoppare la conclusione. Se la palla fosse entrata, il gol non sarebbe stato comunque convalidato per posizione di offside di Simeone.

34' Cartellino giallo per Cajuste dopo aver fermato irregolarmente Candreva che era partito in contropiede.

36' Politano sbaglia! Cross al centro di Di Lorenzo con Lovato che respinge verso il limite dell\'area piccola dove arriva Politano che con il mancino calcia malissimo e la spedisce alle stelle.

41' Gaetano dalla distanza! Il numero 70 del Napoli non trova sbocchi offensivi, dunque calcia dalla distanza: palla che esce senza dare preoccupazioni a Ochoa.

43' 1o ammonito Salernitana: cartellino giallo per Łęgowski. Il centrocampista polacco ferma irregolarmente Kvaratskhelia che stava ripartendo palla al piede.

45' Ci sarà 1 minuto di recupero.

46' Cross profondo di Kvaratskhelia con Politano che zona di fondo di destra fa sponda di testa verso il centro dove Simeone termina a terra dopo un contatto con Fazio.

47' Marinelli va a rivedere il contatto al VAR e concede il calcio di rigore per il Napoli! Marinelli reputa falloso l'intervento di Fazio su Simeone.

49' Rete di Politano! Rigore battuto alla perfezione dal numero 21, che la spedisce a fil di palo verso sinistra. Ochoa intuisce ma non può arrivarci. NAPOLI-SALERNITANA 1-1.

51' Lobotka a giro! Napoli che prende fiducia dopo il gol, recupera palla alto e arriva alla conclusione con Lobotka da fuori: Ochoa è attento e blocca.

51' Termina qui il primo tempo. NAPOLI-SALERNITANA 1-1

Una partita che fatica a prendere ritmo fino al gol del vantaggio di Candreva che, al 29', riceve al limite da Bradaric, salta di netto Politano e calcia a giro verso l'incrocio di destra, dove Gollini, forse un pò fuori posizione, non arriva. Si riaffacciano le paure che hanno accompagnato il Napoli fino a questo momento.

Il Napoli ricomincia a macinare gioco, ma sembra faticare a trovare il varco giusto. Finalmente al 46' arriva l'episodio che dà la svolta alla partita: cross dentro di Kvaratskhelia con Politano che fa sponda di testa per Simeone che viene colpito al piede da Fazio. Marinelli non assegna inizialmente il rigore, poi va a rivedere l'episodio al VAR e assegna successivamente il tiro dal dischetto. Politano si incarica della battuta e trasforma il rigore verso il palo di sinistra, dove Ochoa intuisce ma non può arrivare. Il Napoli tira un respiro di sollievo e cercherà di fare propria la gara avendo altri 45' a disposizione.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

47' Kvaratskhelia ci prova! Il georgiano trova spazio tra le linee e prova la conclusione dalla distanza, ma non trova lo specchio della porta.

48' Altro lampo di Kvaratskhelia che va via con un tunnel, poi guadagna un calcio d'angolo.

48' Cajuste di testa a lato! Corner battuto al centro dove il centrocampista del Napoli colpisce di testa, mandando di poco a lato rispetto al palo di sinistra.

49' Ancora Cajuste! Scatenato in questo avvio di ripresa Kvaratskhelia, che serve Cajuste al limite, il quale se la sistema e conclude con il destro a giro: palla che sfiora il palo di destra ad Ochoa battuto.

51' Avvio rabbioso del Napoli, che continua a spingere come fatto nei minuti finali del primo tempo.

55' Cross pericoloso di Tchaouna dalla sinistra con Juan Jesus che è bravo di testa ad anticipare Simy e ad allungare in calcio d'angolo

56' 1a sostituzione Napoli: esce Gianluca Gaetano, entra Giacomo Raspadori.

58' Cross in mezzo di Di Lorenzo con Simeone che non riesce a spizzarla con il destro, dunque la palla arriva ad Ochoa che blocca.

62' Contropiede veloce del Napoli con Politano che riceve sulla destra, prova a convergere in area saltando nell'uno contro uno Fazio, ma il difensore ex Roma vince la sfida e recupera palla.

65' Corner di Mario Rui verso il centro dove Di Lorenzo stacca di testa ma spedisce decisamente alto sopra la traversa.

66' Seconda sostituzione Napoli: esce Matteo Politano, entra Alessio Zerbin.

66' Prima sostituzione Salernitana: entra Mateusz Łęgowski, esce Niccolò Pierozzi.

72' Kvaratskhelia dal limite! Raspadori batte velocemente un calcio d'angolo servendo il georgiano al limite dell'area, il quale ha tutto il tempo per convergere centralmente e calciare a giro con il destro: conclusione centrale, blocca Ochoa in due tempi.

77' Terza sostituzione Napoli: esce Jens Cajuste, entra Diego Demme.

78' Cambio di gioco incomprensibile di Kvaratskhelia che la mette in fallo laterale, dove non c\'erano maglie azzurre a poter ricevere. Respira la Salernitana.

81' Simeone avanza a testa bassa sulla parte destra dell'area poi prova un tiro-cross che termina sul fondo.

82' Gyomber colpisce di testa a metà campo, servendo Tchaouna che prova una conclusione impossibile al volo, sparando la palla alle stelle.

83' Kvaratskhelia ad un soffio dal vantaggio! Il numero 77 prova ad accendere la luce, arriva sul fondo di sinistra poi rientra e conclude con il destro: la palla viene leggermente deviata da Gyomber, terminando di un soffio a lato rispetto al palo di destra.

