NAPOLI, RECORD MONDIALE PER LA PIZZA LUNGA CIRCA 2KM

Battuto il record precedente a Milano al World Expo e certificato dal giudice del Guinness World Record
letto 1848 volte
pizzachilometrica.jpg

Napoli ottiene il record del mondo per la pizza più lunga dopo che più di 200 cuochi hanno cucinato e srotolato una pizza margherita lunga circa 2 km sul lungomare di via Caracciolo. L’evento è stato promosso da Pizza Village e patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Fondazione Univerde e in collaborazione con l’associazione pizzaiuoli napoletani.

Il record misura esattamente 1.853,88 metri, e distrugge il precedente record di 1.595,45 metri  fissato al World Expo lo scorso anno a Milano. Il record è stato certificato dal giudice del Guinnes World Record.

Più di 200 cuochi provenienti da tutto il mondo hanno impegnato la maggior parte della giornata di Mercoledì per il montaggio della pizza, composta da 2000 chilogrammi di farina, 1600 kg di pomodori, 2000 kg di mozzarella, 200 litri di olio e 30 kg di basilico. E’ stata poi cotta in cinque forni a legna motorizzati per l’occasione, in 6 ore e 11 minuti, rispettando il disciplinare STG.

Il tentativo di record era stato inizialmente previsto per Domenica, ma ha dovuto essere rinviata a causa del maltempo.

E’ stato organizzato per promuovere il prodotto napoletano presso l’UNESCO, quale patrimonio mondiale dell'arte della pizza napoletana, distinguendolo da tutto ciò che i puristi della pizza napoletana considerano forme inferiori trovate altrove.

Ai soliti criticoni che hanno perso una bella occasione per stare zitti (avevano detto, come al solito, che con tutti i problemi di Napoli, la pizza e i suoi prodotti della composizione, potevano essere distribuiti ai poveri). La solita critica nordista a cui rispondiamo: e l’anno scorso? A Milano? Non potevate distribuire la pizza ai poveri? Perché non l’avete fatto? Eppure i poveri ce l’avete anche voi. Intanto, la pizza margherita è stata distribuita alla gente gratuitamente, anche ad associazioni per l’assistenza ai bisognosi, e mangiata tutta, naturalmente dopo aver battuto il record dei milanesi.