I LIONS E LA UIL FPL PROVINCIALE IN CAMPO PER LA VITA CON IL PROGETTO "VIVA SOFIA"

Domani presso l’istituto “Santa Teresa del Bambino Gesù” di Salerno si terrà il corso pratico di manovre disostruttive delle vie aeree in ambito pediatrico
letto 1870 volte
vivasofia-2017-ss-h.jpg

Sabato 28 ottobre, dalle 11.30, presso l’istituto “Santa Teresa del Bambino Gesù”, in via Rafastia a Salerno, il Distretto 108 YA dei Lions, guidati dal Governatore Francesco Capobianco, e i sindacalisti della Uil Fpl, terranno il progetto “Viva Sofia - Due mani per la vita”, un corso pratico sulle manovre corrette da compiere per liberare i più piccoli quando pezzi di cibo o corpi estranei vanno a bloccare le vie aeree. Sempre più spesso, purtroppo, le cronache portano alla ribalta casi di bambini che muoiono soffocati banalmente, mentre basterebbero poche manovre corrette per salvare loro la vita.

I Lions di Salerno, insieme ai vertici della Uil Fpl provinciale, hanno inteso dare vita ad un’intensa giornata che, indirizzata prevalentemente agli insegnanti delle materne, delle elementari e ai genitori dei bambini, si rivolge in realtà a tutti coloro che, avendo in carico i più piccoli, devono essere messi al corrente di manovre semplici ma di importanza fondamentale perché salvavita.

 “Viva Sofia” è il messaggio lasciato a ricordo di una bambina, Sofia, di Faenza, che pochi anni fa, novembre 2011, è stata salvata dalla mamma grazie a una semplice manovra di primo soccorso che le ha consentito di riprendere a respirare. “Viva Sofia” è il service nazionale italiano di Lions International, che si propone come obiettivo di sensibilizzare e formare proprio in tema di primo soccorso. Gli argomenti all’interno del service sono molti e ciascun Distretto Lions, ciascun club e ciascun socio potrà svilupparne specificamente uno o alcuni, a scelta, sulla base della propria inclinazione, necessità o contesto. “Viva Sofia” è un cammino fatto di vari passi.

Sono 6.400 docenti e 5.000 studenti delle scuole superiori formati dagli esperti del progetto Viva Sofia attraverso 180 corsi di primo soccorso e rianimazione cardipolmonare, sono i risultati dell’intensa attività che ha caratterizzato l’attuazione del Service Nazionale durante questo anno sociale.