SCAFATI, CONNUBIO ARTE E CUCINA AL RISTORANTE "INDIGO"

letto 4359 volte
orsola-supino1.jpg

Avevamo finora assistito al connubio cibo nell'arte, lo ha fatto Caravaggio con la sua "Canestra di frutta" nel 1500, I mangiatori di ricotta” di Vincenzo Campi (Cremona 1536-1591), ancora Manet, alla fine dell’800, affascinato dalle “nature morte”, ma che abbiano un’anima propria, col suo “Mazzo di asparagi”, appoggiato sul tavolo, Cezanne e la sua “Natura morta con mele e arance”, e potremmo citare tantissimi artisti, ma quello che si è tentato a Scafati è una cosa diversa: il connubio vincente tra arte esposta e buona cucina.

Molti ristoranti stanno aprendo le loro porte all'arte, cucina ed opere d'arte. Questi locali, ormai sempre più di tendenza, hanno un’atmosfera ancor più suggestiva perché regalano esperienze uniche, la possibilità cioè di ammirare opere artistiche e una buona cena.

E quando si è a conoscenza di luoghi dove si può fare arte è sempre una scoperta positiva, soprattutto nella nostra Scafati, dove l'artista Orsola Supino, conosciuta per le sue estemporanee pittoriche in alcune manifestazioni come “Libri all’aperto” dell’anno scorso, e ultimamente di “Mamme imperfette”, entrambe ideate e realizzate dalla giornalista e scrittrice Francesca Cutino, ha voluto stupirci nuovamente.

Attraverso i suoi lavori artistici la troviamo protagonista nel Ristorante  esclusivo  “Indigo”, sito in via Catalano angolo via Trieste, in Scafati, dove, appunto, si è colta l’occasione di avvicinare la cucina all’arte o viceversa.

Prima di lei è stata l’artista di Pompei Marilena Palomba, ad esporre nel locale, riscontrando pareri positivi negli avventori del locale. Dopo di lei la dolce Orsola Supino che, con la sua mano astratta e figurale, ha suscitato notevole interesse nel proseguire in questo connubio arte e cucina con altri artisti locali e di zone limitrofe.

Quindi all’eleganza e alla passione, con cui lo chef Prisco Ferrigno realizza i suoi piatti, si unisce l’immaginazione creativa dell’artista scafatese che accompagneranno temporaneamente la degustazione e arricchiranno gli occhi dei clienti di nuove emozioni.

Arte e cucina così si uniscono creando un’atmosfera da vivere. Sono previsti nuovi eventi per cui l’invito è esteso a tutti coloro ai quali piacciono le cose buone, sane e belle.

Per ulteriori informazioni www.imagearte.jimdo.com e www.indingoristorante.com

BIOGRAFIA DI ORSOLA SUPINO

Supino Orsola, nasce il 24 aprile del 1982 a Vico Equense e vive a Scafati n provincia di Salerno. Subito in lei nasce la voglia di disegnare e dipingere il genere astratto. Durante gli studi universitari, è dottoressa in scienze dei Beni Culturali all'Univerità di Salerno, si dimostra artista autodidatta attraverso delle mostre collettive, di cui ne è stata anche l'organizzatrice per due anni. 

Ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche sia a Cava dei Tirreni che a Pompei e Scafati. Il suo stile astratto è ricco di forme geometriche, vicino a quello di Kandinsky, espressioni e figure nascoste. Immagini e suggestive atmosfere raccontati con colori caldi e freddi. Scrive anche poesie dal 2002 che, come i suoi quadri, sono espressioni di emozioni senza tempo.