NAPOLI-PARMA 2-1, NAPOLI VINCE SOFFRENDO E CON I SOLITI DIFETTI SU UN OTTIMO PARMA IN 10.

Una partita al cardiopalma che ha visto il Napoli vincere nel recupero su un Parma in 10
letto 108 volte
aa1pmlhd.jpeg

Uno dei motivi d'interesse della 3ª giornata di serie A è senza dubbio la sfida che è andata in scena al Maradona. Da una parte c'è infatti un Napoli ripresosi alla grande dall'esordio shock contro il Verona, e che ora vuole dar seguito all'ottima prova offerta contro il Bologna; dall'altra invece un Parma che non vuole smettere di stupire dopo i 4 punti conquistati con Fiorentina e Milan. 

Però, contro il Napoli, il Parma non sarà più una sorpresa. Gli azzurri di Conte cercano continuità e faranno di tutto per battere gli emiliani che sono giocatori molto forti, anche fisicamente. Quindi attenti alle ripartenze perchè finora sono state micidiali. E' una partita, forse, anche più difficile di quella col Bologna. Ai tifosi si chiede di avere pazienza se arriverà qualche risultato negativo. E' in atto una ricostruzione della squadra e dei risultati per creare fondazioni solide che possano durare nel tempo e portare il Napoli a competere con i top club nazionali ed europei.

Durante la sessione estiva del calciomercato, conclusasi la notte scorsa, il Napoli ha messo a segno diversi colpi: da Buongiorno a Lukaku, passando per Gilmour, McTominay e Neres. Da segnalare però la permanenza di Victor Osimhen, il quale è stato escluso dalla lista di Serie A e rimarrà fuori dal progetto degli Azzurri.

Conte conferma la difesa vista nella scorsa giornata, con Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno davanti a Meret. In mezzo al campo ci saranno nuovamente Anguissa e Lobotka, con Mazzocchi e Olivera ad occuparsi delle corsie esterne. Sulla trequarti ci saranno Politano e Kvaratskhelia, mentre la punta sarà Raspadori.

Il Napoli scende in campo con un 3-4-2-1: Meret – Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno – Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Olivera – Politano, Kvaratskhelia – Raspadori.

I Crociati si stanno rivelando la vera e propria sorpresa in questo avvio di campionato: prima il pareggio all’esordio contro la Fiorentina, poi la meritata vittoria contro il Milan di Fonseca. La squadra di Pecchia può contare su un reparto offensivo di elevata qualità e, per quanto visto in queste prime due giornate, può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria.

Pecchia manda in campo dieci dei titolari visti contro il Milan: tra i pali Suzuki, con Coulibaly, Balogh, Circati e Valeri a formare il quartetto difensivo. Bernabè in questa occasione sarà affiancato in mediana da Sohm, che arretra per sostituire l’infortunato Estevez. Sulla trequarti ci saranno Man, Kowalski e Mihaila, che agiranno alle spalle di Bonny.

Il Parma risponde con un 4-2-3-1: Suzuki – Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri – Sohm, Bernabè – Man, Kowalski, Mihaila – Bonny.

Calcio d'inizio di Napoli-Parma. A dirigere il match ci sarà l’arbitro Paride Tremolada, della sezione di Monza. Gli assistenti saranno Bresmes e Zingarelli. Il quarto uomo sarà La Penna. In sala VAR, infine, ci saranno Di Bello e Di Paolo.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

4' Primo tentativo di Kvaratskhelia! Il numero 77 del Napoli riceve dentro l'area spostato sulla sinistra, si sposta rapidamente la palla sul mancino, poi calcia di potenza: palla alta sopra la traversa.

6' Problema fisico per Valeri: il giocatore del Parma è rimasto a terra dopo un cross dalla trequarti mancina, chiedendo subito l'intervento dello staff medico. Ma non ce la fa e viene sostituito da Enrico Delprato.

11' Guizzo di Kvaratskhelia: il georgiano riceve in corsa al limite dell'area, avanza e crossa al centro, trovando una deviazione e un calcio d'angolo.