84' Seconda sostituzione Salernitana: esce Norbert Gyömbér, entra Flavius Daniliuc.

88' Corner di Mario Rui verso il centro dove Simeone non colpisce bene di testa, dunque Raspadori commette fallo su Candreva. Si ripartirà da una punizione incaricata ad Ochoa.

91' Terza sostituzione Salernitana: esce Salomon Sambia, entra Dylan Bronn. Quarta sostituzione: esce Simy, entra Chukwubuikem Ikwuemesi.

92' L'arbitro assegna 6 minuti di recupero.

94' Doppia parata decisiva di Ochoa! Giocata sublime di Zerbin che con il tacco mette Kvaratskhelia tutto solo davanti ad Ochoa, ma il messicano dice no. Sulla respinta arriva Raspadori che conclude di prima intenzione ma Ochoa si rialza e la fa sua.

95' Secondo ammonito Salernitana: cartellino giallo per Bradarić dopo un fallo in ritardo ai danni di Zerbin.

96' Rete di Rrahmani! Cross al centro di Raspadori con Ochoa e Fazio che si scontrano, dunque la palla viene deviata di testa da Demme che serve Rrahmani che si gira e conclude con il destro, infilando verso il palo di destra. Finalmente! NAPOLI-SALERNITANA 2-1.

97' Secondo ammonito Napoli: cartellino giallo per Rrahmani dopo essersi tolto la maglia durante l'esultanza.

100' Terzo ammonito Napoli: cartellino giallo per Kvaratskhelia dopo aver allontanato il pallone a gioco fermo.

101' Finisce qui! Il Napoli vince 2-1 contro la Salernitana.

Il Napoli riesce a ribaltare dunque la partita da 0-1 a 2-1, grazie alla rete di Politano,su rigore, e a quella di Rrhamani in pieno recupero.

Partita vibrante con la Salernitana che si difende ad oltranza e regge bene per 96 minuti, ma cede in pieno recupero per la caparbietà di Kvara e finalmente con Rrhamani che trasforma una palla vagante al centro dell'area avversaria.

Nel primo tempo, invece, Candreva aveva aperto le danze con un destro a giro dal limite dell'area, con la palla che si era insaccata sotto l'incrocio; nel finale del primo tempo è arrivata la rete del pareggio, con Politano che batte Ochoa su rigore.

Il Napoli torna così al successo in campionato dopo tre gare senza i tre punti: una vittoria che permette alla squadra di Mazzarri di guardare con più ottimismo alla classifica, che momentaneamente recita sesto posto a quota 31 punti.  

Una menzione particolare per Kvaradona: ha disputato una partita rabbiosa, puntigliosa e con tanta voglia di battere Ochoa. Gli manca solo il gol, ma è da 8.

 

TABELLINO DI NAPOLI-SALERNITANA 2-1

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo , Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste (77′ Demme), Lobotka, Gaetano (56′ Raspadori); Politano (65′ Zerbin), Simeone, Kvaratskhelia.

A DISPOSIZIONE: Contini, Idasiak, Lindstrom, D’Avino, Ostigard, Zanoli, Gioielli. 

ALLENATORE: Mazzarri.

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber (83′ Daniliuc), Lovato, Fazio; Sambia (91′ Bronn), Legowski (66′ Pierozzi), Martegani, Bradaric; Tchaouna, Candreva; Simy (91′ Ikwuemesi).

A DISPOSIZIONE: Costil, Fiorillo, Botheim, Stewart, Sfait

ALLENATORE: Filippo Inzaghi.

MARCATORI: 29′ Candreva (S), 49’ rig. Politano (N), 96′ Rrahmani (N)

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli.

ASSISTENTI: Alessandro Lo Cicero – Valerio Vecchi.

IV UOMO: Matteo Marchetti.

VAR: Marco Di Bello.

ASSISTENTE AL VAR: Daniele Chiffi.

AMMONITI: Cajuste, Rrahmani (N), Legowski, Bradaric (S).

ANGOLI: 8 – 3

RECUPERO: 1’ pt, 6’ st.


Classifica provvisoria di Serie A 2023/2024

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Inter 51 20 16 3 1 49:10 +39
2 Juventus 46 19 14 4 1 29:12 +17
3 Milan 42 20 13 3 4 38:21 +17
4 Fiorentina 34 20 10 4 6 29:21 +8
5 Lazio 33 20 10 3 7 24:20 +4
6 Bologna 32 20 8 8 4 23:18 +5
7 Napoli 31 20 9 4 7 30:25 +5
8 Atalanta 30 19 9 3 7 30:21 +9
9 Roma 29 20 8 5 7 32:24 +8
10 Torino 28 20 7 7 6 18:18 0
11 Monza 25 20 6 7 7 20:25 -5
12 Genoa 22 20 5 7 8 20:24 -4
13 Lecce 21 20 4 9 7 20:26 -6
14 Sassuolo 19 19 5 4 10 26:33 -7
15 Frosinone 19 19 5 4 10 25:34 -9
16 Udinese 18 20 2 12 6 21:32 -11
17 Cagliari 18 20 4 6 10 19:33 -14
18 Verona 17 20 4 5 11 18:27 -9
19 Empoli 13 20 3 4 13 11:35 -24
20 Salernitana 12 20 2 6 12 17:40 -23