SASSUOLO-NAPOLI 1-6, CAPITE COSA E' MANCATO AL NAPOLI' I DUE MOSTRI: TRE RETI DI OSIMHEN E DUE DI KVARADONA ED UNA DI RRAHMANI AFFOSSANO IL SASSUOLO

letto 227 volte
tre-reti-di-osimhen.webp

Arriva la prima vittoria della gestione Calzona dopo i pareggi contro il Barcellona e il Cagliari. Gli azzurri dopo essere partiti in svantaggio con la rete di Racic, hanno totalmente dominato il Sassuolo col risultato finale di 6-1 con la tripletta di Osimhen, la doppietta di Kvaradona.

PRE PARTITA

Rispetto allo scorso anno siamo a -28, profondo rosso per il Napoli. Ahinoi per una squadra che ha vinto a mani basse lo scudetto è uno "scuorno"!

Ancora siamo qui a stabilire le cause, i colpevoli, etc...Per noi di Mezzostampa i colpevoli sono due: Spalletti e Giuntoli! Poi, a seguire, vengono le decisioni sballate di ADL, ma che hanno origine sempre da quei due. Già abbiamo scritto che Spalletti e il suo anno sabbatico derivano dalla decisione di ADL di essere sempre se stesso e di non cedere ai ricattucci economici: un contratto è tale e va rispettato. E' il suo motto, e lo conoscamo da 19 anni.

Altre motivazioni? Il crollo psicologico dei calciatori, che si sono seduti sulla loro magnificenza, poi la mancanza di Osimhen, che tra infortuni e Coppa d'Africa, praticamente non ha quasi mai giocato, e per ultimo Kvaradona, anzi, meglio togliere "dona", solo Kvara, per quello che abbiamo visto finora. Anguissa pure è venuto meno, come anche le prestazioni di Lobotka, non più quello dello scorso anno, e Di Lorenzo, che non è più quello dello scorso campionato. Insomma, questo più quello, più quell'altro, fa il Napoli attuale. E meno male che siamo distanti dalla zona retrocessione. 

Eppure, udite udite, qui c'è ancora qualcuno che spera in una rimonta per arrivare al quarto posto Champions. Sentivo per radio che "se vinciamo a Cagliari e poi se vinciamo a Sassuolo possiamo rimontare".

Illusi, questo Napoli può solo vivacchiare a centro classifica. Noi abbiamo sempre difeso ADL da quei pseudo tifosi che da sempre lo hanno visto come il peggior nemico del Napoli, ma in questo campionato ha compiuto errori clamorosi, quindi è inutile che speri in una rimonta, il Napoli , quello di Spalletti, non c'è più.

ADL spera di raggiungere la zona Champion, ma è una chimera. ADL vuole partecipare al nuovo format della competizione continentale che offrirà un piatto ancora più ricco, oltre a una formula che ammicca molto a quella della Superlega, che ogni tanto induce in tentazione il patron. Illusione! Siamo a -11 dal Bologna quarto (ma con una partità in più) e a -dall'Atalanta quinta (ma a parità di gare disputate). Ma c'è anche la Roma, la Fiorentina e la Lazio che ci precedono. Ma c'è un avversario che difficilmente riusciremo a recuperare: il Napoli stesso, il peggior avversario con cui fare i conti.

La partita di Cagliari che si doveva vincere, ma che poi si è pareggiata al 96', per un errore difensivo di Juan Jesus, ha ben fotografato le tante criticità aperte, vero è che ci sono stati anche errori degli attaccanti, che non hanno raddoppiato, sbagliando due reti clamorose.

A proposito di Juan Jesus è vero che ha commesso un errore grave, ma arrivare ad insulti razzisti e addirittura di minacce di morte, questo è inaccettabile. E' la morte del calcio!!! Purtroppo ci sono personaggi che chiamarli tifosi è un eufemismo, sono delinquenti, non si può minacciare o cercare di aggredire, com'è successo a Lindstrom, siamo a livelli di delinquenza pura. Ah, c'è ancora qualcuno che adduce l'errore a Meret. Non esiste proprio, Meret ha salvato almeno due reti, come contro il Barcellona.