12' Ci prova Mihaila! Grande verticalizzazione di Bernabè, il quale pesca Mihaila in area: l'esterno del Parma viene leggermente sbilanciato da Lobotka e calcia sul fondo.

13' Kvaratskhelia avanza sulla trequarti, poi prova uno scavetto alla ricerca del taglio di Politano in area; interviene Circati che chiude in angolo.

17' Calcio di rigore per il Parma! Azione solitaria di Sohm che porta palla sulla trequarti, poi cede a Bonny che anticipa Meret, termina a terra e guadagna il penalty. Nessun dubbio per l'arbitro è rigore! Sul dischetto va Bonny! Il numero 13 del Parma realizza il rigore verso sinistra, con Meret che si è tuffato dalla parte opposta. NAPOLI-PARMA 0-1

22' Cross dalla destra da parte di Mazzocchi, con Circati che di testa non riesce a respingere bene. Sul pallone arriva Kvaratskhelia che con il mancino al volo colpisce male, consegnando direttamente a Suzuki

24' Azione prolungata del Napoli che fa girare il pallone in zona trequarti: Olivera arriva il cross dalla sinistra, con Mazzocchi che conclude di testa dentro l'area; blocca sicuro Suzuki.

26' Il Napoli avanza ancora sulle fasce, questa volta sulla destra: Politano crossa al centro con Kvaratskhelia che conclude al volo con il destro, trovando la respinta in scivolata di Delprato.

27' Breve cooling-break e squadre di nuovo in campo.

29' Rischia il Parma: cross pericoloso dentro l'area di rigore, con Delprato che devia verso la sua porta. Suzuki non si fida e colpisce al volo con il destro a mezza altezza, mettendo la palla in fallo laterale.

30' Attacca ancora il Napoli e lo fa nuovamente con un cross: palla tesa a rientrare di Politano, con Suzuki che esce sicuro e la blocca.

32' Barnabè vicino al palo! Il numero 10 del Parma riceve sulla trequarti, se la sposta sul mancino e calcia rasoterra verso il l'angolino basso di destra: palla fuori di poco.

35' Tiepida protesta del Napoli per un contatto in area tra Balogh e Raspadori: l'arbitro Tremolada non ha dubbi e invita a continuare.

40' Kvaratskhelia impegna Suzuki! Rimessa battuta velocemente sulla sinistra, con il georgiano che prima scambia con Olivera poi conclude a giro con il destro: Suzuki si tuffa verso il palo di destra e respinge.

43' 1° ammonito Napoli: cartellino giallo per Zambo Anguissa.

44' Il centrocampista del Napoli sgambetta Mihaila durante un contropiede del Parma e viene ammonito.

45' Cross di Di Lorenzo dentro l'area di rigore, con Kvaratskhelia che salta a vuoto non riuscendo ad intervenire sul pallone. Spazza poi la difesa.

46' Segnalati 4 minuti di recupero.

46' Bernabè prova la conclusione dalla lunga distanza, trovando una deviazione e un calcio d'angolo.

49' Ottimo gestione del pallone da parte del Parma, che continua a dialogare senza paura sulla trequarti del Napoli.

50' Finisce il primo tempo. Napoli-Parma 0-1

Grande prova del Parma nel corso del primo tempo. Gli ospiti chiudono in vantaggio per 1-0, sbloccando la gara su calcio di rigore: al 17esimo Sohm avanza incontrastato dalla mediana fino all'area di rigore, poi cede a Bonny che sposta il pallone e viene travolto da Meret. Sul dischetto si presenta sempre Bonny, che realizza spiazzando il portiere azzurro.

Partita complicata fin qui per il Napoli: la squadra di Conte arriva spesso sul fondo, ma i suoi cross non hanno portato i benefici sperati perchè manca il centravanti che la infila dentro.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

46' Subito una sostituzione in questo avvio di ripresa per Antonio Conte: l'allenatore azzurro inserisce Spinazzola al posto di Olivera, con il modulo che rimane invariato.

