IL 22 AGOSTO PRESENTATO A PIMONTE IL LIBRO "L'ECO DEL SILENZIO" DELLA SCRITTRICE ANNAMARIA FARRICELLI

letto 135 volte
annamaria-farricelli1.jpeg

E' stato presentato il 22 agosto 2024 a Pimonte il libro della scrittrice Annamaria Farricelli "L'ECO DEL SILENZIO", nella meravigliosa Terrazza Vesuvio del Santangelo Resort & SPA, a cura di Franco Sorvillo, referente CEIC-Monti Lattari e con la partecipazione di Don Vincenzo Donnarumma.

IL LIBRO "L'ECO DEL SILENZIO"

Da un atto d'amore consumato frettolosamente, e furtivamente, terminato su quattro mattonelle di un pavimento nella casa familiare, nascerà una grande tragedia per Marianna, vittima e poi carnefice, preda di un destino beffardo. Un amore tradito dalla gelosia e dall'orgoglio, dalla meschinità e dai nascondimenti. Un amore mai dimenticato, anche se bestemmiato, da dove la protagonista dovrà risorgere dalle ceneri più viva, forte coraggiosa di prima.

E' un romanzo dai contenuti piuttosto forti. "L'eco del silenzio" presenta affreschi piuttosto inquietanti e corrosivi, attraverso cui l'autrice Annamaria Farricelli sfronda, mediante adeguati tempi narrativi, il malaffare dei pregiudizi, ove la donna è relegata al ruolo subalterno della forma. Una continuità intrigante s'infrange nel dolore degli episodi, raccontati attraverso il filtro di un animo gentile, ma tagliente verso quel cinismo al maschile, che emerge attraverso la figura di Francesco, marito coatto, debole, preda di demoni irrisolti....(potremmo continuare per molto a descrivere gli aspetti intriganti ed interessanti raccontati dalla scrittrice, ma toglieremmo al lettore la curiosità di sviscerarli personalmente, per cui ci fermiamo qui. Diciamo solo che L'ECO DEL SILENZIO è un romanzo da leggere senza tregua, senza soste, con un ritmo serrato).

MA CHI E' ANNAMARIA FARRICELLI?

Annamaria Farricelli è una scrittrice e poetessa italiana di Castellammare di Stabia. La sua è una vita senza adolescenza, una piccola donna cresciuta troppo in fretta e che, tra ferite, delusioni e rinunce, ha imparato a mettere insieme i cocci della sua vita. Il suo viaggio introspettivo le ha permesso di toccare i livelli più profondi della sua anima. Il suo percorso poetico è l’insieme di ricordi, emozioni, gioie, dolori, pianti, ma anche desiderio di rinascita con la speranza che…i risvolti della vita canteranno musiche nuove…! 

Ha scritto circa cinquanta libri ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui premi e menzioni speciali in concorsi come il Premio internazionale Maria Cumani Quasimodo e il Premi CET Scuola Autori di Mogol. Le sue poesie sono state incluse in varie antologie e riviste, come la "Rivista Internazionale poeti e poesia" e la "Enciclopedia dei Poeti contemporanei a confronto".

La Farricelli è nota per la sua capacità di intrecciare arti visive e letterarie, spesso intervallando le pagine dei suoi libri con opere pittoriche.