Calzona cerca la vittoria dopo due pareggi. Il terzo tentativo per il tecnico calabrese arriverà al Mapei Stadium, dove gli azzurri cercheranno un successo che sarebbe prezioso per ridare slancio alle ambizioni europee. Tra i pali del 4-3-3 ci sarà ancora Alex Meret, con capitan Giovanni Di Lorenzo che tornerà a destra dopo aver scontato il turno di squalifica: a sinistra Mathias Olivera è in leggero vantaggio su Mario Rui che alla fine vincerà il ballottaggio. Al centro della difesa ci saranno Amir Rrahmani e Leo Ostigard, in ballottaggio con Natan per occupare la casella che a Cagliari era stata appannaggio di Juan Jesus, protagonista in negativo del grave errore che al 96' è costato il pareggio dei locali. In cabina di regia confermato Stanislav Lobotka, con André-Frank Zambo Anguissa e Hamed Junior Traorè ai suoi lati: per quest'ultimo, in rampa di lancio a maggior ragione alla luce del risentimento muscolare che ha fermato Jens Cajuste, c'è aria di incontro ravvicinato con la sua ex squadra.

La partita di Cagliari aveva lasciato in eredità un acciacco muscolare a Victor Osimhen, con il Napoli che dal momento della sua sostituzione in poi sarebbe incappato nella beffa finale. Per il nigeriano, come tra l'altro già anticipato a caldo da Calzona, pare si sia trattato di un semplice problema di stanchezza che non dovrebbe pregiudicare l'impiego stasera. Il resto del reparto avanzato sarà composto da Matteo Politano, che scalzerà così Giacomo Raspadori nonostante l'ottima prova di Cagliari, e Khvicha Kvaratskhelia, ancora in ombra nel capoluogo sardo e di nuovo sostituito: un'eventuale altra stecca, con annesso ulteriore cambio, rischierebbe di aprire già una crisi tecnica e diplomatica con Calzona.

Dai pianti del Napoli a quelli del Sassuolo, con le rispettive proporzioni di classifica: l'ennesima sconfitta, quella nello scontro diretto con l'Empoli, è costata la panchina ad Alessio Dionisi, sostituito ad interim da Emiliano Bigica, oltre a complicare ulteriormente la questione salvezza. Il tecnico della Primavera neroverde partirà dal consueto 4-2-3-1, con Andrea Consigli tra i pali e Marcus PedersenRuan TressoldiGian Marco Ferrari e Josh Doig in difesa: a schermarli saranno Daniel Boloca (insidiato da Luca Lipani) e Matheus Henrique, mentre l'unica punta sarà Andrea Pinamonti, innescato da Cristian Volpato (in ballottaggio con Nedim Bajrami), Kristian Thorstvedt Armand Laurienté. Ancora fuori causa invece Domenico Berardi, dal cui infortunio in poi il Sassuolo è finito in un baratro con vista Serie B.

 

Dirigerà l'incontro Daniele Chiffi della sezione di Padova, con l'ausilio degli assistenti Imperiale e Peretti e il quarto ufficiale Di Marco. Dalla sala Var di Lissone opereranno Sozza e Mazzoleni

 

CRONACA DEL PRIMO TEMPO

3' Cross di Di Lorenzo a cercare Osimhen, blocca Consigli. Avvio aggressivo del Napoli

4' Destro di Lobotka da lontano, Consigli osserva la sfera sfilare innocua sul fondo

6' Pinamonti lotta spalle alla porta al limite dell'area, Ostigard e Rrahmani lo scippano del pallone

7' Cross di Bajrami sporcato pericolosamente da Mario Rui, Meret in uscita anticipa Pinamonti

10' Suggerimento di prima di Politano a cercare in profondità Osimhen, Consigli attento ad intercettare il pallone prima dell'arrivo del centravanti nigeriano

13' L'ex di turno, Traorè, ci prova al volo dal limite dell'area dopo un cross di Di Lorenzo respinto dalla difesa neroverde, tiro che sfiora il palo!

14' Kvaratskhelia innesca Mario Rui che mette in mezzo sul secondo palo dove il capitano neroverde Ferrari compie un intervento provvidenziale su Osimhen!

17' E quando meno te l'aspetti ecco la rete del Sassuolo con Racic! Cross di Pedersen dalla destra, Pinamonti prova la mezza rovesciata ma viene anticipato da Traorè che respinge al limite dell'area dove arriva la conclusione di prima intenzione di Racic e palla all'angolino basso! SASSUOLO-NAPOLI 1-0

19' Dopo un avvio con monologo del Napoli, alla prima vera sortita offensiva del Sassuolo arriva il gol che sblocca la gara

23' Prova a reagire con Anguissà il Napoli, ma la sua conclusione sul cross di Kvara è murata dalla difesa neroverde

26' Anticipo ruvido ma regolare di Ruan su Osimhen, qualche timida protesta del nigeriano non presa in considerazione da Chiffi

27' Servito in profondità, Osimhen, il 9 azzurro vince il duello di forza e velocità con Ruan e lascia partire un diagonale potente ma poco preciso, palla fuori

29' Incazzato dalla rete subita il Napoli va in gol con Rrahmani! Azione magistrale del Napoli, Di Lorenzo verticalizza per Anguissà che con una giocata geniale serve di tacco Rrahmani a due passi da Consigli, l'ex Verona non sbaglia e fa 1-1! SASSUOLO-NAPOLI 1-1.

