ABBATTIMENTO DEL PONTE MARCONI, ALIBERTI (SINDACO DI SCAFATI): "LA 'PASSERELLA' LA LASCIAMO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE DE LUCA, A NOI LA SODDISFAZIONE DI AVER SMOSSO LE ACQUE. MA NON È FINITA QUI!"

letto 247 volte
3-aliberti-sugli-allagamenti-e-inquinamento.jpg

L'abbattimento del Ponte Marconi, al confine tra Angri e San Marzano, ha visto la presenza in grande stile del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca e del Vice Presidente Fulvio Bonavitacola (che non conosceva proprio il problema) e del Consigliere Franco Picarone.

Caspita! Uno schieramento di forze mai visto in passato, tanto che il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, divertito da cotanta "presenza" ha così dichiarato: 

"Ai miei concittadini voglio dire che in questi pochi mesi di governo della Città abbiamo condotto una grande battaglia sulla questione degli allagamenti. Siamo stati sull'Alveo comune nocerino nel suo punto di intersezione con il Rio Sguazzatorio e sul ponte Marconi per studiare da vicino e comprendere perché alcune zone di Scafati si allagano anche con poche gocce d'acqua, anche se piove fuori dal nostro territorio, con danni alle case, alle attività commerciali e alle famiglie. Criticità che NOI scafatesi conosciamo benissimo! 
 
Abbiamo, con maniere dure, fatto capire alla Regione quello che andava fatto come interventi di somma urgenza. 
 
Abbiamo battuto i pugni sul tavolo per chiedere la demolizione del ponte Marconi, intasato di canne e plastica.
 
Abbiamo chiesto il dragaggio dell’Alveo e di Rio Sguazzatorio.
 
Ebbene, ieri, è INIZIATO L'ABBATTIMENTO DEL PONTE MARCONI. IL RISPETTO DEI RUOLI ISTITUZIONALI AVREBBE VOLUTO CHE FOSSIMO INFORMATI DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE CHE INVECE HA PREFERITO ANDARE SUL POSTO PER UNA PASSERELLA STILE CABARET.
 
È solo l’inizio di una battaglia che ci porterà a risolvere il problema degli allagamenti.
 
Non ci interessa mettere bandiere, ma è nei fatti, è nei video, è nelle dirette che il nostro grido d'allarme abbia smosso le acque impantanate (proprio come quelle che abbiamo trovato durante il nostro sopralluogo, ferme al ponte) di questo problema.
 
Manterremo alta l’attenzione sui lavori che abbiamo definito per l’Alveo comune e per Rio Sguazzatorio da qui a tre mesi per ridurre gli allagamenti di Piazza Garibaldi e via Longole: 
 
-Pulizia della vegetazione dalla foce all'Alveo attraverso Sma Campania per avere una sezione più ampia del Sarno; 
 
-Dragaggio degli ultimi 800 m dell'Alveo comune nocerino;

-Abbattimento del ponte Marconi (in corso)

-Dragaggio di un tratto di 7/800 m in Piazza Garibaldi

-Installazione della barriera - griglia altezza Alveo prima della confluenza con il Rio Sguazzatorio.

L'ABBATTIMENTO DEL PONTE MARCONI È UNA GRANDE VITTORIA! 

Attenzione, peró, non è la soluzione del problema, ma l’inizio di una grande lotta che dovrà continuare coinvolgere la Città di Scafati al di là dei colori politici."