47' Duro scontro tra Anguissa e Sohm, con i due che restano a terra. Subito in campo gli staff medici, ma i giocatori sembrano poter continuare.

50' Il Napoli prova ad aumentare il pressing offensivo, tenendo il Parma chiuso nella propria metà campo.

51' Kvaratskhelia riceve sulla sinistra, si accentra al limite dell'area e calcia con forza verso la porta: palla leggermente deviata e tra le braccia di Suzuki.

55' Ancora Kvaratskhelia! Ennesima iniziativa del georgiano, che ha scambiato sulla trequarti mancina, poi ha concluso di potenza verso la porta: ancora una volta Suzuki si tuffa verso il palo di destra e respinge lateralmente.

56' Spinazzola trova spazio sulla sinistra e serve Raspadori in area: il numero 81 se la sposta sul mancino e conclude ampiamente sopra la traversa.

57' 2a sostituzione Parma: esce Mateusz Kowalski, entra Pontus Almqvist.

57' 3a sostituzione Parma: esce Ange-Yoan Bonny, entra Matteo Cancellieri.

58' 2a ammonizione Napoli: cartellino giallo per Stanislav Lobotka.

59' Il centrocampista del Napoli ferma irregolarmente un contropiede del Parma e viene ammonito dall'arbitro.

60' Man tiene in campo un pallone sulla destra, punta l'area poi calcia con il mancino: conclusione deviata in calcio d'angolo.

60' Tentativo di contropiede per il Napoli dopo il corner battuto dal Parma. L'azione si conclude con una conclusione telefonata di Kvaratskhelia che viene bloccata a terra da Suzuki.

61' 1o ammonito Parma: cartellino giallo per Valentin Mihaila.

62' Il trequartista del Parma prima commette fallo su Lobotka, poi allontana il pallone a gioco fermo. L'arbitro lo ammonisce.

62' 2a sostituzione Napoli: esce Giacomo Raspadori, entra Romelu Lukaku

63' Subito un'occasione per Lukaku! A pochi secondi dal suo ingresso, il nuovo 11 del Napoli viene servito in area di rigore a tu per tu con Suzuki, facendosi però ipnotizzare dal portiere del Parma. Alza poi la bandierina l'assistente e l'arbitro fischia il fuorigioco dell'attaccante belga

63' 2° ammonito Parma: cartellino giallo per Zion Suzuki

64' Il portiere dei Crociati viene ammonito per eccessive perdite di tempo.

65' Kvaratskhelia corre palla al piede sulla trequarti centrale e viene steso da Cancellieri: punizione per il Napoli.

66' Traversa di Buongiorno! Schema su punizione per il Napoli: palla morbida di Kvaratskhelia verso il secondo palo (quello di sinistra) con Buongiorno che colpisce di controbalzo centrando in pieno la traversa.

69' 3a sostituzione Napoli: esce Matteo Politano, entra David Neres.

70' Spinazzola prova a superare Delprato sulla sinistra, ma una volta raggiunta la linea di fondo si allunga il pallone, con quest'ultimo che termina sul fondo.

71' Cooling-break anche in questa ripresa. Squadre a bordocampo.

73' Sostituzione Botond Balogh Yordan Hernando Osorio Paredes

73' Sostituzione Valentin Mihai Mihăilă Gabriel André Joseph Charpentier

75' Neres si inserisce in area senza palla e viene servito da Lobotka: l'ex Benfica non conclude ma serve Lukaku al centro. Tutto inutile però perché era in posizione irregolare.

75' Cartellino rosso per Zion Suzuki! Parma in 10 uomini!

76' Palla profonda alla ricerca di David Neres, con Suzuki che esce dall'area di rigore e mette fuori: sullo slancio il portiere mette a terra l'attaccante del Napoli. L'arbitro non ha dubbi ed estrae il secondo giallo per l'estremo difensore.

