SCAFATI, PARTE IL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA ONLINE: DICHIARAZIONI DEL SINDACO E DI ARCANGELO SICIGNANO

La piattaforma per la richiesta ed il rilascio di certificazioni online sarà disponibile a partire da domani sul sito istituzionale dell’Ente. Per accedere al portale è necessario autenticarsi utilizzando le credenziali Spid o la Carta d’identità elettronica.
letto 395 volte
il-sindaco-salvati-e-l-assessore-sicignano-1-5969-.jpg

Parte, in via sperimentale, il servizio di certificazione online del Comune di Scafati. Sarà attiva, a partire da domani, sul sito istituzionale dell’Ente, la piattaforma per la richiesta ed il rilascio di certificazioni online che consentirà al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare certificati anagrafici, per sé e per i componenti della propria famiglia, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza doversi recare  presso gli uffici comunali. Per accedere al portale è necessario autenticarsi tramite le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permette di accedere con un unico login a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni, oppure tramite una Carta d’identità elettronica. I certificati emessi hanno piena validità legale, grazie alla tecnologia del timbro digitale, e potranno essere pertanto presentati a privati, enti o aziende.

 Possono essere richiesti online (con contestuale pagamento dell'imposta di bollo, se dovuta) i seguenti certificati : 

• certificato di residenza/ certificato di residenza Aire

• stato storico di residenza

• stato di famiglia/stato di famiglia Aire

• certificato di stato libero

• certificato di esistenza in vita e vedovanza

• certificato plurimo con: cittadinanza - residenza - stato di famiglia

• certificato plurimo con: cittadinanza - residenza - stato libero

• certificato plurimo con: cittadinanza - nascita – residenza

• certificato plurimo: stato di famiglia - stato civile

• attestato anagrafico di nascita, morte o matrimonio 

Il nuovo sistema, testato e configurato dai tecnici dei servizi informativi del Comune di Scafati, è stato progettato per essere utilizzato anche con dispositivi a superficie di visualizzazione ridotta e interfaccia di tipo “touch” (come smartphone e tablet). Ogni accesso in consultazione e ogni attività effettuata sul portale sarà tracciata nel sistema.

Le certificazioni richieste online sono prodotte in formato pdf, con le medesime impostazioni grafiche di quelle rilasciate dagli sportelli dei servizi demografici. Le uniche modifiche apportate sono quelle strettamente necessarie ad inserire il timbro digitale.

L’intervento del  Sindaco Cristoforo Salvati

Finalmente attiviamo il servizio di richiesta online dei certificati, un progetto nuovo ed in continua fase di implementazione, che verrà integrato ed ottimizzato nel tempo per essere sempre più fruibile, completo e vicino alla cittadinanza. E’ un primo importante passo in avanti nel processo di semplificazione amministrativa che stiamo attuando, nella consapevolezza di volere un Ente sempre più accessibile, trasparente e smart. Ringrazio l’Assessore all’Innovazione tecnologia, Arcangelo Sicignano con il quale, fin dall’inizio, abbiamo concordato una precisa programmazione di interventi con il preciso obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini ed istituzioni, facilitando l'accesso ai servizi da parte dell’utenza”.   

L’intervento dell’Assessore all’Innovazione tecnologica, Arcangelo Sicignano

L’attivazione di questo servizio, che parte in via sperimentale per essere ottimizzato gradualmente, è una rivoluzione per il nostro Comune. E’ uno dei primi progetti su cui, insieme al sindaco, abbiamo deciso di concentrarci appena sono stato nominato Assessore all’Innovazione. Sono, quindi, particolarmente orgoglioso di vederlo finalmente realizzato. Siamo uno dei primi comuni ad aver attivato il servizio sia per i certificati online sia per il pagamento di bolli e di diritti di segreteria. E’ un risultato che ha visto la collaborazione di tutti gli assessori, dei consiglieri e degli uffici. Questa nuova modalità rappresenta un passo in avanti nell'offerta dei servizi al cittadino, perché permette di risparmiare tempo, di evitare spostamenti per raggiungere gli uffici comunali e di sottrarsi a lunghe attese agli sportelli, mantenendo un elevato standard nella tutela della privacy. Inoltre, la possibilità di stampare certificati autonomamente, e in ogni momento della giornata, agevola e velocizza il lavoro per tanti professionisti che di frequente hanno bisogno di attestazioni per portare avanti la propria attività. Questo è un servizio che rende l’Amministrazione più vicina ai cittadini e alle cittadine, rendendo rapide e di facile attuazione operazioni che fino ad oggi potevano essere richieste solo recandosi fisicamente allo sportello dell’ufficio competente”.