DA SCAFATI A ROMA, IL CAPITANO SCAFARTO E LE INTERCETTAZIONI CONSIP: UNA VICENDA TUTTA DA CHIARIRE

letto 2798 volte
scafarto.jpg

Sembra oggi che l’allora Tenente Scafarto, oggi Capitano, lasciava il comando della Tenenza Carabinieri di Scafati per affrontare nuovi e superiori incarichi. Fu, insieme al tenente Erich Fasolino, il protagonista della cerimonia di saluto che si tenne Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 12,00 nell’atrio del palazzo comunale. Partecipò alla Cerimonia, il sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, L’Assessore alla Sicurezza del Comune di Scafati, Guglielmo D’Aniello, il Col. Gregorio De Marco, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Mag. Massimo Cagnazzo, Comandante della Compagnia di Nocera Inferiore, il Capitano Dario Marano, Comandante della Guardia di Finanza di Scafati, il Dott. Antonio Maione, Dirigente della Polizia di Stato di Nocera Inferiore, il neo comandante della Polizia Municipale di Scafati Alberto Longobardi, unitamente alla Segretaria Generale e rappresentanze amministrative e cittadine. Nell’ambito della Cerimonia fu anche proiettato un filmato che ripercorse le operazioni più significative compiute dai militari della Tenenza di Scafati con al comando il Ten. Giampaolo Scafarto.

Aliberti, fece gli onori di casa al ten. Scafarto dicendo: <<Sono stato dispiaciuto di apprendere che saresti andato via dalla nostra città per ricoprire altrove un incarico superiore. Comunque sia, noi tutti siamo orgogliosi di averti avuto qui ad inaugurare la Tenenza dei Carabinieri di Scafati. E auguriamo ad entrambi solo il meglio>>.

A Roma, il capitano del Noe, Giampaolo Scafarto, è stato protagonista di numerose inchieste, tra cui l’ultima, quella della CONSIP, dove, purtroppo, è indagato dalla procura di Roma per falso in quanto autore di un'informativa nell'ambito della stessa inchiesta CONSIP in cui da un lato avrebbe accreditato erroneamente la tesi della presenza dei servizi segreti nel corso degli accertamenti e, dall'altro, di aver attribuito ad Alfredo Romeo, e non a Italo Bocchino, una frase intercettata: "...Renzi l'ultima volta che l'ho incontrato". Interrogato Scafarto si è avvalso della facoltà di non rispondere ma il suo legale fa sapere: "Appena saremo in condizione di farlo chiederemo di essere sentiti per chiarire la nostra posizione".

Intanto la Procura di Roma ha tolto la delega a indagare al NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dei carabinieri, mentre quella partenopea ha scelto invece di continuare a servirsi del NOE per le sue indagini.

Sinceramente è una vicenda tutta da chiarire, ma noi crediamo nella buona fede di Scafarto e siamo sicuri che al più presto la vicenda si chiarirà.