77' Il Parma aveva però finito i cambi, quindi a difendere la porta ci sarà il difensore Delprato.

78' 4a sostituzione Napoli: esce Pasquale Mazzocchi, entra Giovanni Simeone.

80' Ora è un assedio del Napoli, con il Parma chiuso all'interno della propria area di rigore.

80' Neres riceve sulla trequarti di destra, rientra sul mancino e crossa al centro: esce Delprato che blocca in due tempi.

81' Kvaratskhelia prova a velocizzare la soluzione verso la porta, concludendo dalla distanza: palla molto alta sopra la traversa.

82' Cross dalla destra di Di Lorenzo con Delprato che coraggiosamente salta sopra Anguissa, riuscendo a bloccare il pallone.

84' Lukaku protegge bene il pallone spalle alla porta e viene steso da Osorio. Punizione da zona centrale per il Napoli.

85' Kvaratskhelia calcia direttamente la punizione, ma la palla termina molto alta sopra la traversa.

86' Simeone viene servito bene dentro l'area da Kvaratskhelia, ma sbaglia l'ultimo stop consentendo alla difesa avversaria di intervenire e strappargli il pallone.

86' Kvaratskhelia riceve sulla sinistra, rientra sul destro e crossa morbido al centro: Simeone spizza appena di testa, mettendo a lato.

88' Cartellino Giallo Enrico Delprato

88' Calcio di rigore per il Napoli! Simeone viene colpito in area da Almqvist e termina a terra. L'arbitro assegna il penalty agli azzurri.

88' 3o ammonito Parma: cartellino giallo per Enrico Delprato. L'attuale portiere viene punito per proteste

90' Lungo check con il VAR: l'arbitro viene richiamato e lo va a rivedere.

90' Segnalati 11 minuti di recupero.

91' Tolto il calcio di rigore al Napoli! Dopo la visione dell'arbitro al VAR, viene cambiata la decisione. Nessun tocco di Almqvist ai danni di Simeone.

92' GOL! NAPOLI-Parma 1-1! Rete di Lukaku! Spinazzola serve l'attaccante belga al centro dell'area, il quale si gira sul mancino e conclude ad incrociare verso il palo di destra: conclusione troppo forte per Delprato, che non può nulla.

94' Kvaratskhelia serve ancora Lukaku dentro l'area, il quale prova a girarsi come in occasione del gol. Questa volta interviene Osorio che chiude in angolo.

95' Cross profondo dalla destra da parte di Di Lorenzo, con Delprato che viene superato dalla traiettoria, ma con Osorio che devia sulla schiena di Simeone. Palla sul fondo e rinvio per il Parma.

96' Calcio d'angolo per il Napoli: tutti dentro l'area.

96' GOL! NAPOLI-Parma 2-1! Rete di Anguissa! Il corner viene ribatutto dalla difesa ma la palla torna sui piedi di David Neres: l'ex Benfica crossa con il destro verso il secondo palo dove Anguissa stacca più in alto di tutti, trovando la rete del vantaggio.

100' Intervento a palla distante tra Almqvist e Lukaku, con i due che si scontrano involontariamente. Momento di apprensione per l'attaccante belga che resta a terra dolorante.

103' Torna in campo Lukaku, un po' zoppicante, ma riuscirà a chiudere il match con i suoi compagni.

104' Prova a chiudere in avanti ora il Napoli.

105' Si salva incredibilmente il Napoli! Il Parma riesce a recuperare il pallone e a farsi vivo nell'area azzurra, con Osorio che di testa accomoda per il tiro a botta sicura di Almqvist, respinto da Meret.

106' Finisce qui! Napoli-Parma 2-1

TABELLINO DI NAPOLI-PARMA 2-1

NAPOLI: Meret A. 7, Rrahmani A. 6, Buongiorno A. 6, Olivera M. 5 (dal 1′ st Spinazzola L. 6,5), Di Lorenzo G.6, Lobotka S. 6, Anguissa F. 7, Mazzocchi P. 6 (dal 33′ st Simeone G. 5), Politano M. 6 (dal 25′ st David Neres 7), Kvaratskhelia K. 7, Raspadori G. 6 (dal 18′ st Lukaku R. 7). 

