AIOST, POMPEI IL 23 E NAPOLI IL 24 SARANNO LE SEDI DEI PROSSIMI CORSI PER OSTRICARI

ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI - il corso di Pompei si terrà presso l'Hotel del Sole
letto 30 volte
452382368-8638980319451620-3350583126113776608-n.jpg

Ma l'AIOST cos'è? L'AIOST è un'associazione nata da una intuizione di Alessio Cutino (Vice Presidente) e dei fratelli Daniele (Presidente) e Simone Testa. Fondata da Daniele Testa (Presidente), per promuovere la cultura delle ostriche in Italia e formare una nuova figura professionale nel mondo della ristorazione: l'ostricaro. Dopo il successo delle precedenti edizioni, Aiost avvierà due nuovi corsi in Campania: il 23 settembre a Pompei (primo livello) e il 24 Settembre a Napoli (secondo livello).

La cultura delle ostriche in Italia risale a più di 2000 anni fa. Fu Sergius Orata, senatore romano, fra i primi ad essersi dedicato all'acquacoltura: diede avvio a un allevamento di ostriche, attività che gli procurò grandi guadagni, nella località di Baia. Si dice ancora che sia stato il primo ad aver rivendicato la superiorità dei mitili provenienti dal lago di Lucrino, nonostante in età imperiale, le ostriche campane fossero stimate inferiori a quelle provenienti dalla Britannia. 

L'AIOST è la prima associazione in Italia che tratta delle ostriche  e quindi, nel suo corso a Pompei, di primo livello, i partecipanti apprenderanno le basi della storia delle ostriche, l'anatomia, le tecniche di apertura, la degustazione e le nozioni igienico-sanitarie, oltre a informazioni fondamentali sugli allevamenti.

A Napoli, nel corso di secondo livello, riservato solamente a chi ha completato il primo livello, approfondirà le competenze tecniche concentrandosi su territori di produzione, sulla preparazione di un plateau di ostriche e gli abbinamenti enogastronomici.

Il corso di Pompei ha il Patrocinio morale del Comune di Pompei.

Grazie al protocollo d’intesa con l'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, al supporto del dipartimento di prevenzione Asl Napoli 3 SUD e alla presenza di numerosi esperti, Aiost é l’unico corso in Italia ad approfondire l’argomento con una visione d’insieme che comprende varie materie di studio offrendo un servizio didattico di grande competenza tecnica. Coloro che completeranno con successo il percorso formativo di secondo livello diventeranno 'Ostricari Perlati' e dopo il superamento dell'esame finale, potranno esporre una targa all'esterno del proprio locale certificando così la loro preparazione approfondita.