CAGLIARI-NAPOLI 0-4, VITTORIA NETTA DEL NAPOLI CHE RIESCE A MANTENERE L'1-0 NEL PRIMO TEMPO E POI DILAGA NEL SECONDO SU UN CAGLIARI SPOMPATO E DEMOTIVATO

letto 104 volte
kvara-a0185984-87fa-4600-a38d-addc88271d36.jpg

Mentre dalla Turchia arrivano notizie su Osimhen e sul suo primo gol col Galatasaray, il Napoli si appresta ad affrontare un Cagliari degli ex Luperto e Gaetano, che, sebbene non abbia ancora vinto in campionato, dovrà oggi impegnarsi a fondo per battere o non perdere contro il Napoli Contiano. Un Napoli che dopo un avvio traumatico a Verona, sembra essersi ripreso, con due vittorie consecutive, ma che lascia ancora qualche dubbio sulla sua solidità e sulla sua completezza come uomini e come squadra.

 

Negli ultimi due precedenti in Sardegna la partita è terminata in pareggio per 1-1, ma il Napolii con i tre punti si porterebbero momentaneamente in vetta alla classifica. 

Le due squadre si presentano così in campo:

 

CAGLIARI (3-4-2-1): Scuffet - Zappa, Mina, Luperto - Azzi, Marin, Deiola, Augello - Luvumbo, Gaetano - Piccoli. A disposizione: Ciocci, Sherri, Adopo, Lapadula, Viola, Zortea, Jankto, Wieteska, Palomino, Makoumbou, Pavoletti, Obert, Kingstone, Felici.

NAPOLI (3-4-2-1): Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno - Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola - Politano, Kvaratskhelia - Lukaku. A disposizione: Contini, Caprile, Juan Jesus, Gilmour, Neres, McTominay, Marin, Olivera, Simeone, Zerbin, Ngonge, Raspadori, Folorunsho.

 

Nel Cagliari parte titolare l'ex Gaetano, al suo fianco sulla trequarti gioca Luvumbo in appoggio alla punta Piccoli. In difesa davanti a Scuffet ci sono Zappa, Mina e Luperto.

Nel Napoli esordio dal primo minuto per Lukaku, alle sue spalle Kvaratskhelia e Politano che vince il ballottaggio con Neres. Esterni ci sono Mazzocchi e Spinazzola. Gli altri nuovi arrivati Gilmour e McTominay partono dalla panchina.

Sta per iniziare la partita. Arbitra La Penna

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

2' Subito a terra Kvaratskhelia per un intervento duro di Zappa. Il giocatore è ancora a terra dolorante.

3' Problema rientrato per il georgiano che prova subito una triangolazione con Lukaku.

6' Parte Piccoli in velocità e riesce ad entrare in area e a calciare in diagonale, La Penna ferma tutto per fuorigioco.

9' Buon ritmo su entrambi i lati in questi primi minuti di gara. Gioco duro del Cagliari

13' Tiene palla in Napoli sulla trequarti, il Cagliari prova a ripartire con palloni in profondità

18' Lukaku continua a fare da boa per i compagni, ma Mina gli sta rendendo la vita difficile marcandolo stretto.

18' Partita durissima ma, finalmente, la sblocca il capitano del Napoli Di Lorenzo che viene servito al limite da Lukaku e calcia angolato, ma la palla viene deviata da Mina e spiazza Scuffet. E' la dimostrazione che bisogna sempre tirare quando se ne ha la possibilità. CAGLIARI-NAPOLI 0-1

20' Ci prova Azzi con una gran botta dal limite, Meret si stende e smanaccia in angolo. dOVE SONO I DETRATTORI DI MERET?

24' Anguissa sfonda le linee a metà campo, uno due con Kvara e pallone servito a Lukaku, Luperto riesce a salvare la propria porta con un ottimo intervento.

26' Partita momentaneamente interrotta per un lancio di oggetti tra le due tifoserie. Le due tifoserie, a contatto tra il settore ospiti e uno adiacente dedicato ai tifosi di casa, avviano un lancio di oggetti, fumogeni e bombe carta quasi totalmente ignorato dalle inquadrature televisive ma non dai presenti. Si parte da uno steward, coinvolto suo malgrado, e si arriva ai giocatori ospiti (in primis Di Lorenzo Politano) che, accompagnati dal dirigente Oriali, provano a placare gli animi. Intanto l'arbitro La Penna convocava i capitani, Di Lorenzo e Deiola, e lo speaker annunciava la sospensione del match, della durata di oltre 5', con il gioco che riprenderà al 32'. L'ARBITRO ASSEGNERà UN CORPOSO RECUPERO.

35' Prova ad alzare l'intensità il Cagliari. Punizione da posizione defilata, Marin calcia male. Alto.

39' Calcio d'angolo per il Napoli, Kvara crossa in area, Rrahmani non la colpisce bene di testa e la palla si spegne a lato.

41' Grande parata del portiere del Napoli Meret che si stende su un colpo di testa ravvicinato di Piccoli. Detrattori dove siete?

42' Cartellino giallo per Lobotka, contrasto duro su Piccoli.

45' Ci saranno 8 minuti di recupero.

49' Prova a chiudere in avanti il Cagliari, si difende bene la difesa del Napoli.

53' Contropiede veloce del Cagliari con Luvumbo che lancia Gaetano, il trequartista prova il tiro ad incrociare ma viene deviato in angolo.

53' Fine primo tempo: CAGLIARI - NAPOLI 0-1.

