Scafati: RACCOLTA DIFFERENZIATA E SPORT: AL VIA LA CAMPAGNA

Coinvolte nel progetto la Scafatese Calcio e lo Scafati Basket
letto 1618 volte
aliberti(20).jpg
Al via la nuova campagna di comunicazione targata A.C.S.E. S.p.a. dietro l’imput dell’amministrazione comunale retta dal Sindaco Pasquale Aliberti, per incentivare la pratica della raccolta differenziata sul territorio. Questa volta, a differenza delle precedenti campagne di sensibilizzazione il coinvolgimento dei media sarà a 360°, a...

partire dalle testate giornalistiche fino al cinema e alla televisione. Nel corso di una delle ultime sedute il Consiglio di Amministrazione di Acse Spa (Azienda comunale per i servizi esterni), è stato deliberato il nuovo piano di investimenti pubblicitari per l’anno 2008. Nell’ambito di tale piano, tra le attività di comunicazione ed informazione che ne scandiranno la programmazione, l’Acse Spa, in piena sinergia con l’Amministrazione comunale, ha previsto anche una campagna di sensibilizzazione che vedrà coinvolte le due principali società sportive di Scafati, lo Scafati basket srl (ai nastri di partenza del campionato di Legadue all’avvio della prossima stagione) e la S.S. Scafatese calcio srl (militante nel campionato di serie C/2), quali testimonial di un progetto teso all’incentivazione, attraverso il mondo dello sport, della raccolta differenziata sul territorio cittadino. Ma non è tutto. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, di concerto con la società A.C.S.E. è quello di puntare su di un ulteriore scatto in avanti della percentuale di raccolta differenziata dalla media del 37% del 2007, al 45% del 2008 e del 50% nel 2009. Un risultato che potrà essere raggiunto con un’accurata campagna di sensibilizzazione rivolta a quella parte consistente di cittadini, di tutte le fasce d’età e di estrazione sociale, che seguono con fervore lo sport locale del calcio e del basket, e che quindi costituiscono facile bersaglio del messaggio pubblicitario che interessa. La Scafatese Calcio e lo Scafati Basket, quindi dovranno partecipare attivamente nella diffusione e nella comunicazione del “messaggio”, attraverso la partecipazione a produzioni televisive e fotografiche. Particolare attenzione e disponibilità è riservata ai contatti con i ragazzi delle scuole elementari e medie nei confronti dei quali gli atleti rappresentano dei veri e propri testimonial. Il tutto è stato illustrato nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi nell’atrio di palazzo di città dove sono interventi oltre al Sindaco Pasquale Aliberti, Nello Longobardi, Presidente Cda Acse Spa, Salvatore De Vivo, Direttore Generale Acse Spa, Cristoforo Salvati, Assessore all’Ambiente Comune di Scafati, Filippo Sansone, Assessore allo Sport Comune di Scafati, Mario Santocchio, Assessore alle Società partecipate Comune di Scafati, Giulio Cesarano, Presidente Scafati basket srl e Gioacchino Tedesco, Presidente S.S. Scafatese calcio srl. <<Siamo del parere – ha detto il primo cittadino – che bisogna spendere un po’ di soldi per una giusta causa come quella della Comunicazione, tesa ad un incremento della raccolta differenziata. Non si tratta di uno spreco di denaro, come qualcuno ha osato affermare nei giorni scorsi riferendosi alla Rassegna estiva messa in campo da questa amministrazione, ma interventi doverosi per una città che oggi può dirsi pulita potendo migliorare ancora di più la sua immagine e le sue condizioni. Avremmo potuto decidere di distribuire a tutti gli sport, anche quelli minori, finanziamenti e contributi, ma non avremmo avuto lo stesso risultato. Le due società, Scafati Basket e Scafatese Calcio, sono le uniche in grado di coinvolgere e aggregare un numero massiccio di persone. Anche dal punto di vista della Rassegna Estiva, quest’anno, a differenza degli anni precedenti, la città è tornata a vivere, popolando le piazze, partecipando attivamente alle rassegne cinematografiche e alle altre manifestazioni. Anche questo non ha rappresentato uno sperpero di soldi bensì un atto dovuto verso la città e i cittadini>>. Il nuovo presidente dello Scafati Basket, Giulio Cesarano ha inoltre annunciato il nuovo sponsor ufficiale della squadra canarina. Dopo la Legea, infatti, sarà il marchio Harem, azienda leader nel settore dei tendaggi e dei tessuti per interni, a dare il nome alla squadra. Il quadro economico previsto per tutte le attività comprese nella campagna di sensibilizzazione, ammonta, dunque, alla cifra di 248.800 euro totali, distribuiti in investimenti diretti alla carta stampata(38.800 euro), al cinema e alla televisione(15.000), all’animazione(25.000), ai testimonial sportivi (140.000) e alla pubblicità del periodo natalizio(30.000). Francesca Cutino