31' Ancora in gol il Napoli con Osimhen! La rimonta in due minuti il Napoli! Di Lorenzo stavolta lancia in profondità Politano che appoggia in mezzo per Osimhen per il più facile dei gol! Uno-due micidiale dei partenopei! SASSUOLO-NAPOLI 1-2

36' Il georgiano kVARA che oggi ha ripreso la coda DONA, prova a sorprendere Consigli da lontanissimo mandando il pallone di poco alto sulla traversa!

37' Gioco fermo in questo momento con Osimhen che aiuta a sistemare la rete della porta di Consigli

40' Si divora il 3-1 a porta vuota Osimhen, ma viene ravvisato un offside in avvio di azione

41' Ancora in gol uno scatenato Osimhen! Politano imbuca ancora per il nigeriano che con un tocco sotto batte per la terza volta Consigli! SASSUOLO-NAPOLI 1-3

45' l'ARBITRO assegna Tre minuti di recupero

46' Conclusione di Kvaradona sul primo palo respinta con i piedi da Consigli!

48' FINE PRIMO TEMPO! Un super Osimhen ribalta il Sassuolo, azzurri avanti al 45'! SASSUOLO-NAPOLI 1-3

Un primo tempo frizzante al Mapei! Sassuolo subito avanti con Racic che batte Meret dalla distanza, con Meret coperto da 5/6 giocatori. Il tiro di Racic da 30 mt fa capire quanto sia importante tirare da fuori, cosa che il Napoli non fa mai. La reazione del Napoli è rabbiosa, e bella è l'invenzione di Anguissà che serve a Rrhamani il pallone del pareggio, poi il solito guizzo di Osimhen, implacabile sull'appoggio di Politano. Sullo stesso asse Politano-Osimhen arriva anche la terza rete degli azzurri, Sassuolo tramortito dopo essersi illuso per la rete del vantaggio iniziale.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO

47' Punizione tagliata di Laurientè, fa buona guardia Rrahmani

47' Ancora l'indiavolato Osimhen! Frittata di Ruan che regala il pallone a Kvaratskhelia, il georgiano appoggia dentro per Osimhen che realizza la sua personale tripletta! SASSUOLO-NAPOLI 1-4

50' Ruba palla e riparte il Sassuolo, Barjami appoggia in mezzo trovando però la chiusura di Rrahmani

51' E venne l'ora di Kvaradona! Ripartenza del Napoli con Kvaradona che punta Henrique al vertice dell'area, rientra e batte Consigli con un destro a giro sul secondo palo! SASSUOLO-NAPOLI 1-5

56' Doppio cambio nel Sassuolo: entra Volpato per Racic. Esce anche Doig per Missori

60' Destro ambizioso di Laurientè, pallone alle stelle

61' Politano! Viene chiuso all'ultimo al momento del tiro, palla sporcata in angolo

62' Sostituzioni in casa Napoli, entra Raspadori al posto di Politano, entra anche Natan, gli lascia il posto Rrahmani

67' Ci prova subito Raspadori, tiro al volo sul cross di Kvara dalla sinistra, blocca Consigli

69' Pinamonti tiene in gioco un pallone difficile e prova rimetterlo in mezzo, attento in presa Meret

73' Ripartenza neroverde con Laurientè servito sul vertice sinistro dell'area, il suo tiro viene sporcato in corner

75' KVARADONA! Converge sul destro e conclude a botta sicura, deviazione di Ruan che fa finire il pallone sopra alla traversa! Corner per il Napoli. Sugli sviluppi del corner, Kvaradona conclude verso la porta ma trova la respinta di Volpato e insacca sul successivo tap in! Festa azzurra al Mapei! SASSUOLO-NAPOLI 1-6

76' Girandola di cambi nelle due squadre: nel Napoli escono Traorè e Osimhen, dentro Zielinski e Simeone

77' Il Sassuolo invece sostituisce Bajrami e Ruan con Defrel e Kumbulla

79' Prova ad unirsi alla festa Simeone, diagonale dal limite e respinta di Consigli!