Vantaggio Napoli targato Di Lorenzo, dice questo il primo tempo della partita di Cagliari, dove sono gli ospiti a gestire la palla, ma i padroni di casa si rendono pericolosi in più occasioni con Piccoli e nel finale con Gaetano. Partita interrotta per diversi minuti per degli scontri tra le tifoserie.

 

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

46' Sostituzione nel Cagliari entra Adopo per Deiola.

47' Spizzata di testa di Luperto e altro miracolo di Meret, la palla finisce a Luvumbo ma sotto porta spara alto. Detrattori dove siete?

52' Il Napoli prova ad alzare il ritmo ora e con continui scambi prova a mettere alle strette la difesa del Napoli.

54' Colpo di testa di Mina da calcio d'angolo, blocca sicuro Meret. Detrattori dove siete?

56' Conclusione di Marin dalla distanza, la palla scende al momento giusto ma Meret la sfiora e la manda sulla traversa, salvando la propria porta. Detrattori dove siete?

57' Cartellino giallo per Lukaku dopo l'ennesimo duello con Mina.

59' Due cambi nel Cagliari, entra Kingstone per Azzi.

64' Primo cambio nel Napoli, finisce la partita di Spinazzola, al suop osto entra Olivera.

66' Lancio di Lukaku per Kvaratskhelia, il georgiano controlla arriva al limite e di punta trafigge Scuffet. CAGLIARI-NAPOLI 0-2

70' Errore difensivo di Scuffet che passa la palla a Kvaratskhelia, il georgiano alza la testa e serve al centro Lukaku che di piatto manda la palla in rete. CAGLIARI-NAPOLI 0-3

73' I gol del Napoli hanno praticamente spento tutte le speranze del Cagliari che ora sembra sfiduciato.

74' Tre cambi nel Napoli, esordio per McTominay che prende il posto di Kvaratskhelia. Gilmour per Lobotka. Dentro anche Simeone per Lukaku.

75' Cartellino giallo per Mina, sbracciata a Simeone

78' Nel Cagliari entra Pavoletti per Piccoli. Dentro anche Makoumbou per Marin.

81' Nel Napoli entra Neres per Politano.

85' Prova a chiudere in avanti il Cagliari in questi ultimi minuti. Il Napoli non lasci varchi.

90' Ci saranno 3 minuti di recupero

93' Rete di Buongiorno. Corner di Neres, Buongiorno prende il tempo a Luperto e di testa insacca. CAGLIARI-NAPOLI 0-4

90'+4' Fine partita: CAGLIARI - NAPOLI 0-4

TABELLINO DI CAGLIARI-NAPOLI 0-4

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet 4; Zappa 5, Mina 6, Luperto 6; Azzi 6 (14′ st Zortea 6), Deiola 5 (1′ st Adopo 6), Marin 5 (33′ st Makoumbou sv), Gaetano 6 (14′ st Kingstone 5), Augello 6; Luvumbo 5, Piccoli 5 (33′ st Pavoletti sv).

IN PANCHINA: Ciocci, Sherri, Lapadula, Viola, Jankto, Wieteska, Palomino, Obert, Felici.

ALLENATORE: Nicola 6

NAPOLI (3-4-2-1): Meret 8; Di Lorenzo 7, Rrahmani 7, Buongiorno 7.5; Mazzocchi 6, Anguissa 7,5, Lobotka 7 (29′ st Gilmour 6), Spinazzola 6 (19′ st Olivera 6); Politano 6 (36′ st Neres 6), Kvaratskhelia 7 (29′ st McTominay 6); Lukaku 7 (29′ st Simeone 6).

IN PANCHINA: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Zerbin, Ngonge, Raspadori, Folorunsho.

ALLENATORE: Conte 7

ARBITRO: La Penna di Roma 6

RETI: 18′ pt Di Lorenzo, 21′ st Kvaratskhelia, 26′ st Lukaku, 48′ st Buongiorno

NOTE: Pomeriggio sereno, terreno di gioco in buone condizioni. Alcuni disordini al 27′ del primo tempo per via del lancio di alcuni fumogeni ed esplosivi sul terreno di gioco, con steward e forze dell’ordine a mettere in sicurezza il settore ospiti occupato da circa quattrocento tifosi del Napoli. Ammoniti: Mina, Lobotka, Lukaku. Angoli: 8-3. Recupero: 8′ pt, 3′ st

Il Napoli vince con un netto 4-0 una partita che ha visto nel primo tempo un grande equilibrio e azioni da entrambe le parti, con il Cagliari che sfiora più volte il pari. Un Cagliari che ha affrontato la partita giocando duro e marcando stretto Lukaku. 

Il gol di Di Lorenzo sblocca la gara, mentre nella ripresa in quattro minuti Kvaratskhelia e Lukaku la chiudono, nel recupero arrotonda il risultato Buongiorno. La rete di Di Lorenzo è la dimostrazione che bisogna tirare sempre, anche da fuori, poichè una deviazione ci può sempre stare, come è capitato a Di Lorenzo

Il Napoli si porta in vetta, aspettando la partita dell'Inter, e si prepara al big match della prossima settimana contro la Juventus. Sfida delicata invece per il Cagliari che nel prossimo turno ospiterà l'Empoli.

Sugli scudi, due calciatori di cui si è parlato abbastanza male: Meret (migliore in campo- detrattori dove siete?) e Anguissa (ogni palla passava da lui).

Prisco Cutino