RAGAZZI IN AULA, F. BENEDUCE – A. CESARO (FI): POSITIVO CONFRONTO CON GLI STUDENTI DELL’ITC MOSCATI DI SANT’ANTIMO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

letto 914 volte
rag-aula-02.jpg

I fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole sono questioni molto sentite dagli studenti e dai docenti che oggi, al di là delle norme, hanno la piena consapevolezza della necessità di implementare soprattutto il lavoro sui valori e quindi sui comportamenti”. Così Flora Beneduce e Armando Cesaro, consiglieri regionali campani di Forza Italia, che stamane hanno seguito i lavori del Progetto “Ragazzi in Aula” del Consiglio regionale della Campania, con gli studenti dell’ITC Moscati di Sant’Antimo (Na), guidato dal prof. Giuseppe Pagano. Protagonisti gli alunni delle classi 3 A, 3B e 4 A che, coadiuvati dai docenti Teresa Brunaccini, Maria Meles e Antonio Mazzocca, hanno presentato una proposta di legge regionale per il contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Gli studenti, consiglieri regionali per un giorno, hanno prodotto un ottimo lavoro evidenziando la centralità della crescita educativa, psicologica e sociale dei minori e le necessità della massima protezione possibile dei soggetti più fragili”, hanno sottolineato i consiglieri regionali di Forza Italia per i quali “si tratta di un passaggio importante che ha lasciato lo spazio ad una riflessione sui rischi e sui pericoli spesso gravissimi dell’odio online da parte dei giovani nei confronti dei loro compagni”.

A maggio dello scorso anno abbiamo approvato le norme regionali per la prevenzione ed il contrasto di questi fenomeni: una serie di definizioni e strumenti operativi che, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni territoriali, dovranno innanzitutto operare per un cambio culturale profondo che vada nella giusta direzione dell’inclusione a tutti i livelli”, concludono i consiglieri Beneduce e Cesaro.