SALERNO, CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE. LA DENUNCIA DI SONIA SENATORE: “CANZONE OFFENSIVA E FUORVIANTE. SUBITO LA RIMOZIONE DEL VIDEO E LA CENSURA DEI TESTI!”

DIPARTIMENTO DIRITTI UMANI E LIBERTA’ CIVILI DELLA REGIONE CAMPANIA
letto 977 volte
2-sonia-senatore-300x336.jpg

“‘Nu paccr glus senza cattiveria’ e poi ‘Scusa lo so ho esagerato, ma sono così’, troppo geloso lo ammetto, mj fai ascì a mpazzi’, sono solo alcune delle frasi contenute nel testo della canzone ‘N’Ammore Sincero’ di Mario Forte, cantante neomelodico. Frasi, rese ancora più gravi e dannose dalle immagini di un litigio violento fra due fidanzati”.  E’ quanto dichiara Sonia Senatore, responsabile Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili FI Campania.

Ritengo doveroso – continua -  chiedere la censura dei testi e la rimozione del video della suddetta canzone, già visualizzata da migliaia di utenti. Grave è, infatti, che non vi sia un Osservatorio nazionale per il contrasto alla violenza di genere che monitori messaggi fuorvianti e dannosi come questo, lasciando ‘correre’ concetti che travisano la realtà e che sono il frutto di un retaggio culturale che giustifica uno schiaffo con il ‘troppo amore’. Niente di più sbagliato. Si parte da una parola grossa, per arrivare subito alla violenza fisica e da questa all’omicidio. Così muoiono le donne! Per il raggiungimento di una reale parità è necessario, pertanto, rispettare quanto chiede la Convenzione di Istanbul a cui si rifà anche il Manifesto di Venezia, ovvero, una informazione attenta, corretta e consapevole del fenomeno della violenza di genere e delle sue implicazioni culturali, sociali e giuridiche. La descrizione della realtà nel suo complesso, al di fuori di stereotipi e pregiudizi, è il primo passo per un profondo cambiamento culturale della società e per il raggiungimento di una reale parità”.

Se la canzone voleva essere uno spot per il contrasto alla violenza di genere – conclude - l’ha fatto nel peggior modo e la frase posta alla fine del video ‘Nessuna forma di violenza verrà mai chiamata amore sincero’, non ha nessuna attinenza con il testo veicolato. Educare al contrasto della violenza di genere significa usare una corretta comunicazione su un manifesto, un video, un testo, nella quotidianità, dove crescono e si formano i nostri ragazzi. Gli uomini del domani”.