NAPOLI, FINANZIAMENTO AL PIP DI SCAFATI. IL CONSIGLIERE REGIONALE MONICA PAOLINO INTERROGA DE LUCA: "QUAL E' LO STATO DEL CONTRIBUTO'"

letto 1164 volte
1-img-20160309-wa0013.jpg

Consigliere regionale Monica Paolino, ha protocollato un’interrogazione diretta al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in merito allo stato delle procedure relative ai finanziamenti regionali dei Pip di Scafati e Sarno.

Ad oggi, pur essendo ammesso a finanziamento, il Pip di Scafati non ha ricevuto alcun contributo, pur vedendo già insediate ed operanti decine di aziende.  Da notizie apparse sui giornali, invece, abbiamo appreso che il Sindaco di Sarno avrebbe annunciato il finanziamento per il completamento del Pip di Sarno per un importo di circa 5 milioni di euro – grazie ai fondi previsti dai Patti per il Sud - confermato anche dalla Regione Campania.  Se tale notizia fosse vera, il Comune di Scafati ne risulterebbe penalizzato, in quanto un eventuale contributo al Pip di Scafati consentirebbe di calmierare i costi di assegnazione dei lotti, fortemente squilibrati rispetto alle altre realtà, come appunto quella di Sarno, già inferiori in assenza di contributo.

Lo stesso Presidente della Provincia di Salerno aveva sostenuto, inoltre, che la trasformazione della società AgroInvest in soggetto a totale capitale pubblico, avrebbe rimosso ogni ostacolo alla concessione dei finanziamenti per i Pip di Scafati e Sarno.

Alla luce di questo quadro, mi auguro che il Presidente De Luca possa chiarire lo stato delle procedure relative ai finanziamenti ai Pip, le modalità, i criteri di valutazione ai fini dell’ammissione a finanziamento del Pip di Sarno nell’ambito dei Patti per il Sud, se risulti confermato l'orientamento di concedere il finanziamento direttamente all'Agenzia per lo sviluppo del Sistema territoriale della Valle del Sarno s.p.a. in virtù della trasformazione in soggetto a totale capitale pubblico”.