80' Ultimo cambio nel Napoli: fuori Lobotka, dentro Dendoncker

84' Si incunea in area dalla sinistra Zielinski, il polacco viene chiuso in corner al momento del tiro

87' Termina i cambi anche il Sassuolo: entra il giovane Kumi al posto di Pinamonti

90' FINISCE QUI! Chiffi non concede recupero, il Napoli infierisce sul derelitto Sassuolo! SASSUOLO-NAPOLI 1-6

Mai si sarebbe sognato un esordio così terrificante Bigica in Serie A, dopo l'illusione di Racic il Napoli passeggia al Mapei grazie ad uno strepitoso Osimhen, autore di una tripletta. Sassuolo troppo morbido in difesa che subisce anche le reti di Rrahmani e le due realizzate da Kvaradona, e che adesso si gioca tutto nello scontro diretto di domenica a Verona.

Ottima reazione del Napoli dopo la brutta prestazione culminata con il pareggio di Cagliari, gli azzurri mandano così un segnale alla Juventus, prossima avversaria domenica sera al Maradona.

Le tre reti di Osimhen e le due di Kvaradona fanno capire quanto siano mancati questi due diavoli, specie Osimhen: Se avesse giocato sicuramente sarebbe capo cannoniere e il Napoli in ben altra posizione.

Per il Sassuolo, terzultimo con Cagliari e Verona, prossima avversaria, si profila un finale di campionato caldissimo.

TABELLINO DI SASSUOLO-NAPOLI 1-6

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 5; Pedersen 5, Tressoldi 4 (32’st Kumbulla sv), Ferrari 5, Doig 5 (11’st Missori 6); Racic 6.5 (11’st Volpato 5), Matheus Henrique 5; Bajrami 5 (32’st Defrel sv.), Thorstvedt 5, Lauriente 5; Pinamonti 5 (42’st Kumi sv).

IN PANCHINA: Pegolo, Cragno, Erlic, Mulattieri, Berardi, Obiang, Ceide, Lipani.

ALLENATORE: Bigica 5.

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6.5, Rrahmani 7 (17′ st Natan 6), Ostigard 6, Mario Rui 6.5; Anguissa 7, Lobotka 6 (35’st Dendoncker sv), Traorè 6 (31’st Zielinski 6); Politano 7 (17’st Raspadori 6), Osimhen 9 (31’st Simeone 6) , Kvaradona 8.

IN PANCHINA: Contini, Gollini, Juan Jesus, Olivera, Lindostrom, Mazzocchi.

ALLENATORE: Calzona 7.

ARBITRO: Chiffi di Padova 6.

ASSISTENTI: Imperiale e Peretti e il quarto uomo Di Marco

SALA VAR: Sozza e Mazzoleni

RETI: 17’pt Racic, 29’pt Rrahmani, 31’pt, 41’pt e 2’st Osimhen, 6’st e 30′ st Kvaratskhelia.

NOTE: pomeriggio piovoso, terreno di gioco non in buone condizioni.

Angoli: 5-9.

Recupero: 3′, 0′.


CLASSIFICA PROVVISORIA DI SERIE A 2023/2024, AGGIORNATA ALLE ORE 20,42

PosSquadraPtiGVNPGf:GsDr
1 Inter 66 25 21 3 1 63:12 +51
2 Juventus 57 26 17 6 3 41:19 +22
3 Milan 53 26 16 5 5 50:32 +18
4 Bologna 48 26 13 9 4 39:23 +16
5 Atalanta 46 25 14 4 7 48:24 +24
6 Roma 44 26 13 5 8 48:32 +16
7 Fiorentina 41 26 12 5 9 39:30 +9
8 Lazio 40 26 12 4 10 32:28 +4
9 Napoli 40 26 11 7 8 40:30 +10
10 Torino 36 26 9 9 8 25:25 0
11 Monza 36 26 9 9 8 27:30 -3
12 Genoa 33 26 8 9 9 28:31 -3
13 Empoli 25 26 6 7 13 22:40 -18
14 Lecce 24 26 5 9 12 24:43 -19
15 Udinese 23 26 3 14 9 25:40 -15
16 Frosinone 23 26 6 5 15 34:55 -21
17 Verona 20 26 4 8 14 23:36 -13
18 Sassuolo 20 26 5 5 16 32:54 -22
19 Cagliari 20 26 4 8 14 24:47 -23
20 Salernitana 13 26 2 7 17 20:53 -33