A DISPOSIZIONE: Caprile E., Contini N., David Neres, Juan Jesus, Lukaku R., Marin R., Ngonge C., Simeone G., Spinazzola L., Zerbin A. 

ALLENATOREConte A. 6

PARMA: Suzuki Z. 5,5, Valeri E. s.v. (dal 8′ pt Del Prato E. 6,5), Balogh B. 6,5 (dal 28′ st Osorio Y. 6), Circati A. 6, Coulibaly W. 6, Sohm S. 6,5 (C), Bernabe A. 7, Man D. 6, Kowalski M. 6,5 (dal 12′ st Almqvist P. 6), Mihaila V. 6 (dal 28′ st Charpentier G. 6), Bonny A. 7 (dal 12′ st Cancellieri M. 6). 

A DISPOSIZIONE: Chichizola L, Corvi E., Almqvist P., Camara D., Cancellieri M., Charpentier G., Cyprien W., Del Prato E., Hainaut A., Haj Mohamed A., Leoni G., Mikolajewski D., Osorio Y. 

ALLENATOREPecchia F.. 7

RETI: al 45’+2 st Lukaku R. (Napoli) , al 45’+7 st Anguissa F. (Napoli) al 19′ pt Bonny A. (Parma)

AMMONITI: al 43′ pt Anguissa F. (Napoli), al 12′ st Lobotka S. (Napoli), al 14′ st Conte A. (Napoli) al 16′ st Mihaila V. (Parma), al 19′ st Suzuki Z. (Parma), al 43′ st Del Prato E. (Parma).

ESPULSIONI: al 31′ st Suzuki Z. (Parma).

Il Napoli ribalta il match nel finale e vince 2-1 contro il Parma: sul tabellino dei marcatori Lukaku, Anguissa e Bonny.

Match intensissimo quello del Maradona di Napoli: la prima frazione si chiude con il vantaggio degli ospiti, che trovano la rete su rigore con Bonny. Nella ripresa gli azzurri schiacciano gli avversari nella propria metà campo, poi arriva l’episodio che cambia l’esito della sfida: intervento falloso di Suzuki ai danni di Neres e seconda ammonizione per il portiere del Parma. In porta va il difensore Delprato. I Partenopei trovano il pareggio ad inizio recupero grazie alla prima rete di Lukaku, subentrato nella ripresa. Pochi minuti più tardi arriva il gol vittoria firmato da Anguissa. Brivido finale poi per la squadra di Conte, che viene salvata dall’intervento di Meret sulla conclusione di Almqvist. Adesso aspettiamo i commenti dei detrattori di Meret che ha salvato i 3 punti con un paratone.

Cosa dire di questa vittoria? 3 punti che fanno bene al morale e alla classifica, ma...ma...se dovessimo dire che siamo contentissimi di come ha giocato il Napoli, no, non lo siamo. Siamo alle solite con la difesa, cambiano gli uomini ma i problemi sono sempre gli stessi.

Abbiamo mostrato i soliti difetti in attacco, si produce si produce e si tira poco e male. Nel primo tempo si è sentita la mancanza del centravanti che Raspadori, pur non demeritando, non poteva esserlo. Con l'ingresso di Lukaku finalmente abbiamo trovato la profondità e la pericolosità che cercavamo.

Noi non sappiamo come sarebbe finita la partita se non fosse stato espulso il portiere. Il Parma si difendeva bene, poi in 10 è saltato un pò tutto.

Un plauso agli uomini di Pecchia che ha una bella squadretta davvero. Circati, Bonny, Osorio, Bernabe, Man, etc...chi sono costoro che hanno contrastato ottimamente i grossi nomi del Napoli?

Il Napoli sale dunque temporaneamente al quarto posto a quota 6 punti, superando il Parma che resta nono con 4 punti.