SALERNO, IISS GIOVANNI XXIII: UN'OPPORTUNITA' PER SOGNARE

letto 830 volte
se-fossi-un-tappeto.jpg

Questa mattina presso il Centro Sociale di Salerno, gli alunni dell'I.I.S.S. "Giovanni XXIII" hanno vissuto un sogno: quello di mettere da parte per un giorno le proprie paure, la timidezza, diventando attori del proprio progetto. Grazie al POR "Scuola viva "  gli allievi dei servizi commerciali, gli alunni più amati della nostra scuola, Alberto, Micky, Mario, Alessia, Ferdinando, Andrea e i minori non accompagnati della comunità Granozio hanno avuto la possibilità di acquisire un nuovo linguaggio mettendo in scena il testo di R. Queneau," Esercizi di stile" e realizzando un pullman virtuale su cui un'umanità varia determina una serie di situazioni paradossali, che suscitano stupore e ilarità. Essi hanno inoltre ripercorso il lungo viaggio della canzone napoletana attraverso il tempo, intonando le note di una melodia rappresentativa per ogni periodo, risvegliando villanelle, serenate e dolci canti sacri in onore della vergine Maria.

Tutto questo è stato realizzato grazie ad una collaborazione proattiva dei nostri docenti Giulia Esposito, Marcella Di Perna e Marina Albano con gli esperti del settore Rita Citro, Vincenzo Albano, Paolo Capozzo, Gianni Aversano, Nicola e Alfonso Formica. 

"La nostra è una scuola che accoglie, ascolta  e fa vivere le emozioni" ha concluso con queste parole la Dirigente dell'Istituto Daniela Novi, augurandosi nel contempo di poter fare della scuola il luogo in cui  coltivare queste arti e prendersene cura, quali espressioni dell'intimo dell'anima.